[2022-11-16] SLS Block 1 | Artemis I

Nell’animazione la Luna è mappata correttamente. Il grande cratere vicino alla prua di Orion qui sembra Clavius, negli altopiani meridionali.

4 Mi Piace

Altre immagini live.

5 Mi Piace

Questo scatto mi è piaciuto particolarmente.

4 Mi Piace
4 Mi Piace

Intanto ESA pubblica sul suo sito qualche dettaglio sul funzionamento del sistema propulsivo dello European Service Module (ESM).

8 Mi Piace

Segnalo questa interessante discussione aperta da @Vespiacic collegata ad Artemis I (e alle successive) che discute nel dettaglio le orbite di queste missioni.

4 Mi Piace

Il LoS è inevitabile o, magari con dei Cubesat in futuro, si potrebbe tamponare in qualche modo?

sicuramente con un satellite ben posizionato in orbita lunare alta, questo problema sarà facilmente risolvibile. La Cina se non sbaglio già l’ha fatto con il suo lander lunare.

1 Mi Piace

Con Cubesat no, ma è in programma qualcosa di più intensivo per mantenere la comunicazioni con ogni missione lunare:

Al momento non ha molto senso, perché l’unica missione permanente sul lato nascosto della Luna è, come diceva SaturnPower prima di me, Chang’e 4 con il ripetitore Queqiao.

4 Mi Piace

ESA ci ha pensato, come uno dei contributi al programma Artemis :wink:

5 Mi Piace

Oltre all’evidente AOS si sa già se il motore ha funzionato correttamente e se i parametri orbitali sono quelli previsti ?

LOS finito

2 Mi Piace

Non hanno detto ancora nulla, ne parleranno questa sera in conferenza (v. agenda) e sul blog di Artemis.

OT - Questa rete di satelliti potrebbe poi essere integrata al progetto Vodafone/Nokia di rete 4g sulla superficie della Luna. Chiudo OT

Non ho sentito (ma magari mi è sfuggito) una dichiarazione ufficiale di valutazione dell’orbita raggiunta durante la diretta, ma il fatto che l’AOS si arrivao apparentemente nel momento previsto mi fa pensare che sia tutto nella norma.

Da pochi minuti comunque il blog NASA di Artemis titola abbastanza chiaramente: “Orion completa con successo il flyby lunare e riacquisisce il segnale radio con la Terra”.

https://blogs.nasa.gov/artemis/2022/11/21/orion-successfully-completes-lunar-flyby-re-acquires-signal-with-earth/

Orion ha riacquisito il segnale con il Deep Space Network della NASA, alle 7:59 EST (13:59 italiane) dopo aver eseguito con successo il flyby in uscita alle 7:44 EST (13:44 italiane) con un'accensione del motore del sistema di manovra orbitale per 2 minuti e 30 secondi per accelerare il veicolo spaziale a una velocità di oltre 1379 km/h. Al momento dell'accensione Orion si trovava a 527 km sopra la Luna, viaggiando a 8083 km/h. Poco dopo l'accensione, Orion è passata a 130 km sopra la Luna, viaggiando a 8210 km/h. Al momento del sorvolo lunare, Orion era a più di 370149 km dalla Terra.

La NASA ospiterà una conferenza stampa su NASA TV alle 17:00. EST (23:00 ora italiana) per discutere del flyby di Orion e fornire un aggiornamento sulle valutazioni post-lancio del razzo Space Launch System e dei sistemi di esplorazione a terra.

I partecipanti includeranno:

  • Mike Sarafin, responsabile della missione Artemis I
  • Judd Frieling, direttore di volo della NASA
  • Howard Hu, direttore del programma Orion
5 Mi Piace

Non vedo l’ora che arrivino le immagini HD del fly by. Saranno spettacolari.

1 Mi Piace

Intanto arrivano altri footage del lancio. Qui la separazione degli SRB vista dal core stage.

7 Mi Piace

Sbaglio o si intravede una falce di Luna in basso?

(Nella testa comincia a suonarmi questa musichina)

6 Mi Piace

Belle prospettive che la mia generazione vede per la prima volta da un’astronave destinata al trasporto di equipaggi…

6 Mi Piace