Grazie a @PherosNike per vigilare attentamente e aggiornare. Deve ancora partire Crew-2, ma…
Dall’articolo di NASA, riassumendo brevemente, assumeranno come ruolo rispettivamete come comandante e pilota. La data di lancio è 2022, presumibilmente l’inizio se la schedule attuale regge. Sarà il primo volo per Hines e il secondo per Lindgren.
Ma se la crew2 é prevista in partenza in aprile, la crew 3 lo sarà presumibilmente in ottobre. La crew 4, in aprile 22, dovrebbe essere appannaggio di Starliner (se non avrà altri problemi) , non della Dragon.
O sbaglio?
Crew-X saranno sempre Crew Dragon. Le missioni Starliner avranno come nome della missione Starliner-Y. Il lancio della prima metà del 2022 sarà assegnato a Boeing se dovesse fare in tempo però la NASA, per avere comunque un’opzione B, sta facendo in modo di avere Crew-4 pronta per lo stesso periodo. Se poi la Boeing ce la dovesse fare senza intoppi Crew-4 slitterà alla seconda metà del 2022. Infatti nel tweet sopra la NASA parla di 2022 senza specificare meglio il periodo.
Ah, capito…
Credevo che il termine “crew-N” fosse per entrambi i veicoli…
A sto punto dovrebbe chiamarsi “Dragon x” oltre a Starliner y"
Ma tant’é…
Grazie!
scusate se arrivo dopo un po’, ma guardando le date direi che c’è una buona probabilità che questo sarà il volo che porterà a bordo della ISS Samantha per la sua prossima missione.
Da un lato hai ragione: le date possono cambiare rapidamente.
Però é già ora per la pianificazione dell’addestramento… Non mi sembra una supposizione del tutto priva di fondamento.
Certo, credo che la Dragon sia al momento l’ipotesi più probabile. Però il fatto che ancora non l’abbiano annunciato significa che una decisione al 100% ancora non è stata presa. Non credo che ESA ci mantenga all’oscuro solo per il gusto di vedere come brancoliamo nel buio
Dopp essere stato designato come riserva di Chris Cassidy sulla Sojuz MS-16, adesso dalla bibliografia curata dalla NASA apprendiamo che l’astronauta statunitense Stephen Bowen si sta ricevendo la formazione necessaria per sostituire, nel caso in cui fosse necessario, uno dei membri dell’equipaggio principale.
As a member of Crew-4, Samantha will be launched with NASA astronauts Kjell Lindgren and Bob Hines to the Station from Florida, USA, on a SpaceX Crew Dragon spacecraft in 2022.
Più che altro io mi ero perso che sarebbe diventata comandante della ISS!
…p.s.: spero che ESA non cominci ad andare dietro a NASA con il “first” di qua e “first” di là che non se ne può proprio più. Capisco che sia la prima astronauta donna europea a diventare comandante, ma non è un gran record, visto che di astronaute donne nel corpo astronauti di ESA, al momento, ce ne sono esattamente 1… mi sembra un po’ un boomerang di PR…