[2021-10-14] Long March 2D | Xihe (CHASE)

Dati principali del lancio

Data di lancio 2021-10-14 10:51:00
Finestra di lancio Durata: 00:28:00
Da 2021-10-14 10:44:00 a 2021-10-14 11:12:00
Esito lancio SUCCESSO

Dettagli della missione

Nome Xihe (CHASE)
Tipo Eliofisica
Orbita Orbita eliosincrona (SSO)

Centro e rampa di lancio

Nome Launch Complex 9 - Taiyuan, Repubblica Popolare Cinese1 2 :cn:
Lanci dalla rampa 44
Lanci dal Centro 123
Atterraggi al Centro 0

Lanciatore

Vettore Long March 2D 1
Costruttore China Aerospace Science and Technology Corporation :cn: 1 2
Fornitore servizi di lancio China Aerospace Science and Technology Corporation :cn:1 2
Primo volo 1992-08-09
Numero stadi 2
Altezza 38,30 m
Diametro 3,35 m
Peso al lancio 232 t
Spinta al decollo 2.962 kN
Capacità di carico LEO: 3.500 kg
GTO: 0 kg
Successi/Lanci totali 73/74 (42 consecutivi)

Video

Patch di missione

CHASE Mission Patch

Ultimo aggiornamento: 2023-06-25T14:29:44 con AstronautiBOT 11 beta - Fonte: LaunchLibrary2 API

1 Mi Piace

(Traduzione automatica) NOTA: l’identità del razzo e del carico utile non è confermata e potrebbe essere errata.

Il cinese Hα Solar Explorer (CHASE) è progettato per testare una piattaforma satellitare di nuova concezione e condurre osservazioni solari. Il carico utile scientifico del satellite è uno spettrografo per immagini Hα (HIS), che può, per la prima volta, acquisire osservazioni solari spettroscopiche a disco intero nella banda d’onda Hα. Completerà le osservazioni dei veicoli spaziali solari in orbita (come SDO, IRIS, STEREO e PSP), nonché le future missioni solari del Solar Orbiter e dell’Osservatorio solare cinese avanzato nello spazio (ASO-S).

1 Mi Piace

Il lanciatore di oggi ha delle grid fin per aumentare la precisione della zona di rientro distruttivo.

7 Mi Piace

Highlights del lancio.

2 Mi Piace

Arrivano i dati scientifici, pubblici

2 Mi Piace

Notizia di ieri, è prevista una Xihe-2 ma in L5!
Sarà il primo satellite artificiale a risiedere in questo punto, anche se altre sonde ci sono state solo di passaggio.
(articolo in cinese)
https://news.sciencenet.cn/htmlnews/2023/9/508495.shtm

5 Mi Piace

Sarebbe utile pure una in L4 per un risultato simile a STEREO

Terra+L5 già ti da già la visione stereo.
Per la missione STEREO ne hanno dovute mandare due perché la missione principale si concludeva prima di raggiungere 60° di distanza dalla Terra.

L’obiettivo di massima di STEREO era poter vedere entrambe le facce del sole contemporaneamente