[2022-11-16] SLS Block 1 | Artemis I

Una visualizzazione molto immediata della traiettoria di Artemis.
Spiegazione del come mai la Luna non sembra muoversi rispetto alla Terra

Yes. It is a rotating frame keeping the Moon’s longitude stationary. Over the course of an orbit, its distance varies, causing the back and forth.

6 Mi Piace

Ho sentito che SkyTg24 farà la diretta do
mani. Salvo ritardi. Buona serata.

Per chi è abbonato a Sky > canale 100

Per chi NON è abbonato a Sky > canale 50 del digitale terrestre DTT

5 Mi Piace

Ma se scavi ancora più a fondo scoprirai che, nella versione 137 ma con il nome di SPS (Service Propulsion System), ha già viaggiato A/R verso la Luna ben… 9 volte con le missioni Apollo 8, 10 → 17.
Quindi è un veterano.

3 Mi Piace

(Not so) Fun Fact: se ci fosse uno scrub dopo l’iniezione dei motori RS-25 a T-6.8 secondi, non ci sarebbe la possibilità di fare un recycle e il vettore se ne dovrebbe tornare al VAB per 5-6 settimane per cambiare motori… incredibile ma vero

7 Mi Piace

Statisticamente quante volte è avvenuto durante il progranma Shuttle?

Così a memoria non ricordo più di un paio di volte…

Mentre il conto alla rovescia è in hold programmato prima del carico dei propellenti, al pad è arrivata la pioggia…

1 Mi Piace

Go for tanking!

5 Mi Piace

Si trattava del cosiddetto “RSLS abort”.
Cinque volte dice Wikipedia:

The three Space Shuttle main engines (SSMEs) were ignited roughly 6.6 seconds before liftoff, and computers monitored their performance as they increased thrust. If an anomaly was detected, the engines would be shut down automatically and the countdown terminated before ignition of the solid rocket boosters (SRBs) at T = 0 seconds. This was called a “redundant set launch sequencer (RSLS) abort”, and occurred five times: STS-41-D, STS-51-F, STS-55, STS-51, and STS-68.

2 Mi Piace

Nonostante qualche problemino anche con il meteo, il riempimento dei serbatoi continua
(per vedere i dettagli aprire il tweet di Jeff Foust e non quello di NASA)

1 Mi Piace

I problemi purtroppo non sono solo meteo… C’è una perdita :frowning:

2 Mi Piace

Si, ho scritto infatti anche meteo.
Se guardi l’intero tweet, si parla di perdita idrogeno ma che stanno cercando di risolvere con il classico SpegniRiaccendi…

Questo almeno 33 minuti fa

1 Mi Piace

Secondo me l’hanno messa in preventivo (in effetti il problema perdite era lungi dall’essere completamente risolto) ed a meno di imprevisti andranno avanti comunque accettando la cosa come “fisiologica”.

Un po’ come le famose “perdite” di carburante del mitico Lockheed SR-71 “Blackbird” al decollo…

1 Mi Piace
1 Mi Piace

Sembra sia andato tutto bene, con il serbatoio di idrogeno in modalità riempimento finale.

6 Mi Piace

La situazione aggiornata (da una fonte autorevole :grinning: )

4 Mi Piace

Core stage loaded!!

5 Mi Piace

qualche problema allo spurgo delle linee del motore 3, ci lavorano mentre il conto alla rovescia continua

1 Mi Piace

A proposito di “use case history” anche gli SRB hanno parti “riciclate” che vantano una certa storia blasonata alle loro spalle:

2 Mi Piace

gli attacchi dei booster laterali sono ammortizzati? se si, di che movimento smorzato parliamo, un paio di cm?

3 Mi Piace

Abbiamo un hold per permettere altri tentativi di spurgo del motore 3 per poterlo portare a temperatura

4 Mi Piace