Splashdown alle 2021-10-01T02:57:00Z con coordinate approssimate a 80.6W e 29.8N.
Alcune foto del rientro.
Splashdown alle 2021-10-01T02:57:00Z con coordinate approssimate a 80.6W e 29.8N.
Alcune foto del rientro.
Prime foto di GO Searcer e della Dragon al ritorno.
Altra immagine di C208.
Scusate ma solo a me sembra veramente anomala la porzione di fusoliera colpita dal plasma di rientro? Addirittura è stata colpita la copertura del sistema di aggancio e tutta una fiancata dove normalmente ci sono gli oblò della Crew Dragon.
Sembra quasi che sia rientrata di taglioā¦IMO
Quando la capsula passa attraverso lāaria a quella velocitĆ lascia dietro di sĆ© uno spazio in cui si crea un vuoto che le particelle dāaria (e plasma) vanno per natura a riempire quasi allāistante, entrando in contatto con le pareti della capsula, ma solo di striscio.
Credo.
In ogni caso il plasma irraggia in maniera estremamente intensa, che ci sia contatto o non ci sia cambia poco
La dinamica dei fluidi a velocitaā ipersonica e transonica eā decisamente complessa.
Per quanto ne sappiamo quella fuliggine potrebbe essersi anche accumulata nellāultima parte della discesa quando la velocitaā eā piuā ridotta, la temperatura piuā bassa e il flusso laminare o tubolento, comunque diversissimo da quello ipersonico.
Eā possibile che non sia il plasma che macchia o bruciacchia la superficie della Dragon, ma i residui carboniosi incombusti provenienti dallo scudo ablativo in Pica-X (*).
Se scaldato di piuā in presenza di ossigeno atmosferico quel carbonio diventerebbe CO2 o COā¦
Non ho fonti, eā una mia supposizione da disinformato.
(*) che sarebbe fibra di carbonio + resina fenolica, quindi lāelemento principale sospettato di creare il nerume eā il solito carbonio
La capsula un giorno prima del lancio e un giorno dopo il rientro.
il distacco di Dragon visto dalla ISS