[2022-05-19] Atlas V N22 | CST-100 Starliner Orbital Flight Test 2 (OFT-2)

A questo punto il caricamento dei propellenti criogenici è completato (l’ordine di caricamento è stato: LOX del Centaur, LOX dell’Atlas e LH2 del Centaur). Da qui a T-0 si procederà a rimpiazzare quello evaporato.

https://www.ulalaunch.com/missions/next-launch/atlas-v-starliner-oft-2

5 Mi Piace

In attesa di sviluppi rivideiamoci a piena risoluzione qualche immagine diffusa sul Flickr di NASAHQ, con licenza che ne peremtte la condivisione. Queste sono di ieri:

Credit: NASA/Aubrey Gemignani:

Credit NASA/Joel Kowsky:

Altre quI: https://www.flickr.com/photos/nasahqphoto/albums/72157719606598564

5 Mi Piace

Nel frattempo siamo entrati nell’ultimo Hold, quello a T - 4 minuti. In questa fase, a serbatoi pieni, gli astronauti faranno ingresso nella CTS-100. Oggi ci si limiterà a simularlo.

https://www.ulalaunch.com/missions/next-launch/atlas-v-starliner-oft-2

6 Mi Piace

Scrub… si riprova domani

4 Mi Piace

Lancio ritardato di 1 giorno, a NET August 4, 2021 5:20:00 PM

1 Mi Piace

Scrub pare causato da problemi tecnici, non dal meteo.

3 Mi Piace

Le cause di uno scrub possono essere molteplici variando dal vettore alla capsula, dalla torre di lancio ed i suoi “umbilicals” fino al segmento di terra per problemi di ricetrasmissione dei dati.

Sarebbe interessante vedere se NASA/Boeing/ULA rilasceranno qualche dichiarazione in merito…

Un problema a cui gli ingegneri stavano lavorando prima durante la giornata che potrebbe essere come non essere il motivo dello scrub riguarda le indicazioni delle posizioni delle valvole del sistema RCS del modulo di servizio di Starliner

Lancio anticipato di 23 minuti, a NET August 4, 2021 4:57:00 PM

1 Mi Piace

L’ipotesi sembra corretta:

Il fatto che l’annuncio dello scrub fosse venuto da Boeing e non da ULA poteva essere un indizio di un problema sulla capsula.

8 Mi Piace

Ora i casi sono due, può essere un problema di strumentazione o un problema reale delle valvole. In entrambi i casi, il problema può essere più o meno grave in base alla causa.

Ad ogni modo, non penso che il lancio avverrà domani.

Se il problema è un sensore che segnala una posizione scorretta della valvola (ma non è vero) forse lo risolvono per domani.

Se, invece, il problema è reale ovvero è proprio la valvola a non funzionare correttamente, la vedo dura per il lancio di domani.

2 Mi Piace

Solo che immagino dovranno andare quasi sicuramente a controllare nel modulo di servizio cosa succede, il che penso comporti un ritorno al VIF…
Se poi riescono invece a testare il tutto da remoto tanto meglio, ma non penso che per questa missione abbiano voglia di correre alcun rischio…

Oh oh

3 Mi Piace

È chiaro che non possono assolutamente correre rischi. Ma anche questo continuo rimandare prima, e scrubbare ora possono ingenerare il sospetto nella NASA (e non solo) di un certo indice di poca maturità del progetto.

Questo unito alle voci di possibili problemi di software, considerando anche quello che è successo durante OFT-1, non depongono affatto bene per il programma Starliner.

1 Mi Piace

Stiamo commentando dei ‘Si dice che forse’, non la farei così tragica. Magari poi esce che è peggio, ma per ora ci sta che stiano semplicemente andando coi piedi di piombo. Dopo questo treno è difficile ne passi un altro, non hanno alcun margine di errore dopo il disastro precedente. Meglio fermare tutto e far divertire la gente sui forum piuttosto che accendere la candela e pentirsi dopo.
Credo che abbiano qualsiasi limite impostato dal lato conservativo, oltre che un certo fiato sul collo.

8 Mi Piace

Lancio ritardato di 10 giorni, 7 ore, 3 minuti, a NET August 15, 2021 12:00:00 AM

1 Mi Piace

Non è software…si torna al VIF

7 Mi Piace

Serve altro tempo per capire la causa del problema:

Le squadre tecniche hanno ora attivato le valvole del sistema di propulsione del modulo di servizio con Starliner e Atlas V sulla rampa di lancio e hanno escluso una serie di potenziali cause, incluso il software. È necessario ulteriore tempo per completare la valutazione e, di conseguenza, NASA e Boeing non stanno considerando l’opportunità di lancio di domani [4 agosto, NdT].

https://starlinerupdates.com/starliner-team-will-take-additional-time-to-prepare-for-launch/

7 Mi Piace

Dagli avvisi ai naviganti le prime date utili (se riescono a risolvere il problema) sembrano essere 2021-08-06T22:00:00Z e 2021-08-07T22:00:00Z.

6 Mi Piace