[2023-04-20] Starship | Integrated Flight Test

Lancio strepitoso! Oltre 5.000 tonnellate sollevate e spinte fino al maxQ, veramente notevole.

Comunque dalle immagini del drone dall’alto, si vede benissimo che appena SS inizia a sollevarsi saltano via grossi frammenti dalla base. Vedendo poi le foto del cratere sotto il pad si capisce che sono state sparate in tutte le direzioni svariate centinaia di tonnellate di grossi frammenti di terra e di cemento in maniera ovviamente incontrollata per cui mi sembra semmai un miracolo che ben 30 raptor siano sopravvissuti a questo mitragliamento.
Impossibile secondo me immaginare che il prossimo lancio venga fatto senza un sistema di deviazione della fiamma.

9 Mi Piace

La polvere sollevata dal lancio è arrivata a paesi a 15 km di distanza

2 Mi Piace

Riguardando con calma e su grande schermo il lancio, ho notato che la forza dei gas di scarico ha scaraventato in aria enormi detriti apparentemente dalla zona sottostante la struttura anulare di sostegno del razzo. Guardate e seguite nella sequenza di immagini il “volo” di pezzi di qualcosa (calcestruzzo? lamiere protettive?) sollevati dalla forza degli esausti. Non so ovviamente dire quanto sia solo un gioco di prospettiva e quanto siano davvero vicini alla rampa, ma mi ha impressionato pensare che qualcosa di simile possa aver impattato i Raptor dell’anello esterno…

Si parte a T+6 secondi. Guardate al centro della fiammata.

Ce ne sono altri visibii nella nube alla destra del razzo e uno enorme che vola via sulla sinistra del razzo a T+6 secondi.
Se guardiamo alle immagini durante il volo, sembra proprio che a parte quello al centro, i Raptor spenti siano quasi tutti dalla parte ventrale di Starship, quella in primo piano e quella dove volano i detriti.
Poi magari non c’entra nulla ma fa impressione la coincidenza.

Immagini credits SpaceX, screenshots dallo streaming Youtube.

6 Mi Piace

ultima immagine delle carriera per S24

PS: lì in basso, il cono ormai separato dai serbatoi punta verso la camera.

3 Mi Piace

Mentre in questo video si vede lo schianto di alcuni detriti in mare, sempre dopo pochissimi secondi dall’accensione dei motori…

9 Mi Piace

SOUND UP :boom:

Qualcuno sa dirmi se tutto questo scoppiettamento è normale?

4 Mi Piace
6 Mi Piace

Ho visto e rivisto tutto adesso dopo il lavoro…se questi sono i presupposti non immagino al prossimo lancio…ha già dimostrato una capacità di resistenza strutturale e ai vari fault dei motori a mio avviso molto promettente…vorrei addormentarmi adesso e svegliarmi al prossimo IFT :slight_smile:

5 Mi Piace
1 Mi Piace
9 Mi Piace

Dopo aver visto la foto dell’OLM credo che, come ipotizza Zack Golden, non vedremo altri voli questo anno.
I supporti del booster e i quick disconnect dei raptor esterni non mi sembrano messi bene: ho idea che SpaceX ha dei bei problemi da risolvere oltre al diluvio e ai flame trench.

1 Mi Piace
3 Mi Piace

Justin Davenport fa il riassunto della situazione (cosa sappiamo e cosa no ad oggi) su NSF:

Continua il flusso delle foto notevoli scattate dai “soliti” fotografi presenti a Boca Chica…

5 Mi Piace

Lo “staging” indotto dal FTS…

… e qualche piastrella mancante su Ship 24.

4 Mi Piace

Il lancio visto da GOES-16

3 Mi Piace

Questo segmento video di Michael Baylor mostra molto bene che Starship ha cominciato a deviare dalla traiettoria nominale a causa del fallimento di uno o piu’ raptor attorno ai due minuti di volo. La sfiammata gialla segna chiaramente l’inizio della fine.

2 Mi Piace

Onestamente meno piastrelle perse di quel che temevo, considerando anche lo stress inatteso…

4 Mi Piace

Concordo, anche se dobbiamo tenere a mente che qui vediamo probabilmente il 30-40% del totale della superficie “piastrellata”. Tra l’altro si tratta di immagini “leaked” che dimostrano come SpaceX abbia comprensibilmente tapezzato il vettore di telecamere, e abbia raccolto molti dati e immagini per analisi post volo.

Nel frattempo, invito i curiosi a farsi un giro sui vari video live di LabPadre su youtube, dove tornando indietro con il tempo è possibile vedere bene i danni alla zona della tank farm (parecchie ammaccature sui serbatoi) e nella zona dove sono state piazzate le foto/videocamere (auto dei ragazzi di NSF colpita dai detriti, decine di macchine fotografiche al suolo, detriti)…

Una giusta precisazione/avvertenza suggeritami da una discussione offline su queste immagini: sono presunti leak e non erano ovviamente parte dello streaming. Potrebbero rivelarsi fake ben fatti, e nel caso me ne scuso in anticipo. Se così dovesse essere provvederò a segnalarlo adeguatamente anche nel post originale.

2 Mi Piace