Expedition 69 Mission Log

Expedition 69

Emblema Expedition 69

Dati di missione

  • Inizio missione: 2023-03-27T22:00:00Z
  • Fine missione: 2023-09-26T22:00:00Z
  • Durata: 183 giorni
  • EVA programmate: 8

Missioni di supporto

Equipaggio: 7

The official Expedition 69 crew portrait
Fotografia di gruppo di Expedition 69

Equipaggi in visita

  • SpaceX Axiom-2
    • :us: Peggy Whitson, Axiom
    • :us: John Shoffner, Axiom
    • :saudi_arabia: Ali AlQarni, SSC [2]
    • :saudi_arabia: Rayyanah Barnawi, SSC

Principali eventi

Data Evento Luogo Equipaggio Note
28 marzo Distacco Sojuz MS-22 Rassvet Distacco senza equipaggio dopo la perdita al circuito di raffreddamento
6 aprile Riposizionamento Sojuz MS-23 Poisk → Pričal Prokop’ev, Petelin, Rubio
15 aprile Distacco SpaceX SpX-27 Harmony, IDA - 2 / PMA - 2
18 aprile :ru: VKD-56 Poisk Prokop’ev, Petelin Trasferimento radiatore da Rassvet a Nauka
21 aprile Distacco assistito Cygnus NG-18 Unity
28 aprile :us: EVA-86 Quest Bowen, AlNeyadi Predisposizione per il montaggio dei pannelli solari IROSA
3 maggio :ru: VKD-57 Poisk Prokop’ev, Petelin Trasferimento camera di equilibrio scientifica da Rassvet a Nauka
6 maggio Riposizionamento Crew Dragon Endeavour Harmony, IDA - 3 / PMA - 3 → IDA - 2 / PMA - 2 Bowen, Hoburg. Alneyadi, Fedjaev
12 maggio :ru: VKD-58 Poisk Prokop’ev, Petelin Conclusione montaggio del radiatore e della camera di equilibrio
22 maggio Attracco SpaceX Axiom-2 Harmony, IDA - 3 / PMA - 3  Whitson, Shoffner, Barnawi, AlQarni Seconda missione di turismo spaziale di Axiom Space
24 maggio Attracco Progress MS-23 Poisk
30 maggio Distacco SpaceX Axiom-2 Harmony, IDA - 3 / PMA - 3 Whitson, Shoffner, Barnawi, AlQarni
5 giugno Attracco SpaceX SpX-28 Harmony, IDA - 3 / PMA - 3
9 giugno :us: EVA-87 Quest Bowen, Hoburg Montaggio quinto pannello fotovoltaico iROSA (canale 1A)
15 giugno :us: EVA-88 Quest Hoburg, Bowen Montaggio sestopannello fotovoltaico iROSA (canale 1A)
22 giugno :ru: VKD-59 Poisk Prokop’ev, Petelin
29 giugno Distacco SpaceX SpX-28 Harmony, IDA - 3 / PMA - 3
4 agosto Attracco assistito Cygnus NG-19 Unity
9 agosto :ru: VKD-60 Poisk Prokop’ev, Petelin
21 agosto Distacco Progress MS-22 Zvezda
25 agosto Attracco Progress MS-24 Zvezda
27 agosto Attracco SpaceX Crew-7 Harmony, IDA - 3 / PMA - 3 Moghbeli, Mogensen, Furukawa, Borisov
4 settembre Distacco SpaceX Crew - 6 Harmony, IDA - 2 / PMA - 2 Bowen, Hoburg. Alneyadi, Fedjaev
15 settembre Attracco Sojuz MS-24 Rassvet Kononenko, Čub, O’Hara
27 settembre Distacco Sojuz MS-23 Pričal Prokop’ev, Petelin, Rubio

Materiale della missione

Link utili

Note

  • NET = Not Earlier Than - Non prima del
  • TBC = To Be Confirmed - Da confermare
  • TBD = To Be Determined - Ancora da pianificare
  • Con le parole attracco e distacco, dall’inglese docking e undocking, s’intende che il veicolo effettua in autonomia la manovra.
  • Con le parole attracco assistito e distacco assistito, dall’inglese berthing e unberthing, s’intente che il veicolo ha effettuato la manovra con l’aiuto di un braccio robotico non essendo capace di eseguirla in autonomia.

