[2021-01-24] Falcon 9 Block 5 | Transporter 1 (Dedicated SSO Rideshare)

Si allontana il traliccio di supporto, la cosiddetta strongback.

2 Mi Piace

T-1 minuto, Falcon in startup

2 Mi Piace

Liftoff!

4 Mi Piace

MAX-Q!

4 Mi Piace

MECO e Staging!

5 Mi Piace

Secondo stadio in spinta e ogiva rilasciata.
Questa volta la vista da dentro l’ogiva ha mostrato vibrazioni abbastanza apprezzabili, cosa che non ricordo di aver visto in altri lanci.

8 Mi Piace

Si, ho notato pure io

Entry burn del primo stadio con tre Merlin.

5 Mi Piace

SECO-1

4 Mi Piace

Atterraggio su OCISLY!

8 Mi Piace

… e ovviamente, la cosa piu’ importante, payload nella corretta orbita di parcheggio.

Ci si rivede a T+54 minuti per il rilascio.

2 Mi Piace

Io sapevo che con una traiettoria del genere non si poteva lanciare dal KSC per non passare su Cuba e Messico (e si passava a Vandenberg).

Sono stupito.

1 Mi Piace

In teoria la traiettoria è molto simile a quella di SAOCOM 1B. La riapertura del corrridoio polare si deve, anche, alla disponibilità del sistema di autodistruzione del Falcon (in teoria è il callout che fanno prima dell’entry burn, in modo che se qualcosa va storto, il razzo si possa autodistruggere). Per SpaceX inoltre il vantaggio è anche logistico, in quanto non si devono trasportare i booster da due luoghi differenti (quindi meno personale addetto e più comodità del KSC) e la possibilità di avere due ASDS sull’Atlantico che permettono, come in questo caso, un lancio mentre una chiatta sta tornando.

6 Mi Piace

C’è Bill Gerstenmaier in contro room.

6 Mi Piace

È iniziata la sequenza di rilascio dei satelliti, che dovrebbero seguire questa timeline.

2 Mi Piace

Abbiamo anche un’immagine non dalla camera della ASDS ma probabilmente da quella di GO Searcher, che in questo momento è in supporto alla missione. Normalmente viene utilizzata per il recupero delle Dragon e possiede quindi una telecamera per fornire le immagini della capsula mentre viene issata. Probabilmente è una prima assoluta per questo tipo di immagini, dato che GO Quest, la nave che solitamente è assegnata ai lanci non Dragon, è sprovvista di fotocamere.

Dalle immagini non si vede ancora l’Octagrabber e il Falcon ha un po’ di ghiaccio nella zona dei serbatoi.

5 Mi Piace

Entrambe le semiogive sono state recuperate. Per cui torna la domanda su dove siano finite quelle di Starlink-16, dato che quando una delle due navi è rientrata in porto, era vuota.

2 Mi Piace

Tutti i satelliti paganti sono stati rilasciati, ora tocca ai 10 Starlink, che essendo i padroni di casa, non hanno pagato nulla.

C’è stata una LOS (Loss Of Signal) poco prima della separazione degli Starlink. Successivamente il video è tornato per qualche secondo per poi scomparire di nuovo, ma è bastato per vederne il rilascio.

Missione terminata.

2 Mi Piace

Il rilascio scattoso.

5 Mi Piace