[2021-12-08] Sojuz 2.1a | Sojuz MS-20

Saluti a famigliari e amici.

1 Mi Piace

Ingresso sul razzo.

2 Mi Piace

Equipaggio a bordo.

3 Mi Piace

Protezioni anti COVID anche per i pupazzi di neve.

1 Mi Piace
3 Mi Piace

Il terzo stadio se ne va parecchio obliquo.

Tutto nominal.

5 Mi Piace

E siamo al quinto lancio orbitale con equipaggio (Inspiration4, Soyuz MS-19, Shenzhou 13, Crew-3, Soyuz MS-20) nel giro di 83 giorni. Mai in tutta la storia dei voli spaziali si erano verificati cinque lanci così ravvicinati. Il record precedente era datato 1985 quando nel giro di 92 giorni vennero lanciati: Discovery (STS 51-I), Soyuz T-14, Atlantis (STS 51-J), Challenger (STS 61-A) e ancora Atlantis (STS 61-B).

Il Giappone sale a 14 diversi suoi cittadini arrivati in orbita, superando i 13 della Cina e posizionandosi al terzo posto assoluto dietro alle inarrivabili USA e Russia.

6 Mi Piace

Curiosità dalla telemetria:

Probabilmente una (leggerissima) velocità relativa fuori asse residua al momento del docking della Sojuz MS-20 ha messo la stazione in (Lentissima!) rotazione su uno degli assi, dal docking in avanti.

…se interpreto il grafico correttamente.

i CMG hanno ripreso il controllo e stanno compensando

5 Mi Piace

No, ora che ci penso non è una bottarella.
È il momento inerziale che è cambiato, al momento del docking la stazione si è “allungata” verso l’alto (edit: avevo scritto basso, grazie @Raffaele_Di_Palma ), come un pattinatore che rallenta la sua rotazione estendendo un braccio

4 Mi Piace

Un timelapse dell’ultima ventina di minuti prima dell’attracco:

5 Mi Piace

Da twitter mi hanno chiesto di vedere l’attività dei CMG.

Era zero quando ho detto che stavano compensando, probabilmente perchè durante un docking russo il controll di assetto è in carico al segmento russo.

4 Mi Piace

L’equipaggio della ISS ad oggi


L’espressione di Kayla dice tutto

E Pyotr ha visto un alieno probabilmente

3 Mi Piace

L’ingresso nella ISS.

2 Mi Piace

Le risposte da Ben Honey, ADCO (Attitude Determination and Control Officer):

https://twitter.com/spaceguy87/status/1468727313718255622?s=20

Ok, ecco la risposta. Quello che succede quando passiamo al controllo RSOS (sezione russa della stazione) è che posizioniamo i CMG (Control Moment Gyroscopes) in una configurazione fissa nello spazio inerziale. I giunti (cardanici) mantengono attivamente quella posizione mentre la ISS ruota intorno a loro. Ciò riduce al minimo il disturbo della rotazione del CMG sui propulsori.

https://twitter.com/spaceguy87/status/1468727581801426946?s=20

Quando prepariamo USOS a riprendere il controllo, riportiamo il frame di riferimento CMG a LVLH (?) non so cosa sia, help) in modo da poter scendere di slancio vicino allo zero netto. Ciò richiede che il circuito di controllo invii alcuni comandi di coppia ai CMG per posizionarli prima della consegna

alla domanda
https://twitter.com/liamkennedy/status/1468728566158221312?s=20

Informazioni fantastiche! Curiosità: al momento dell’attracco la stazione è in FREE DRIFT (spero che la mia memoria non mi inganni)?

risponde:
https://twitter.com/spaceguy87/status/1468756294429519879?s=20

I CMG rimangono fissi sull’inerziale finché non invio il comando per l’LVLH sopra descritto. Ovviamente ci sono molte cose che accadono in un susseguirsi dinamico, ma tutto ciò che fanno i CMG è mantenere gli angoli del giunti cardanici inerziali.

Riassumo quello che credo di aver capito: I giroscopi vengono tenuti in una posizione fissa, mentre la ISS cambia assetto sotto il controllo della sezione russa (tramite thrusters). Una volta completata la manovra e ridata la gestione dell’assetto al lato USOS, i giroscopi riprendono gestire la posizione della ISS. Prima di questo passaggio però, vengono inviati alcuni comandi di riposizionamento ai CMG per averli in posizione di “default” (credo si tratti di quel LVLH) pronta al momento del cambio di gestione.

(Vi prego di correggermi, potrei aver inteso male)

3 Mi Piace

LVLH è local vertical local horizontal.

I valori di Yaw Pitch e roll sono riferiti al punto della terra sorvolato dalla ISS. Per quello anche se continua a ruotare per mantenere la “pancia” sotto, i valori YPR rimangono normalmente costanti.
Ci si accorge che c’è una continua rotazione (e che cambia) proprio nel momento del docking per le ragioni discusse.

3 Mi Piace

Gli highlights dell’attacco alla ISS.

2 Mi Piace

Soujuz distaccata

5 Mi Piace

E Sojuz attterrata.

3 Mi Piace

L’uscita di Maezawa.

3 Mi Piace

I video di undocking e rientro a terra.

4 Mi Piace