[2022-04-27] Falcon 9 Block 5 | Crew-4

Oggi non si rientra, NASA non ha ancora una data/ora alternativa da proporre tra quelle previste per domani.

3 Mi Piace

La Dragon aspetta fedele al suo portello di attracco.

3 Mi Piace

Mi trovo in Mexico a Playa del Carmen in questo momento, guardando la traiettoria di rientro di crew4 , e considerando l orario tra le 4 pm e 5pm , passando ad Est del Mexico per ammarare in Florida, forse potrebbe essere possibile vedere ad occhio nudo la “cometa” mentre rientra o quanto meno la scia creata dal rientro ? Ho anche uno zoom com e me 70-300mm , forse c’e la possibilita di fare qualche buono scatto secondo voi ?

Credo che sia davvero troppo luminoso il cielo. Se sapessi con precisione dove guardare prima, forse?

Spero che ti vada :relieved: fortunato tu, noi ci accontentiamo di seguire on Line l’ evento. Forza Samanta, buon rientro!

Gli eventi di oggi, come ci ricorda l’AstronauticAgenda a cura di @PherosNike

  • 15:30 CEST: chiusura portello ISS → Crew Dragon
  • NET 17:35 CEST: distacco della Crew Dragon dalla ISS
  • 20:45 CEST: inizio diretta AstronautiCAST dello splashdown
  • 22:50 CEST: ammaraggio della Crew Dragon.

ATTENZIONE: tutti i tempi sono soggetti a possibili cambiamenti a seconda del meteo e di possibili circostanze impreviste.

7 Mi Piace

Immagino sia la prima volta che una capsula statunitense effettua un rientro super rapido stile Soyuz.

Cosa fa, di solito, un astronauta al quale salta il rientro? Aspetta il momento della partenza o dà una mano ai colleghi del nuovo equipaggio con le loro attività? Con le provviste come si organizzano se va per le lunghe?

Diretta AstronautiCAST dalle 20:45:

4 Mi Piace

Non mi pare abbiano ancora comunicato la location dell’atterraggio, ma dalla traiettoria immagino sarà uno dei siti ad est della Florida (Oceano Atlantico).
Quindi oltre che essere giorno, è anche un po’ lontanuccio da Playa del Carmen. La vedo dura.

1 Mi Piace

Ok è attivo anche un sito nel Golfo del Messico:
Jacksonville primario (Megan)
Panama City secondario (Shannon)

3 Mi Piace

Si chiude il portello.

4 Mi Piace

Samantha ha sistemato una parte della guarnizione capricciosa nel suo alloggiamento e sta ora procedendo personalmente alla chiusura del portello.

3 Mi Piace

La Dragon in accadi’ e’ sempre un bel vedere.

4 Mi Piace

Prossimi Eventi

  • 17:50 CEST: Fine controlli depressurizzazione vestibolo
  • 18:00 CEST: Distacco Crew Dragon dalla ISS

Jacksonville è il sito primario prescelto per stasera. In caso di problemi si va a Tallahasse domani.

4 Mi Piace

Controlli di depressurizzazione del vestibolo tra Crew Dragon e ISS OK!
Si attende ora la roll call per il GO al distacco.

2 Mi Piace

Tutto pronto per il distacco. Si aspetta il GO ufficiale.

2 Mi Piace

Undocking in corso.
Ombelicali retratti e 12 ganci in lenta ma costante apertura.

2 Mi Piace

Distacco!





3 Mi Piace

Altre bellissime immagini. Accensione di separazione nominali.




5 Mi Piace