[2021-08-29] Falcon 9 Block 5 | Dragon CRS-2 SpX-23

Erano 59 giorni che non si assisteva ad un lancio SpaceX. Per trovare un’attesa maggiore bisogna tornare ai 97 giorni che separarono il lancio di Starlink 1 (novembre 2019) da quello di AMOS-17 (agosto 2019).

Come già evidenziato da @gp1nick, questa Dragon stabilisce il nuovo record di riutilizzo, 227 giorni dopo aver terminato la precedente missione (e 266 giorni dopo il lancio precedente), sebbene l’articolo di Teslarati confronti mele con pere citando 328 giorni come record precedente. I 328 giorni citati si riferiscono infatti al tempo passato fra due lanci della Crew Dragon Endeavour, il cui turnaround (giorni fra atterraggio e nuovo lancio) fu invece di 264 giorni. Rimanendo invece in ambito di Dragon cargo, il miglioramento rispetto a quanto avvenuto finora è ancora più evidente, con il precedente record di turnaround (418 giorni) e fra due lanci (457 giorni) appartenuto alla C112.

6 Mi Piace

Timelapse dell’attracco.

3 Mi Piace

Eh sì, un bello spettacolo anche da terra

3 Mi Piace

la chiatta drone “A Shortfall Of Gravitas” (ASOG) ha riportato a Port Canaveral il primo booster catturato

8 Mi Piace

Altre belle immagini d’insieme.

6 Mi Piace

Se quella e’ la reale posizione in cui e’ atterrato, non mi stupisco che pensino di acchiappare al volo gia’ il secondo booster Super Heavy !

4 Mi Piace

Liftoff in slomo.

3 Mi Piace

Cavolo, il primo stadio del Falcon 9 mi ricorda sempre un petardo come le fontane dopo che è stato usato…

spot on

2 Mi Piace

Altra scorpacciata di immagini aeree.

https://twitter.com/mgde/status/1432698870002237442?s=21

9 Mi Piace

Video dell’atterraggio.

9 Mi Piace

Thomas e il vizio delle brutte foto. Queste e molte altre sul suo profilo Flickr.

Imgur

Imgur

Imgur

Imgur

Imgur

10 Mi Piace

Primo stadio già orizzontalizzato.

6 Mi Piace

Tra le varie investigazioni scientifiche che torneranno a terra ci sono:

  • Ring Sheared Drop, che ha esaminato la formazione e il flusso di proteine sovradimensionate, chiamate amiloidi, in assenza di pareti rigidi, che possono influenzare le interazioni chimiche. I risultati possono aiutare a migliorare la comprensione sulle malattie neurodegenerative, come la malattia di Alzheimer o lo sviluppo di materiali avanzati
  • Anti-Atrophy ha valutato la capacità di biomateriali di inibire l’atrofia muscolare in microgravità. I risultati possono portare allo sviluppo di farmaci per prevenire l’atrofia sia in orbita che a Terra.
  • Genes in Space-8
    ha testato tecnologie per il monitoraggio dell’espressione genica nello spazio, portando a miglioramenti nella comprensione di cambiamenti a seguito di voli spaziale e a possibili sviluppi di terapie che tengano conto del volo spaziale.

Fonte: NASA TV to air US cargo ship departure from Space Station.

7 Mi Piace

Undocking confermato

3 Mi Piace

Le navi Dragon GO Navigator e GO Searcher si stanno posizionando per coprire le potenziali zone per il recupero del CRS-23.

Attualmente, la finestra di Splashdown è venerdì 01 ottobre 04:45 / 05:15 ora italiana

3 Mi Piace

Si sa “esattamente” la massa del payload riportato a Terra?

Non so la massa, ma ci sono i risultati di vari esperimenti ESA, tra cui Biofilms, alcuni samples di EML, alcuni samples di MSL e altro ancora :slight_smile:

2 Mi Piace

Il sito primario di ammaraggio è vicino a Dayton Beach con GO Searcher.

1 Mi Piace

Il rientro in atmosfera.

E ammaraggio confermato.

6 Mi Piace