[2022-11-16] SLS Block 1 | Artemis I

Ma quando mai! :rofl:
Continuiamo ad avere bulloni in millimetri e chiavi in pollici… più PSI per la pressione, e quant’altro

2 Mi Piace

Da Artemis III in poi NASA dovrebbe passare al sistema metrico per tutte le missioni lunari.

10 Mi Piace

Sta bene SLS?Novità?

Il passaggio della tempesta si è conclusa oppure è ancora in atto?

Secondo Eric Berger (10/11/2022, 16:10):

Quando sarà sicuro per i dipendenti e gli appaltatori della NASA tornare al Kennedy Space Center, forse più tardi oggi o venerdì, inizieranno le ispezioni del veicolo.


Secondo un ingegnere che ha lavorato al programma Space Shuttle per la NASA citato da Eric Berger nello stesso articolo

In una serie di tweet, Metzger ha previsto che ci vorranno un paio di settimane impegnative per gli ingegneri strutturali per valutare i rischi

Valutazione che, non potendo “radiografare” il razzo, sarebbe in parte solo rielaborazione della teoria (: sintesi mia).

Ma quest’ingegnere twitta pure che non lavora su SLS.

Se la le stesse cose fossero ovvie anche per NASA sarebbe già stato annunciato lo scrub, no?

1 Mi Piace

Può darsi che questo si spieghi con chi sia il destinatario dei dati: un altro ente statunitense, il NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration)

Il National Weather Service (NWS) che fa parte del NOAA fa i bollettini metereologici con ̶i̶ ̶p̶i̶e̶d̶i̶ le miglia orarie ed i nodi

1 Mi Piace

Il peggio è passato, e dalle prime ispezioni visive al razzo i soli danni sono alcuni strappi in alcune coperture di protezione.

In altre parole, fin qui niente da rilevare.

Parola di Jim Free, amministratore associato di NASA, che spiega anche le ragioni della scelta, molto ponderata, di lasciare il razzo in rampa.

12 Mi Piace

Dalla conferenza stampa

veniamo a sapere che c’è stato qualche danno esterno, ma risolvibile.

Dai tweet di Marcia forse capite meglio

Inoltre, i venti non hanno superato i limiti per i quali SLS è stato certificato.

Cerco di capire se in conferenza li hanno nominati, questi limiti.

11 Mi Piace

questi qua?

image

.pdf

2 Mi Piace

Potrebbe esserci qualche problema alla capsula, oggi esamineranno meglio.

Al momento la data di lancio rimane confermata per mercoledì.

5 Mi Piace

Si parla di una cover strappata via dalla forza dell’uragano più altri danni minori, a questo punto penso debbano ricorrere ad un buon esorcista…

2 Mi Piace

Il prete delle Soyuz…dov’è? Chiamatelo!

Ho il presentimento che si rientro al Vab per le riparazioni.

1 Mi Piace

Nella storia c’è mai stato un percorso così travagliato fatto di numerosi rientri, false partenze, rinvii, etc come per Artemis 1? Se no, beh stiamo vivendo un percorso da record, sebbene non troppo felici…chiedo perchè è la prima volta che seguo così da vicino un lancio per cui non so se in passato si sono verificati così tanti incidenti di percorso ed imprevisti.

Allora, la situazione non sembra eccessivamente preoccupante:

"Right now, there’s nothing preventing us from getting to the 16th,” he said. “We do have some work to do.”

That work, he said, includes cutting away some loose caulk, known as RTV, on the Orion launch abort system that isn’t needed for flight. A rain cover in one SLS engine was torn and is being fixed, while water that pooled in the crew access arm was removed. An umbilical leading from the launch tower to Orion came off a tray and was replaced.

He added that a tail service mast unit that feeds liquid hydrogen into the SLS had an electrical umbilical that had “some erratic signals,” that was being inspected. That wiring harness could be replaced if required."

Da Spacenews.com


Edit “Caulk” è tipo il silicone della doccia concettualmente, giusto?

1 Mi Piace

sì, sigillante, roba del genere

Nella storia hanno fatto esplodere una quantità di razzi enorme, prima di riuscire a lanciarli con successo.
Nella storia recente, entrambe le SpaceX Dragon (cargo e crewed) hanno avuto innumerevoli ritardi prima di fare il primo volo operativo, e la Boeing CST-100 li sta ancora avendo (ancora aspettiamo…).

Quindi la risposta è: niente di nuovo in termini di rinvii per questo o quell’altro problema.

In particolare SLS sembra essere parecchio sfigato nell’attirare gli uragani in Florida, magari dovrebbero mettere un cornicello napoletano nella patch della missione :smiley:

5 Mi Piace

Neapolitan mode on
Non serve, bisognerebbe metterne uno fisico dentro il razzo da qualche parte, possibilmente appeso.
Neapolitan mode off

3 Mi Piace

Sarebbe un ottimo ZeroG-meter… :grin:

Lo è stato figliolo, lo è stato… :wink:

1 Mi Piace