[2022-06-28] Electron | CAPSTONE

Falle di sistema accadono sempre, il problema è quando i buchi delle fette di groviera si allineano; qui c’è stato un allenamento quasi perfetto. Attendiamo i risultati dell’audit per comprendere bene cosa è davvero accaduto.

Sono d’accordo.

Ricordo però la mia esperienza presso lo ATV Control Centre dove i comandi (almeno fino allo ATV-2) venivano inviati tramite un prompt (sic!).

Cosa che, devo confessare, mi lasciò sbalordito dal momento che per la gestione di FSL noi disponevamo di comandi pre-formattati ed inviati tramite un’apposita interfaccia HMI con la pressione di un “semplice” pulsante…

Nelle missioni spaziali si usa un unico sistema operativo che si occupa di tutto o c’è un sistema supervisore che si occupa delle funzioni essenziali (assetto, comunicazioni, energia) ed un sistema secondario che si occupa degli strumenti di bordo?

Dipende dal design, che puo’ essere molto diverso da costruttore a costruttore.
Normalmente nei satelliti moderni esiste un OS di base e moduli indipendenti incaricati di gestire specifici sottosistemi, tra cui gli strumenti.
Esistono anche unita’ in grado di operare un numero limitato di comandi completamente al di fuori del controllo dell’OS, ad esempio per resettare il computer principale in caso di avaria…
Nel caso di CAPSTONE non conosco il design di base.

Nel frattempo sono state eseguite la prima e la seconda TCM. La prossima è prevista per fine luglio.

https://blogs.nasa.gov/artemis/2022/07/12/nasas-capstone-executes-new-maneuver-further-pinpoints-path-to-moon/

2 Mi Piace

CAPSTONE visibile su NASA Eyes.

3 Mi Piace

Va tutto bene, la strada è ancora lunga:

Invece notizie del Photon?

4 Mi Piace

Non trapela nessuna notizia sulla missione secondaria del Photon…

3 Mi Piace

ecco qualche piccola info da Peter Beck durante l’hosting al Small Satellite Conference dell’8 Agosto:

Rocket Lab is continuing to operate Lunar Photon more than a month after it deployed CAPSTONE. The spacecraft is currently about 1.3 million kilometers from Earth, he said, and will swing back to Earth later in the month.

The spacecraft still has 10-15% of its propellant remaining. “As it scoots past Earth,” Beck said, “we’ll have a crack at doing something cool with it and see how far into the solar system we can get with it.”
https://spacenews.com/beck-capstone-demonstrates-feasibility-of-low-cost-interplanetary-smallsats/

2 Mi Piace

Se non ho inteso male vogliono provare a fare fionda gravitazionale?

Non ne ho idea, ma se ci stanno con il deltaV potrebbero puntare a Marte? Beck ha più volte detto che con il loro photon possono offrire missioni verso Marte (e Venere), sarebbe un ottimo “stunt” gratuito

Al massimo possono sfruttare l’effetto Oberth con quel poco di carburante rimasto. Una fionda gravitazionale si fa con un corpo attorno a cui non si orbita.

4 Mi Piace

Esatto.

Per fare una cosa del genere Beck & soci non dovevano limitarsi ad un flyby lunare “lungo” quanto dovevano prima entrare in orbita lunare e poi avviarsi verso una traiettoria che sfruttava la Terra ed il suo pozzo gravitazionale per ottenere il famoso “effetto fionda”.

Il che implicava un dispendio di combustibile notevole considerando tutte le accesioni necessarie per ottenere il vari delta-v.

3 Mi Piace

CAPSTONE è stata selezionata come small satellite mission dell’anno.

3 Mi Piace
5 Mi Piace

Safe mode!

3 Mi Piace

continuano gli sforzi per recuperare il piccolo veicolo
https://blogs.nasa.gov/artemis/2022/09/15/teams-work-ongoing-recovery-efforts-for-capstone/

qui i dettagli direttamente da AdvancedSpace del 12 settembre

e del 15 settembre

5 Mi Piace
2 Mi Piace

Aggiornamento di ieri:

CAPSTONE gira in modo incontrollato, creando problemi di vario tipo, tra cui anche termici. Alcuni dei problemi sono stati mitigati e si sta arrivando piano piano a una situazione dove si potrà tentare di bloccare la rotazione.
Ci hanno promesso che ci aggiorneranno presto.

2 Mi Piace

in sostanza nulla di nuovo, però non capisco se sono fiduciosi nel recupero della sonda oppure no…