[2022-11-16] SLS Block 1 | Artemis I

software disponibili pubblicamente? Me ne puoi indicare qualcuno?

Io per un po’ ho usato gmat, ma non è molto intuitivo:
https://software.nasa.gov/software/GSC-17177-1
Se invece riesci a trovare i parametri della prima orbita, credo tu li posso mettere su tool web qualunque come celestrak, anche qui servono un bel po’ di conoscenze per riuscire a fare qualcosa.
Tra un po’ i dati della traiettoria con tutte le manovre dovrebbero essere disponibili sul sito del Jpl, sul tool Horizons, neanche questo però è fatto per il grande pubblico.

Un po’ off topic, su quest’ultimo tool ci sono le traiettorie di quasi tutte le sonde dello spazio profondo, passate presenti e future. Io lo uso per generare il video che trovate in fondo agli articoli “aggiornamenti dal sistema solare” tutti i mesi su AstronautiNEWS.it.

Per approfondire direi però di spostarci su un altro thread.

Se invece volevi qualcosa di più divulgativo bisogna aspettare che un volontario esperto faccia un video prima o poi, e penso che con questa missione succederà.

7 Mi Piace

in realtà ero alla ricerca degli algoritmi per il calcolo della ground track dopo il lancio, ma l’azimuth al lancio è istantaneo e senza quello l’errore si propaga con la distanza e rende i risulti non attendibili.

Gmat ho provato ad usarlo tempo fa ma in effetti non è molto user friendly (e si pianta sul mio mac). Poi preferisco sempre fare le cose per conto mio dove possibile. Grazie per la risposta comunque. Eventualmente apro un argomento a parte. Ripeto, quello che vorrei è conoscere il piano orbitale con buon anticipo in funzione dell’ora del lancio di Artemis I. Ma chiudiamola qui per non andare fuori tema.

1 Mi Piace

Il test di caricamento per verificare se la perdita è stata sistemata sarà il 2022-09-20T22:00:00Z. La call for station è stata il 2022-09-19T21:00:00Z.

10 Mi Piace

Go/No Go poll per il tanking in corso…

2 Mi Piace

Go per il tanking

3 Mi Piace

Cryo load about to start…

5 Mi Piace

Questo il link alla diretta da cui @archipeppe sta prendendo gli screen.

1 Mi Piace

@mattodeg grazie, avevo scordato di linkare il sito della NASA che sta trasmettendo lo streaming…

1 Mi Piace

Stop flow!! Ancora problemi nel caricamento dell’idrogeno liquido?

1 Mi Piace

…e qua mi sa che si torna al VAB :cry:

Speriamo di no…

Secondo NSF sembra che la perdita sia simile a quella riscontrata il 3 settembre scorso.

Un flusso “veloce” proprio ora.

2 Mi Piace

Stavano facendo lo slow fill o il fast fill quando è successo?

1 Mi Piace

Forse una buona notizia:

5 Mi Piace