Informazioni a cura di @LuckyFive su template originale di @albyz85 e @marcozambi

« Expedition 68 - Expedition 70 »


  1. Mohammed Bin Rashid Space Centre - MBRSC - o Centro spaziale Mohammed bin Rashid è l’ente governativo del programma spaziale degli Emirati Arabi Uniti ↩︎

  2. Saudi Space Commission - SSC - o Commissione spaziale saudita è l’ente responsabile del programma spaziale dell’Arabia Saudita ↩︎

4 Mi Piace

E la cominciamo con le EMU attualmente a bordo della stazione

4 Mi Piace

Vale la pena spendere due parole sulla squadra di supporto sulla Terra al fianco dell’equipaggio di Expedition 69 a bordo della Stazione. Già di sé per sé l’ingresso degli Emirati Arabi nel novero delle nazioni che hanno fatto missioni di lunga durata sull’avamposto era un evento epocale, a maggior ragione se questa ha aderito successivamente, a costruzione avvenuta, al programma della Stazione Spaziale Internazionale.

Ad Hazza Al Mansouri, il primo astronauta emiratino, è stato affidato un incarico prestigioso e importantissimo, una figura chiave: Increment Lead. Significa che sarà il punto di riferimento sia per i diversi gruppi di responsabili di missione sia per gli astronauti e cosmonauti di Expedition 69. Tra gli obiettivi del suo ruolo è garantire un dialogo trasparente, puntuale ed efficace tra l’equipaggio in orbita e le squadre a terra, oltre a cercare di prevenire e risolvere problematiche. Avendo vissuto sulla Stazione conosce bene le dinamiche della vita di bordo, questo aiuta a fornire istruzioni precise ai differenti reparti che possono avvalersi del punto di vista dell’astronauta.

4 Mi Piace

Tweet di @RikyUnreal

2 Mi Piace

Aggiornamento da @RikyUnreal via Twitter

1 Mi Piace

Giusto per chiarire: sara Increment Lead CB, il che significa Crew Office Increment Lead. Ovvero sarà il punto di riferimento per il Crew Office. E per come la capisco io, questo include solo gli astronauti NASA, non i cosmonauti.

In ogni caso è un ruolo chiave nell’incremento, sono molto sorpreso che lo abbiano dato ad un astronauta non-NASA. Non so se qualcuno dei nostri astronauti ESA abbia mai ricoperto questo ruolo, ma a memoria credo di no. Certo, il fatto che ci sia Sultan a bordo ha di sicuro avuto un ruolo nella decisione.

3 Mi Piace

Aspettavo un tuo appunto, hai fatto bene tu a chiarire perché mi stavo addentrando in un ginepraio. Talvolta non è agevole ricostruire con materiale di pubblico dominio la scala gerarchica (catena decisionale) e l’esatta mansione. In ogni caso è un aspetto affascinante del lavoro in sala di controllo, dalla persona più importante e con più responsabilità all’ultima.

Il Crew Office Increment Lead non è il CAPCOM che sentiamo comunicare durante le attività extraveicolari o è la stessa persona?

Secondo me, a sentimento, non è da trascurare l’impegno e il contributo dell’agenzia spaziale emiratina. Stanno dimostrando che vogliono crescere seriamente nell’astronautica e ritagliarsi il loro spazio da protagonisti. Non sarei affatto sorpreso che negli accordi internazionali della missione di Sultan Al Neyadi sia prevista un’attività extraveicolare per l’astronauta emiratino. La vera ciliegina sulla torta!

1 Mi Piace

Negative, anche se il Crew Office Increment Lead potrebbe magari fare dei turni da CAPCOM (ma non so se Hazza sia certificato da CAPCOM), è un lavoro totalmente diverso.

Per tutti i team, per ogni incremento si definisce una persona che sarà Increment Lead, il che significa che per quel periodo non farà (quasi) mai turni in console, ma sarà sempre al lavoro in orario d’ufficio per andare a tutti i meeting e svolgere tutto il lavoro specifico per quell’incremento (o missione).

