[2021-08-29] Falcon 9 Block 5 | Dragon CRS-2 SpX-23

Splashdown alle 2021-10-01T02:57:00Z con coordinate approssimate a 80.6W e 29.8N.

Alcune foto del rientro.

6 Mi Piace

Prime foto di GO Searcer e della Dragon al ritorno.

6 Mi Piace

Altra immagine di C208.

6 Mi Piace

Scusate ma solo a me sembra veramente anomala la porzione di fusoliera colpita dal plasma di rientro? Addirittura è stata colpita la copertura del sistema di aggancio e tutta una fiancata dove normalmente ci sono gli oblò della Crew Dragon.
Sembra quasi che sia rientrata di taglio…IMO

Quando la capsula passa attraverso l’aria a quella velocitĆ  lascia dietro di sĆ© uno spazio in cui si crea un vuoto che le particelle d’aria (e plasma) vanno per natura a riempire quasi all’istante, entrando in contatto con le pareti della capsula, ma solo di striscio.
Credo.

1 Mi Piace

In ogni caso il plasma irraggia in maniera estremamente intensa, che ci sia contatto o non ci sia cambia poco

1 Mi Piace

La dinamica dei fluidi a velocita’ ipersonica e transonica e’ decisamente complessa.

Per quanto ne sappiamo quella fuliggine potrebbe essersi anche accumulata nell’ultima parte della discesa quando la velocita’ e’ piu’ ridotta, la temperatura piu’ bassa e il flusso laminare o tubolento, comunque diversissimo da quello ipersonico.

E’ possibile che non sia il plasma che macchia o bruciacchia la superficie della Dragon, ma i residui carboniosi incombusti provenienti dallo scudo ablativo in Pica-X (*).

Se scaldato di piu’ in presenza di ossigeno atmosferico quel carbonio diventerebbe CO2 o CO…

Non ho fonti, e’ una mia supposizione da disinformato.

(*) che sarebbe fibra di carbonio + resina fenolica, quindi l’elemento principale sospettato di creare il nerume e’ il solito carbonio

6 Mi Piace

La capsula un giorno prima del lancio e un giorno dopo il rientro.

3 Mi Piace

L’arrivo a Port Canaveral.

2 Mi Piace

il distacco di Dragon visto dalla ISS

6 Mi Piace