[2022-04-08] Falcon 9 Block 5 | Axiom Space Mission 1

mi sono sempre chiesto come hanno fatto a certificare la “cupola” così in fretta per Inspiration4…
potrebbe essere difficile scambiare la cupola con la docking door?

1 Mi Piace

effettivamente…è sembrato un attimo che la cupola non fosse manco nei desideri più astratti degli ingegneri e poi montata sulla prima capsula adibita a un volo commerciale privo di docking. riguardando indietro,effettivamente , sta storia ha dell’eccezionale.

1 Mi Piace

Occhio a non confondere la cupola di Dragon (in plexiglass) con quella della ISS (in vetro).

Una deve stare nello spazio 3 giorni, l’altra ci deve stare 20 anni. I requisiti sono completamente diversi, il plexiglass sicuramente si opacizzerebbe se dovesse rimanere nello spazio per un lungo periodo e quindi non poteva essere usato per la ISS cupola.

Discorso simile per la protezione MMOD: il rischio di collisioni per una missione di 3 giorni è di ordini di grandezza inferiore rispetto ad una missione di 10-20 anni.

Quindi la cupola di Dragon ha un profilo di missione che impone requisiti molto meno stringenti, il che ha permesso di farla in plastica invece che in vetro e con un numero inferiore di strati.

8 Mi Piace

@Buzz il primo luglio 1993 alle 14:32 GMT venne lanciata la Sojuz TM-17 verso la Mir, un’ora e quaranta minuti dopo l’atterraggio della navetta Endeavour della missione STS 57. Non ho trovato un atterraggio ed un lancio più ravvicinati di questi.

6 Mi Piace

Lancio ritardato di 45 minuti, a NET March 30, 2022 6:45:00 PM

1 Mi Piace

NASA ha approvato l’equipaggio.

3 Mi Piace

link al briefing per la missione AX-1

3 Mi Piace

Non traspare molto da quello che è stato detto finora, ma una parte consistente della missione sarà nel modulo europeo Columbus, sia perché gli esperimenti scientifici di Ax-1 prevedono molte attività in racks NASA ed ESA che si trovano in Columbus, che perché il sistema che useranno per fare le chiamate live è in Columbus, sotto la responsabilità di ESA.

Insomma, avremo un bel da fare :wink:

7 Mi Piace

Useranno anche queste in Columbus?

3 Mi Piace

Negative, Fluidic Space Optics credo che sarà dentro LSG, in Kibo

3 Mi Piace

Lancio ritardato di 3 giorni, 5 ore, 15 minuti, a NET April 3, 2022 12:00:00 AM

1 Mi Piace

Sarà stato spostato per via dell’anticipo di Transporter 4?

Ecco la Crew, immortalata davanti (o dietro :rofl: ) al razzo che li porterà nello spazio tra due settimane.

7 Mi Piace

Lancio ritardato di 17 ore, 13 minuti, a NET April 3, 2022 5:13:00 PM

2 Mi Piace

Per chi fosse interessato al menù di AX-1.

5 Mi Piace

Flight Readiness Review conclisa con successo, ora si aspetta la conferma ufficiale della data di lancio.

4 Mi Piace

Interessante particolare della missione Axiom Space Mission 1, rispetto alla possibilità degli astronauti privati di visitare il segmento russo della ISS.
Axiom non ha preso accordi, quindi la visita dei rispettivi veicoli/settori per cose semplici come condividere un pasto sarà solo su invito di una delle due parti.

8 Mi Piace

Marco, l’invito c’è ed è esplicito.

Da quello che ho capito, NASA ha “regalato” a Roscosmos il crew time per portare Maezawa e Hirano in giro nello USOS, e allo stesso modo Roscosmos regalerà a NASA il crew time per portare l’equipaggio di Ax-1 in giro nel segmento Russo.

Le due agenzie hanno un accordo per supportarsi a vicenda nei rispettivi programmi per la commercializzazione della ISS.

7 Mi Piace

La mia è solo la traduzione del tweet, che è un estratto della conferenza stampa fatta ieri sera. :person_shrugging:

Se si sono accordati, molto bene! Peccato non lo abbiano fatto presente data la domanda diretta.

2 Mi Piace

È difficile parlare dell’argomento esplicitamente in conferenza stampa, vista la situazione, il comportamento nei social di Rogozin da una parte e dall’altra la pressione dei media occidentali che dipingono i Russi come criminali agli occhi del pubblico…

3 Mi Piace