[2021-12-08] Sojuz 2.1a | Sojuz MS-20

Da quel che ricordo DearMoon è tutt’ora in programma. Maezawa ha deciso di partire sulla soyuz perchè aveva modo di arrivare nello spazio prima e per sentirsi più pronto a una missione come quella “lunare”…forse era un articolo di “giornalettismo” dove la facevano facile facile ,ma mi pare di ricordare una cosa del genere…per cui anche se privo di fonti ciò che sto dicendo , non dovrebbe esserci stato nessun tradimento a monte con spacex, ma semplicemente un desiderio del giapponese di andare nello spazio il prima possibile e Rogozin gliel’ha concesso in tempistiche più brevi rispetto a Musk. Credo che questo sia quanto, appena ritrovo qualcosa lo posto ovviamente.

1 Mi Piace

Effettuato il check sui pannelli solari, per assicurarsi che carichino correttamente le batterie di bordo.

6 Mi Piace

Due video relativi all’addestramento.

2 Mi Piace

Secondo giorno di esami per l’equipaggio.

3 Mi Piace

Data di lancio aggiornata!

Da NET December 8, 2021 12:00:00 AM a NET December 8, 2021 7:38:00 AM

2 Mi Piace

concordo pienamente con la tua opinione personale, @LuckyFive, e aggiungo che secondo me poter volare a bordo di una Soyuz è un’esperienza unica per chiunque sia affascinato dalla storia dei voli spaziali… magari Maezawa ci teneva, che ne sappiamo? :wink::rocket::+1:

2 Mi Piace

Le tradizionali tradizioni pre-lancio.

4 Mi Piace

L’equipaggio è arrivato a Baikonur.

4 Mi Piace

l’indicatore di 0G è un concentrato di saggezza e forza… :grinning_face_with_smiling_eyes: :+1:

4 Mi Piace

https://www.roscosmos.ru/33495/

i turisti partecipano a un esperimento di medicina spaziale di Roscosmos… :nerd_face::+1:

2 Mi Piace

Sarà una missione particolare, me lo sento…un po’ perchè il signor Yusaku Maezawa è un multimilionario che intende andare in orbita lunare con altre personalità creative e geniali in un viaggio che odora di “dalla terra alla luna” di George Melies (per l’atmosfera ottimistica,progressista e lungimirante che evoca questo progetto) un po’ perchè si porta un collega (sbaglio o è la prima volta che ci sono due giapponesi dentro lo stesso veicolo spaziale al momento del lancio?) connazionale e quindi questo sarà anche il secondo volo orbitale dove su una capsula ci sono più ospiti paganti che astronauti professionisti (peresild e shipenko first.) insomma sa di novità e di balzo per il futuro questa missione. Credo che sia un bel modo per concludere questo straordinario anno che è stato il 2021 per il viaggio spaziale con equipaggio…con l’MS-20 si doppierà il numero di missioni spaziali con persone a bordo del 2020…appunto MS-20 sarà l’ottava e se tutto andrà secondo i piani (piani molto variabili come ben sapete) il 2022 alzerà ancora l’asticella portando il totale a 9 viaggi nello spazio con equipaggio. Concludo augurandomi che ci sia più copertura mediatica e che questa missione a bordo della ISS sia più a “porte aperte” rispetto a quella della troupe cinematografica russa lanciata a bordo della MS-19 di cui non si è visto molto del lavoro svolto e della vita di bordo in generale a mio dire.

4 Mi Piace

C’è anche un video.

3 Mi Piace

Tutto pronto per il rollout.

5 Mi Piace

Rollout effettuato.

4 Mi Piace

Sempre un fascino particolare questi razzi russi, così come gli scenari in cui sono immersi.

6 Mi Piace

è vero. è ciò che mi ha fatto innamorare dell’astronautica durante l’infanzia…ero molto piu affascinato dalla missilistica sovietica/russa che da quella americana (eccezion fatta per il Saturn V)… trovavo molto più pittoresche le ambientazioni, più “Poetiche” anche le condizioni in cui venivano svolti i test, la forma delle capsule ,molto cinematografiche e iconiche, oggetti che parevano esser più strani che funzionali diciamo…una capsula Gemini è molto più pratica (a vedersi e pure più facile se vuoi disegnarla) di una Voschod! i missili russi oltretutto avevano anche il fascino di esser stati i primi in assoluto a portare i satelliti in orbita, con e senza equipaggi animali e poi ovviamente Gagarin, lanciato da un pad poco distante (e molto simile) a quello raffigurato in queste immagini. Storia che parla ,immagini evocative , che però risentono di budget limitati, progetti datati e tante belle cose che si sono viste solo sulla carta o sussurrate nei corridoi degli uffici di Baikonur e dintorni…sarebbe bello però assistere in questo suggestivo scenario al lancio del veicolo Oryol (Orel) prossimamente. Oltretutto, mi chiedo chissà per quanto assisteremo a questo tipo di lancio ,svolto esattamente così, con i suoi rituali, le sue tute che hanno visto avvicendarsi decine se non centinaia di cosmonauti senza subire cambiamenti di design (mi riferisco alla Sokol attuale) e le sue tempistiche. Forse per più di quanto pensiamo.

3 Mi Piace

È una delle conseguenze di un lancio nel mese di dicembre. Il freddo a Bajkonur la fa da padrone e sfortunatamente il terreno nel Viale dei Cosmonauti è troppo duro a causa del gelo per essere scavato. Il viaggiatore giapponese ritornerà al Cosmodromo in un periodo più caldo per piantumare il suo Olmo nel Viale, se potrà, oppure delegherà qualcuno per farlo al posto suo.

2 Mi Piace

Suppongo sia la stessa cosa per Hirano.

Nove ore (anzi meno) al lancio.

2 Mi Piace

Equipaggio nelle rispettive tute.

1 Mi Piace