Riguardo al Crew Office increment lead, quello sarà la “voce” degli astronauti che sono a bordo in questo momento, in tutti i meeting. Noi non siamo dentro tutto quello che fa NASA, quindi non so dire esattamente tutte le cose che fanno, ma in sostanza seguono tutta la missione per portare il punto di vista degli astronauti e anche “proteggere” l’equipaggio, da Terra.

Un esempio: per ogni esperimento medico, bisogna ovviamente chiedere il consenso agli astronauti, cosa che avviene sempre prima della missione. Se qualcuno vuole cambiare un esperimento medico, o se qualcuno vuole proporre di aggiungere un esperimento in più che non era stato considerato in precedenza, il Crew Office increment lead dovrà rivedere e accettare questa proposta, prima che questo qualcuno abbia il permesso di chiedere all’astronauta interessato.

5 Mi Piace

Il trasferimento della Sojuz MS-23 dal modulo Poisk alla porta di attracco inferiore di Pričal è filato liscio. A seguire gli orari di distacco e aggancio e il tempo impiegato per la manovra:

  • Separazione da Poisk, 10:44:55 italiane (08:44:55 UTC)
  • Contatto con Pričal, 11:21:44 italiane (09:21:44 UTC)
  • Redocking completato in 36 minuti e 49 secondi
6 Mi Piace

Contestualmente alla diretta per il riposizionamento della Sojuz MS-23, sono state annunciate dal portavoce di NASA, Rob Navias, le date delle prossime attività extraveicolari russe:

  • 2023-04-17T22:00:00Z, trasferimento del radiatore da Rassvet a Nauka
  • 2023-04-24T22:00:00Z, trasferimento della camera di equilibrio per gli esperimenti
  • 2023-05-03T22:00:00Z, apertura del radiatore e messa in funzione delle componenti installate

Chi andrà in esterna sanno Sergej Prokop’ev e Dmitrij Petelin, Andrej Fedjaev manovrerà il braccio robotico europeo.

8 Mi Piace

Detto fatto.

https://twitter.com/sarwatnasir/status/1643949080559714306?s=46&t=Y_hTRCdMMm5-J2pWh7Q8Sg

6 Mi Piace

Il video della relocation.

5 Mi Piace
3 Mi Piace

Ritratto dell’equipaggio della spedizione 69
iss-69

4 Mi Piace

per favore aggiungi questa immagine in testa prima della sezione degli eventi principali @LuckyFive

Grazie per la segnalazione @chiragp87233561. Non ho ancora allegato l’immagine per dimenticanza o per mancanza di rispetto, sto aspettando che NASA rilasci pubblicamente la foto o sul suo sito e/o nei suoi profili social (Flickr). Non metto in dubbio l’attendibilità di SpaceFacts, il “problema” sono i diritti di Copyright e i permessi di riutilizzo come da linea guida di questo Forum. Inoltre è l’unica immagine presente sul web, peraltro non condivisa direttamente da NASA. Se fosse stato così, allora non avrei avuto dubbi. Abbi ancora qualche giorno di pazienza e sistemerò tutto. Ti ringrazio per la comprensione :wink:

EDIT: @chiragp87233561 ti informo che ho appena allegato la foto di gruppo tra gli eventi principali. Finalmente ieri (10 aprile) NASA ha aggiornato i suoi siti e ha inserito l’immagine. Per inciso: non ci sono differenze con quella che mi hai segnato tu. Sicuramente si è trattata di un’anticipazione - leak ? - e per questo sono stato cauto fino ad una conferma ufficiale.

4 Mi Piace

@RikyUnreal via Twitter

Tweet di @RikyUnreal

EVA russa in arrivo, oggi (domani) 2023-04-19T01:30:00Z.
I cosmonauti protagonisti della “passeggiata”, Sergej Prokop’ev, e Dmitrij Petelin, sono gia’ a riposare.

2 Mi Piace

Il radiatore è stato tolto da Rassvet. Ora di trova “in mano” ad ERA nei pressi di Nauka, pronto per essere installato.

Questa è la prima importante operazione per il braccio robotico di fabbricazione Europea.

3 Mi Piace