[2021-09-16] Falcon 9 Block 5 | Inspiration4

38 minuti dallo splashdown all’apertura del portello, è un record?

Mi rispondo da solo:

• Dm-1 1h e 10min per appontare la dragon sulla barca d’appoggio
  • Dm-2 1h e 10min per aprire il portello
  • Crew-1 36min per aprire il portello

Perciò no, non è un record, ma se ben ricordo la Nasa richiedeva di stare sotto i 60 minuti per l’estrazione dell’equipaggio, perciò sono decisamente a punto con le fasi di recupero.

3 Mi Piace

Per la prima volta abbiamo anche un video live dell’equipaggio in attesa di uscire.

3 Mi Piace

Le uscite.

7 Mi Piace

Un’altra bella foto.

6 Mi Piace

Elon Musk ha donato 50 milioni, facendo superare il traguardo dei 200 milioni al StJude.

7 Mi Piace

Iniziano ad emergere i dettagli (in questo caso ludici) della permanenza in orbita.

3 Mi Piace

Davvero incredibile come 4 non professionisti dopo 3 giorni a zero G escano ballando dalla Dragon. È evidente che la preparazione e i profili di missione siano arrivati ad una sofisticazione tale da permettere a chiunque questa esperienza.

Sembroski che guarda il film la dice lunga su quanto sia affidabile un viaggio sulla Dragon. È una macchina fantastica. Davvero non mi capacito come invece, l’azienda che ha prodotto un’altra macchina fantastica, il 747, ancora non abbia combinato niente, ma questo è tema per un altro topic.

4 Mi Piace

Secondo rientro orbitale nel giro di 1,7 giorni. Per trovarne due più ravvicinati bisogna tornare all’agosto 1992, quando la Sojuz TM-14 rientrò 1,5 giorni dopo Atlantis (STS 46).

12 Mi Piace

questa è una chicca :blush:
Mentre previsioni per la fine dell’anno, quest’anno saremo a 8 lanci con equipaggio. L’ultima volta che si è verificata è stato nel 2001 dalle missioni STS-98 alla 108 più le due Soyuz TM-32/33…anche se più vicino a noi, nel 2009 si sono verificati 9 lanci. Per rivedere 9 lanci dovremo aspettare il 2022 stando ai piani attuali, questo numero (9 lanci) include anche i lanci di Starliner.

9 Mi Piace

Questo giro è arrivata prima la capsula del booster.

4 Mi Piace

Il booster è tornato, porta ancora le firme dei 4.

17 Mi Piace

Vista dall’alto che mostra la precisione di atterraggio.

https://twitter.com/mgde/status/1439636766751854601?s=21

5 Mi Piace

Il portello che dava accesso alla cupola doveva restare chiuso durante il sonno dell’equipaggio e durante (per problemi di spazio) i bisogni fisiologici. Per il resto tenerlo aperto o chiuso era a discrezione dell’equipaggio.

Gli unici due problemi (risolti grazie alla ridondanza) hanno riguardato il guasto ad una ventola del sistema di smaltimento rifiuti ed un sensore di temperatura di un motore Draco.

10 Mi Piace

Questo dimostra, qualora ce ne fosse ancora bisogno, il grado di maturità raggiunto dalla Dragon.

3 Mi Piace

Se il mio database è corretto, con questo volo mi risultano esattamente 350 i cittadini USA che hanno raggiunto l’orbita, 298 uomini e 52 donne. Giusto? :disappointed_relieved:

Saluti e congratulazioni da parte di Tony Bruno.

6 Mi Piace

Forse è già stato detto…ma il bagno?dove facevano i loro bisogni?sarebbe figo se questa versione della Dragon consentisse un po’ di intimità ai suoi passeggeri.

Foto di gruppo all’interno della cupola.

6 Mi Piace

Si è corretto. :ok_hand:

1 Mi Piace