[2021-02-20] Antares 230+ | Cygnus CRS-2 NG-15 (S.S. Katherine Johnson)

Partenza dalla ISS prevista per il 2021-06-28T22:00:00Z, con la copertura NASA che inizierà 2021-06-29T16:00:00Z.

6 Mi Piace

Prepariamoci con un paio di wallpaper


8 Mi Piace

Il Canadarm2 è già in posizione per l’unberthing.

Mancano pochi centimetri a toccare il PDGF della Cygnus

5 Mi Piace

Grazie @Raffaele_Di_Palma. Quando avverrà l’unberthing potremo avere ora e minuto di questa operazione?

1 Mi Piace

Credo di sì, vero @Mike?

Comunque spero di avere un pomeriggio tranquillo al lavoro, così mi porto dietro il PC e proviamo a seguire con una diretta in virtuale.

2 Mi Piace

Gotcha
Screenshot_20210627_230321

Fonte ISS Mimic project

2 Mi Piace

Dopo il distacco dalla ISS Cygnus rilascerà 5 cubesat.

6 Mi Piace

Il deployer di Nanoracks per il rilascio dei cubesats

3 Mi Piace

Ho avviato la live, ma ci siamo persi la manovra del Canadarm2, già in posizione per il rilascio.

Spero di riuscire a simulare bene il distacco della Cargo (va fatto a mano)

Sperem :sweat_smile:

3 Mi Piace

Rilascio da parte del Canadarm2 alle 18:33 CEST

3 Mi Piace

Rettifico, 2 cubesat per questo dispenser

2 Mi Piace

E quando è avvenuto l’unberthing dal boccaporto?

C’è stata una variazione dei parametri del Canadarm2 alle 13:19 UTC.

Per capire bene cosa sia successo, dovrei simulare la cosa immettendoli a mano (ora non riesco).

Essendo però comunque già in posizione ed aggrappato alla Cygnus da un paio di giorni, credo proprio che sia quello il momento del distacco dal Node-1.

(non c’è telemetria per i portelli, purtroppo)

2 Mi Piace

Nessuna Cygnus era mai rimasta agganciata per così tanto tempo alla ISS. I 127 giorni di Katherine Johnson superano infatti i 109 giorni di Roger Chaffee (NG-11), inoltre con i 127 giorni di permanenza di Katherine Johnson le Cygnus totalizzano 878 giorni di aggancio al boccaporto nadir di Unity, superando gli 854 giorni di PMA 3 (l’unico PMA mai agganciato a questo boccaporto).

6 Mi Piace

Per chi volesse approfondire, ricordo lo speciale Topic tenuto aggiornato da @astronautibot.

3 Mi Piace

Qualche immagine spettacolare dalla diretta di ieri.








4 Mi Piace

E la diretta video per chi volesse rigustarsi il tutto in differita.

5 Mi Piace

In realtà quelli che ho evidenziato non sono gli orari di attracco e distacco dal boccaporto ma di aggancio e rilascio dal Canadarm 2.

1 Mi Piace

Cygnus ha anche rilasciato un nanosatellite per gli Emirati Arabi Uniti, Dhabisat.

3 Mi Piace

Il satellite é rientrato il 2022-06-04T22:00:00Z.

2 Mi Piace