[2021-02-02] Starship SN9 | 10 km Flight

3 messaggi sono stati uniti ad un Argomento esistente: Starship Orbiter - Boca Chica

Si vendono 3 motori Raptor appena usati, come nuovi:

14 Mi Piace

Tim Dodd ha in programma un video che spiega perché iniziano la flip manouver così vicino al suolo.

9 Mi Piace

Scusate la domanfa forse banale. Come in SN8 ho rivisto tutte le immagini e video sia della partenza che del mancato atterraggio. Non mi è sembrato di vedere,anche se fuori linea la fuoriuscita di piedini di atterraggio. Ma anche dalle immagini dirette dei motori non mi sembra di vedere intorno alla struttura qualcosa tipo zampe su cui atterrare. Non credo atterri sui coni dei motori. Mi sbaglio?

Una zampetta (che sono ancora alla versione di prototipo e non definitive) la puoi vedere in basso a destra nella zona motori.

Avevo un tweet per far vedere le dimensioni reali delle zampe ma non lo trovo, attualmente.

Comunque qui siamo su SN9 e la vista dei motori è stata tolta qualche minuto dopo la partenza percui non si è potuto vedere se siano state effettivamente rilasciate.

1 Mi Piace

Grazie per la risposta. Vista. Certo mi sembra piccolina rispetto al bestione che deve sorreggere. Però anche se fuori linea non mi sembra che erano fuoriuscite per l’atterraggio. Oppure visto che era ormai compromesso non siano uscite? (Anche se credo sia una procedura automatica)

Non è dato sapere che siano state rilasciate perchè la camera dei motori è stata disattivata qualche minuto dopo il lancio e mai più accesa, mentre SN9 è atterrata di lato, con i motori dalla parte opposta. Nemmeno la camera quasi perpendicolare alla discesa è riuscita ad inquadrare, per cui è difficile saperlo.

Comunque sono riuscite a sorreggere SN5 e SN6, sebbene fossero atterrate con velocità decisamente minori. Non ci è dato sapere se nel frattempo sono stati apportati miglioramenti.

3 Mi Piace

Mi pare fosse stato detto che erano attivate dalla gravità per cui può anche essere che non siano scese per l’angolo che aveva la Starship prima dell’impatto

3 Mi Piace

le zampette sono larghe forse un decimo della larghezza de razzo, un cinuqantesimo della sua altezza e non sporgono nemmeno di un cm dalla base, è un mistero a lungo dibattuto su NSF come potranno mai essere utili all’atterraggio se non cambiano design.
Quelle di SN8 sono uscite fuori e si sono stmpate sul cemento come tutto il resto, lasciando dei bei segni.

2 Mi Piace

In che senso non sporgono? da quel che si è visto sembrano infulcrate in modo da ruotare e sporgere. Il fatto che siano piccole è poco rilevante, l’accelerazione è determinata dalla corsa e dalla velocità di impatto. Avranno fatto qualche conto immagino diversamente avrebbero messo solo dei pezzi di ferro come masse equivalenti

2 Mi Piace

Non so che dibattiti segui su NSF, ma mi permetto di consigliarti di seguire il thread Starship Orbiter - Boca Chica, dove abbiamo parlato diffusamente delle zampe di Starship capendone il principio di funzionamento.

I piedi di SN9 erano gli stessi di SN8, SN6 ed SN5. Sono “ritirati” nella “gonna” della sezione motori fino all’ultimo, e scendono per gravità. Su SN5 e SN6 hanno funzionato abbastanza bene, uscendo al momento giusto e attutendo a sufficienza l’atterraggio. Le immagini che abbiamo fino ad ora di SN9 non consentono di capire bene cosa abbiano fatto le zampette in questo caso, ma credo che anche se fossero state totalmente estratte, sarebbe cambiato poco…

Essendo queste Starship dei prototipi non dobbiamo aspettarci che quello che vediamo ora sia necessariamente il design finale delle zampe. In generale, niente di quello che vediamo sulle Starship di oggi lo è di sicuro.

8 Mi Piace

Credo sia abbastanza evidente che queste zampette d’atterraggio siano una soluzione temporanea realizzata per i prototipi.
Come dice bene Marco, ricordiamoci che la versione definitiva di Starship sarà, perlomeno in alcuni particolari, un pò diversa da queste SNx; e sicuramente una di queste differenze sarà dotarla di zampe d’atterraggio più salde e sicure.

5 Mi Piace

27 pagine e 3 mesi a discutere su come fare queste benedette zampe…
The fascinating problem of the starship landing legs

Le zampe su SN8 c’erano; se si sono aperte o no prima dello schianto, non mi è chiaro.

1 Mi Piace

Per discuterne meglio passare sul topic giusto dato che questo è dedicato a SN9.

credo che stiamo parlando di quelle di SN9. Ho postato l’immagine di SN8 per far capire dove stanno e come sono fatte. Mi pare che in due o 3 fotogrammi di un video dell’atterraggio si intravedano anche uscire, ma mi pareva rimanessero all’interno del perimetro della base. Vattelapesca qual era il video, ne ho visti seimila…

1 Mi Piace

Non capisco quale dovrebbe essere il punto. Mi pare abbiano funzionato su SN5 e SN6 no? Poi che non siano adatte ad atterraggi su Marte o sulla Luna mi sembra l’abbia già detto anche Elon Musk, che disse appunto che verranno introdotte delle versioni che forniranno più altezza e più superficie d’appoggio.
Però per i test che stanno facendo adesso, con atterraggio su un pad di cemento che rischia di fallire, mi sembra che queste vadano più che bene.

7 Mi Piace

boh, speriamo che riescano ad azzerare completamente la velocità orizzontale anche raddrizzandosi dopo un volo in assetto orizzontale da 10 km di altezza. Con una massa, un’altezza, una base e un momento angolare del genere, bastano probabilmente 10 cm/s di velocità orizzontale residua per ribaltarsi.

1 Mi Piace

Ora non voglio fare il rompiscatole, ma mentre suppongo che questo numero sia abbastanza tirato a indovinare, suppongo che a SpaceX abbiano fatto dei conti per conoscere la velocità orizzontale che può sostenere prima di capottarsi e suppongo anche che riescano a stare al di sotto di questa velocità nella manovra di atterraggio. Poi se sostieni che si siano dimenticati di tenerne conto bho, saranno stati “dumb” anche questa volta :slight_smile:

4 Mi Piace

Non me ne preoccuperei più di tanto. Anche perché al di là del ribaltamento, al momento dell’atterraggio l’attrito delle zampe non è piccolo e di conseguenza se ci fosse una componente di velocità “orizzonale” notevole, genererebbe una forza non piccola sulla strutttura. Credo che il ribaltamento sarebbe un problema minore

L’intero volo in 233 scatti.

9 Mi Piace