[2022-04-08] Falcon 9 Block 5 | Axiom Space Mission 1

Iniziata la diretta delle fasi di attracco, con Crew Dragon Endeavour al momento a circa 3 Km dalla ISS.

3 Mi Piace

Dragon in avvicinamento e avvistata dalla ISS sullo sfondo di un tramonto orbitale.
Spettacolo.

6 Mi Piace

Non c’è alcuna decelerazione. Si riduce leggermente la potenza dei motori ma il razzo continua ad accelerare.

2 Mi Piace

Dragon a 1 km dalla ISS. Tutto norminal :stuck_out_tongue:

7 Mi Piace

500 metri circa, in avvicinamento.

Il commentatore NASA ci ha suggerito di prestare attenzione alla chiamata “CHOP”: Crew Hands Off Point. A quel punto l’equipaggio dovrà lasciare il controllo completo dell’attracco a Endeavour.

5 Mi Piace

L’equipaggio di Dragon Endeavour sta cercando di risolvere alcuni problemi di comunicazione radio sul “big loop”, mentre continua l’avvicinamento a Waypoint 1 previsto tra una trentina di minuti.

5 Mi Piace

La manovra contiuna e la capsula lascia lo sfondo della Terra, mentre la ISS si trova sopra la Svizzera.

4 Mi Piace

Waypoint 1. Iconica immagine della Dragon con la Luna…

5 Mi Piace

Il Drago sputa fuoco mentre si avvicina a Waypoint 2.

4 Mi Piace

Estesa l’anello per l’attracco “morbido” alla ISS.

4 Mi Piace

Waypoint 2 (distanza 20 metri) raggiunto, quando la Dragon Endeavour e la ISS volano in formazione sopra l’Australia. Siamo nella notte orbitale quindi le immagini sono poco significative.
Endeavour rimarrà “parcheggiata” a Waypoint 2 ancora per qualche minuto, mentre si lavora a un problemino di link video tra Dragon e ISS. Il problema è lato ISS.

5 Mi Piace

Mentre continuiamo ad attendere la soluzione del problema al link video, ci godiamo uno scatto dall’alto del decollo di ieri pomeriggio.

4 Mi Piace

Ora che la ISS è sul lato diurno della Terra, ci arrivano ulteriori immagini che aiutano ad ingannare l’attesa :stuck_out_tongue:

5 Mi Piace

Soft capture effettuato, si attende l’hard capture!

5 Mi Piace

Anello retratto, riconfigurazione in corso. Il controllo di assetto viene ora ritrasferito ai giroscopi della ISS. Si cominciano a ingaggiare i 12 ganci che terranno la Crew Dragon saldamente ancorata alla Stazione.
Il docking è ufficialmente avvenuto alle 14:29 CEST.

6 Mi Piace

Nuovo articolo di Marco Zambianchi pubblicato su AstronautiNEWS.it.

4 Mi Piace

Hard capture complete!
Tutti i ganci sono scattati correttamente in posizione.

Apertura dei portelli prevista in un paio d’ore.

10 Mi Piace

Splendide immagini e graditissima telecronaca! :rocket: :smiley:
Una curiosità sulla realizzazione di questa missione: immagino che non chiunque possegga un veicolo spaziale possa attraccare liberamente alla ISS, andando oltretutto così ad impattare sulla schedule delle attività di bordo e sulla gestione delle risorse, energia, dati… insomma: questa missione privata viene ospitata “a gratis” dalla ISS in nome del “new space” o Axiom ha dovuto/deve fornire qualcosa (soldi, risorse, massa/ore uomo, dati, …)? Probabilmente se ne è già parlato, ma non ho trovato… Grazie in anticipo!

Credo che NASA applichi una serie di costi per l’utilizzo della ISS (quanto meno della parte gestita da enti USA) da parte di anziende private, appunto nel nome della commercializzazione dell’acceso allo spazio.

Qualcosa al volo trovi qui:

Da cui

6 Mi Piace

Intanto sulla ISS si lavora all’apertura del portello.

2 Mi Piace