(Traduzione automatica) 27a missione di servizi di rifornimento commerciale alla Stazione Spaziale Internazionale gestita da SpaceX. Il volo sarà condotto nell’ambito del secondo contratto di servizi di rifornimento commerciale con la NASA.
Cargo Dragon 2 porta rifornimenti e carichi utili, inclusi materiali critici per supportare direttamente le indagini scientifiche e di ricerca che si verificano a bordo del laboratorio orbitante.
Nel trunk della Dragon ci sarà ILLUMA-T (Integrated LCRD Low-Earth Orbit User Modem and Amplifier Terminal) che invierà dati dalla ISS a LCRD a 1.2 gigabit/s.
ILLUMA-T è solo un pezzo dell’architettura generale che NASA sta testando per le comunicazioni laser: tutto è iniziato con LCRD, lanciato il 7 dicembre 2021, a cui poi si è aggiunto TBIRD su Transporter-5 a maggio 2022.
Per quel poco che vale, viene confermato un “early 2023” per la missione.
Il boccaporto di PMA2/IDA-2 viene occupato appena 5 giorni dopo essere stato liberato dalla partenza della Crew Dragon Endurance. Non era mai successo che venisse rioccupato così celermente. Il record precedente era rappresentato dai 16 giorni che passarono fra la partenza della Crew Dragon Endurance (sempre lei) e l’arrivo della Starliner OFT-2 nel maggio dello scorso anno.