[2022-11-16] SLS Block 1 | Artemis I

da questo si evince che…durante il tuo volo in 0-g avevi un cornetto portafortuna? :rofl:

1 Mi Piace

Un messaggio è stato unito a un argomento esistente: Campagna di volo parabolico - regole generali

C’è stato un briefing da parte di NASA. Ecco un thread.

Tutto on track per l’orario previsto, le 2022-11-16T06:04:00Z. La torre che fornisce l’acqua è stata riempita e la maggior parte degli elementi del veicolo accesi.

Questa notte tutte le batterie che saranno usate durante il volo saranno caricate, i COPV del core stage pressurizzati e portati a termine gli ultimi controlli di comunicazione con Orion.

Il personale sarà fatto allontare prima del rifornimento e dovrà lasciare la zona a rischio esplosione entro le 2022-11-15T19:04:00Z.

C’è stata una modifica alla timeline, che ora prevete 17 minuti aggiuntivi di raffreddamento dell’idrogeno e 35 minuti in più per il fast fill dello stesso

La tempesta Nicole aveva causato qualche errore di lettura in alcuni connettori (chiamati J8, ma non so cosa siano). Dopo nuovi test effettuati i valori sono rientrati nella norma e questo ha permesso al team di dare il GO al lancio.

Anche le coperture termiche (se ricordo bene l’acronimo) sono state dichiarate pronte al volo, dopo una accurata ispezione voluta dai team. Il rischio di distacco durante il volo è considerato all’interno dei limiti e non critico, a meno di distacchi e successivi colpi in zone critiche di SLS. Rimane comunque una piccola finestra spaziale in cui si potrebbe verificare maggiormente il distacco di un RTV e il successivo colpo ad SLS.

Tutta la situazione è stata discussa durante la FRR e l’approvazione è arrivata senza pareri negativi da parte di alcun team.

CI sono ancora alcune letture non corrette nelle linee elettriche e dati degli umbilicals dell’idrogeno, ma ci sono sistemi ridondanti e ciò non desta preoccupazione.

Ci potranno essere brevi violazioni temporali per quanto riguarda la concentrazione di idrogeno nell’ambiente (limite al 4%) durante la fase di transizione.

Non sono mai stati trovati i dettagli sulla causa della sovrapressione nel secondo tentativo di lancio. Potrebbe essere stato un oggetto estraneo (che però non è stato trovato) o ghiacccio. Sono state cambiate alcune procedure, molte delel quali sono state automatizzate.

11 Mi Piace

In merito agli RTV, ecco alcune foto di NASA sulla coperture.

9 Mi Piace

Ed ecco aggiornata la timeline supernerd del McDowell.

3 Mi Piace

Questa volta riuscirà a partire?
A quanto viene data la partenza in orario, senza ulteriori ritardi? :slight_smile:

parafrasando er piotta… basta che sia de giorno :rofl: sapete come la penso (e come la pensa il mondo dei telespettatori), una diretta in notturno a meno che non ci siano a bordo i primi umani diretti verso marte attira molto poco e lascia anche poca traccia di se. se partisse in buio totale magari pure in una giornata nuvolosa farebbe poco più spettacolo di quello che ha fatto il cst-100 nel dicembre '19…qualcuno disse che erano state più entusiasmanti le riprese delle fasi iniziali di Desert Storm del '91…

Avviso inizio di moderazione restrittiva

Come già fatto in occasione di altri eventi molto seguiti, a partire da oggi questa discussione è sottoposta a moderazione restrittiva.
Vogliamo offrire un Topic caratterizzato da contributi costruttivi e utili anche e soprattutto ai visitatori occasionali, attirati qui dalla copertura di questo lancio da parte dei media generalisti.

La moderazione restrittiva rimarrà attiva per alcuni giorni, fino a nuove comunicazioni.

Sono incoraggiati:

  • aggiornamenti ben scritti e/o tweet strettamente a tema.
  • domande a tema, originali e utili alla discussione generale, strettamente pertinenti.
  • risposte alle domande, dopo esservi assicurati di conoscere davvero la risposta
  • screenshots fatti bene e non già pubblicati.

Saranno cancellati senza preavviso:

  • i messaggi off topic, che scoraggiamo fortemente
  • i messaggi duplicati e/o con allegati identici ad altri già postati
  • gli interventi “da chat” (ad es. post di soli emoticon, monosillabi ecc)
  • i messaggi con foto senza fonte
  • in generale, i messaggi low effort, a insindacabile giudizio dei moderatori

Grazie per la vostra collaborazione.

P.S. Suggeriamo di seguire la diretta sullo streaming ufficaile NASA.

P.P.S. Per una diretta in italiano, dalle ore 6 AstronautiCAST sarà live!

5 Mi Piace

Si conferma l’avanti tutta. :crossed_fingers:

10 Mi Piace

È iniziato il processo di caricamento dei propellenti, con annesso raffreddamento delle tubature e dei serbatoi.

7 Mi Piace

Via rapido.

8 Mi Piace

Il riempimento dei serbatoi durante la notte è andato bene, anche se una piccola perdita ha costretto all’intervento il “Red crew”, un team di tecnici specializzati per piccole riparazioni sul razzo in rampa.

Il loro intervento sembra aver avuto successo e hanno da poco lasciato la rampa.

Ora si ricomincia il refill, cioè la modalità di rifornimento con la quale si rabboccano le perdite dovute alla normale evaporazione dei propellenti criogenici.

4 Mi Piace

Anche il WB-57 è pronto ad entrare in azione.

5 Mi Piace

Confermato che la perdita di idrogeno è stata risolta, bravo Red Team.
Si procede con il fast fill del secondo stadio ICTS.

4 Mi Piace

C’è un problema di comunicazione per un radar dell’Eastern Range, l’infrastruttura di tracking della Space Force che è un prerequisito per il volo.
Uno switch di rete sta venendo sostituito (!) e non dovrebbe impattare il T-0

5 Mi Piace

Intanto, il razzo in rampa. Mettiamoci una fotina.
Altra nota, al lancio presenzierà anche la vice Presidente statunitense Kamala Harris.

6 Mi Piace

Per chi fosse confuso dal countdown (attualmente a -13 minuti, quando ne mancherebbero circa 40) - la timeline ha diversi “hold” preprogrammati (built-in) per facilitare la sincronizzazione e la soluzione di vari problemini (come quelli di stamattina).
Questo è analogo alle procedure di NASA per i Saturn e lo Shuttle.

4 Mi Piace

Ecco l’ hold di cui parlava @Mike.




4 Mi Piace

Il commentatore NASA Tv annuncia un ritardo del T0 a causa di un problema del range. Uno switch di rete si è guastato ed è sato sostituito, ma va testato accuratamente in quanto cruciale per collegarsi al radar del sistema FTS.
Nuova ora non ancora comunicata.

6 Mi Piace