[2021-12-08] Sojuz 2.1a | Sojuz MS-20

Highlights di undocking e atterraggio.

3 Mi Piace

Missione lampo per la Soyuz MS-20, con una durata totale di 11,82 giorni. Per trovare una Soyuz con equipaggio rimasta nello spazio per meno tempo bisogna tornare agli 11,80 giorni della Soyuz T-12 nel luglio 1984.

Con quello di oggi sono cinque atterraggi di veicoli orbitali con equipaggio nel giro di soli 94 giorni (Shenzhou-12, Inspiration4, Soyuz MS-18, Crew-2 e Soyuz MS-20). Per trovare un dato migliore bisogna tornare al 1985 quando nel giro di appena 68 giorni (che rappresenta il record assoluto) atterrarono Soyuz T-13, STS 51-J, STS 61-A, Soyuz T-14 e STS 61-B.

3 Mi Piace

bel lavoro ha fatto il nostro maezawa, parecchi video molto simpatici li trovate ben sottotitolati in inglese.

qui il nostro ci racconta della tuta di volo, video un po’ diverso dal solito ecco, questa si che è stata una missione interessante, da youtube ecco un po’ di frutti.

https://www.youtube.com/watch?v=GjZAJSpiQo0&ab_channel=YusakuMaezawa【MZ】 mi pare di notare che di questa missione ci sia molto più materiale rispetto alla MS-19 con a bordo la Peresild e il regista Shipenko o sbaglio? Maezawa ha un canale ora pieno di video alcuni molto interessanti e pure simpatici, e a giudicare da quanto gli è piaciuta l’esperienza -e disponendo delle risorse necessarie- nulla ci toglie di immaginarcelo a bordo di una starship nell’ambito della missione DearMoon , chissà cosa ci riserverà il futuro. Space Adventures si conferma come leader nel campo dei viaggi spaziali a pagamento nella bassa orbita terrestre. Chissà che invidia per chi ha viaggiato con Bezos o Branson mi verrebbe da dire. :stuck_out_tongue_closed_eyes:L’esperienza Iss, come testimonia anche questo filmato è completamente diversa, interessante la parte dove mostra come si scattano le foto della terra attraverso i finestrini dei moduli della stazione.

3 Mi Piace