(Traduzione automatica) NOTA: l’identità del razzo e del carico utile non è confermata e potrebbe essere errata.
Il cinese Hα Solar Explorer (CHASE) è progettato per testare una piattaforma satellitare di nuova concezione e condurre osservazioni solari. Il carico utile scientifico del satellite è uno spettrografo per immagini Hα (HIS), che può, per la prima volta, acquisire osservazioni solari spettroscopiche a disco intero nella banda d’onda Hα. Completerà le osservazioni dei veicoli spaziali solari in orbita (come SDO, IRIS, STEREO e PSP), nonché le future missioni solari del Solar Orbiter e dell’Osservatorio solare cinese avanzato nello spazio (ASO-S).
1 Mi Piace
Il lanciatore di oggi ha delle grid fin per aumentare la precisione della zona di rientro distruttivo.
7 Mi Piace
Arrivano i dati scientifici, pubblici
2 Mi Piace
Notizia di ieri, è prevista una Xihe-2 ma in L5!
Sarà il primo satellite artificiale a risiedere in questo punto, anche se altre sonde ci sono state solo di passaggio.
(articolo in cinese)
https://news.sciencenet.cn/htmlnews/2023/9/508495.shtm
5 Mi Piace
Sarebbe utile pure una in L4 per un risultato simile a STEREO
Terra+L5 già ti da già la visione stereo.
Per la missione STEREO ne hanno dovute mandare due perché la missione principale si concludeva prima di raggiungere 60° di distanza dalla Terra.
L’obiettivo di massima di STEREO era poter vedere entrambe le facce del sole contemporaneamente