(Traduzione automatica) StriX β è un satellite radar giapponese ad apertura sintetica costruito da Synspective come dimostratore per la loro prevista costellazione di 25 satelliti. Sarà caratterizzato da un radar ad apertura sintetica in banda X.
StriX β è una versione aggiornata del prototipo StriX α. Il satellite è dotato di due pannelli dispiegabili, un lato che trasporta celle solari, l’altro che trasporta l’antenna radar in banda X.
La costellazione di satelliti StriX può indirizzare dati con una risoluzione al suolo di 1-3 m, a polarizzazione singola (VV) e una larghezza dell’andana di oltre 10-30 km. Le modalità di osservazione StriX sono Stripmap e Sliding Spotlight e ogni satellite ha un’antenna SAR lunga 5 metri e riposta durante il lancio. Il design semplice dei satelliti consente uno sviluppo conveniente della costellazione.
StriX β doveva essere lanciato nel 2021 su una missione Soyuz-2-1a Fregat o Soyuz-2-1b Fregat, ma poiché questa missione è stata ritardata, è stata prenotata nuovamente su un lancio dedicato di Electron KS.
Synspective sta progettando una costellazione di 25 satelliti chiamata StriX, composta da satelliti da 100 chilogrammi in grado di acquisire immagini con una risoluzione da uno a tre metri. Entro il 2022 la società prevede di avere sei satelliti in orbita. La società non ha fissato una data entro la quale spera di raggiungere 25 satelliti.