Scusa, @LuckyFive, se rispondo con tanto ritardo alla tua “invocazione”. ma sono un po’ in ritardo con la lettura.
Normalmente le foto che mostrano i treni in uscita dall’edificio di integrazione payload ritraggono edifici che si trovano nel “sito 2”. Mi pare di aver localizzato (e in parte identificato) i seguenti:
che si possono ritrovare in questa foto aerea (il sito 254 non si vede, ma è ovviamente collocato in alto, lungo la direzione indicata dai numeri 1, 2 e 3)
Il numero 1 è facilmente riconoscibile dalla caratteristica facciata con pannelli colorati. E’ il famoso museo del cosmodromo che is vede in questa foto di @zzambot (da non perdere la documentazione della sua visita)
Nella foto aerea lo si riconosce per il tetto rosso, l’ampio giardino antistante e il mockup del Buran che è esposto nell’area esterna. Nelle vicinanze (6) si trovano anche le “casette” di Gagarin e Korolëv.
Il 2 è uno dei 4 edifici di forma simile con “frontone” triangolare che sorgono lì dappresso. Mentre 5 è probabilmente parte della “caserma dei pompieri” della quale la parte più caratteristica (con il tetto blu che si vede nella foto aerea) non compare.
Altri due edifici di cui ignoro la funzione sono il 3 e il 4 (di quest’ultimo appare solo la parte più alta).
A riprova segnalo questa bellissima foto panoramica a 360° scattata proprio davanti al giardino del museo. Facendo una rotazione di 180° ci si trova proprio davanti alla “caserma dei pompieri”. Sopra il tetto blu, sulla destra, si vede benissimo in lontananza il “portone” dell’edifico di integrazione payload del sito 254 dal quale esce il treno.