[2022-11-16] SLS Block 1 | Artemis I

Tira una brutta aria…

A quanto ho capito Ian non ha ancora raggiunto ufficialmente il livello di uragano, però non fa differenza.

3 Mi Piace

Rientra al VAB

5 Mi Piace

si potrebbe andare al 12 novembre

edit: non era prevista anche una possibile data per fine ottobre?

1 Mi Piace

Lancio ritardato di 28 giorni, 5 ore, 8 minuti, a NET October 31, 2022 12:00:00 AM

2 Mi Piace

Non oso immaginare dove finiremo di sto passo, se la deadline “2024” era improbabile e già categoricamente balzata in base a dei riconteggi e calcoli loro, a prescindere dal ritardo dei lanci effettivi…ritardi che si sono verificati come una pioggia di carestie bibliche imho, visto che forse al 2022 non siamo certi che Artemis I lascerà l’orbita terrestre…che demoralizzazione.

1 Mi Piace

Pare il VAB abbia preso fuoco, causando ovviamente ritardi nel ritarare SLS al riparo.
Il VAB è ignifugo, tutti il personale è stato evaquato e non c’è nessun ferito.

3 Mi Piace

Ma i veicoli che fanno parte della missione Artemis 1 sono già all’interno!

3 Mi Piace

Non ci credo…
Prima l’uragano, poi anche l’incendio.
A quando l’invasione delle cavallette?

In ogni caso il problema sembra essere rientrato:

4 Mi Piace

Pare essere stato un quadro elletrico dalla fatidica tensione di… 40v… (anche se ovviamente bisognerebbe guardare anche la corrente…)

2 Mi Piace
7 Mi Piace

Mi sa che è stata un’idea molto buona il ritorno al VAB…

6 Mi Piace

Lancio ritardato di 13 giorni, 4 ore, 55 minuti, a NET November 13, 2022 4:55:00 AM

3 Mi Piace
8 Mi Piace

Sembra che ci sia carenza di personale, i dipendenti hanno problemi nella vita privata a causa dell’uragano. Comunque la finestra di ottobre sarebbe stata abbastanza stretta coi tempi per riuscire a far tutti i controlli e tornare in rampa.

Focusing efforts on the November launch period allows time for employees at Kennedy to address the needs of their families and homes after the storm and for teams to identify additional checkouts needed before returning to the pad for launch

4 Mi Piace

OT e mi scuso in anticipo, ma se per caso non avete visto il filmato dell’onda di marea provocata dall’uragano a Ft. Myers, spendete due minuti

Certo è dall’altra parte della Florida, ma dà un’idea della violenza del fenomeno. Anche se da quelle parti ci sono abituati (?!?) immagino che i danni alle proprietà private siano consistenti, anche per chi lavora a Cape Canaveral.

8 Mi Piace

A questo link la dichiarazione ufficiale di NASA del 30-09-2012: prossima finestra di lancio 12-27 Novembre. Ma dal tono del messaggio sembrerebbe che probabilmente slitti oltre. Non sembrano esserci danni alle infrastrutture della rampa.

3 Mi Piace

Il tweet di NASA è stato cancellato, forse per un typo nel testo. Di seguito quello corretto (si spera).

4 Mi Piace

Quindi l’equipaggio di Artemis1 sarà composto da Shaun the Sheep, Snoopy e i due manichini? :slight_smile:

AstronautiBOT tiene la lista passeggeri aggiornata :wink: .

4 Mi Piace

Le finestre di lancio relative al periodo di lancio di novembre:

9 Mi Piace