Gli Arktika-M sono dei satelliti per l’osservazione in grado di raccogliere dati metereologici e idrogeologici delle regioni polari, oltre a fornire comunicazioni.
Il convoglio con il satellite Arktika-M è stato trainato all’interno dell’edificio specializzato al rifornimento dei propellenti dei veicoli spaziali. Prima di procedere si è tenuta in loco una breve riunione tra gli specialisti, per aggiornarli sulle ultime direttive e sul da farsi.
Le operazioni sono iniziate il 4 febbraio e si concluderanno il 7 febbraio, al termine delle quali il satellite sarà unito al lanciatore Sojuz 2.1b nel Sito 112. Il lancio dovrebbe avvenire entro la fine di questo mese dalla rampa 31/6. Ecco un paio di scatti di Arktika-M in bella vista:
Roskosmos ci informa che oggi, 23 febbraio 2021, a Bajkonur il satellite Arktika-M è stato integrato al lanciatore Sojuz 2.1b. Partiamo con due immagini del satellite, già fissato sullo stadio Fregat-M.
Il blocco superiore è stato messo in posizione orizzontale per mettere alla carenatura di ricoprirlo. Come sempre i fotografi si divertono un po’ cercando prospettive nuove
A questo punto si procede con l’assemblaggio del resto del lanciatore. Innanzitutto il blocco formato dallo stadio centrale e dai 4 booster laterali, in comune con il vettore Sojuz 2.1a, viene messo sull’erettore.
Nel mentre, gli addetti hanno unito blocco superiore (satellite e Fregat-M) al terzo stadio, ma differenza del resto non è in comune con il Sojuz 2.1a, in quanto adotta un propulsore diverso sempre alimentato a kerosene raffinato (RP-1) e ossigeno liquido. Da questa foto notiamo che sono state rimosse anche le protezioni ai 4 ugelli del terzo stadio.
Lavoro concluso. Fatto il lavoro pesante, manca il controllo delle connessioni elettriche e pneumatiche. Secondo quanto riportato nel comunicato, il lancio dovrebbe avvenire tra 5 giorni, il prossimo 28 febbraio Ecco qualche fotografie delle operazioni odierne.
2021-02-25T02:30:00Z, nelle prime ore del mattino di Bajkonur, il razzo Sojuz 2.1b e il satellite Arktika-M è stato portato sulla rampa di lancio 31/6. Non si conosce l’esatto orario della partenza, ma dal countdown nel sito di Roskosmos lo si può dedurre: 2021-02-28T06:55:00Z circa.
Partito!.. mai vista una diretta peggiore di questa… Date le condizioni meteo, a 5 secondi dal lancio si è visto uno schermo bianco e nulla più… Passati subito all’animazione.
Il satellite ha trasmesso la prima immagine della Terra dalla sua prospettiva dall’orbita ellittica Molnija. Nell’articolo in calce al tweet c’è in allegato la foto ad alta risoluzione!