[2023-09-06] H-IIA 202 | XRISM & SLIM

Lancio ritardato a causa del fallimento del secondo stadio di H3. La JAXA ha deciso di investigare pure sugli H-IIA.

3 Mi Piace

Lancio ritardato di 92 giorni, a NET August 31, 2023 12:00:00 AM

1 Mi Piace

Lancio anticipato di 4 giorni, 23 ore, 25 minuti, 3 secondi, a NET August 26, 2023 12:34:57 AM

1 Mi Piace

In corso i preparativi per il lancio.

https://twitter.com/lupex_jaxa/status/1681129162067816449?s=20

https://twitter.com/SLIM_JAXA/status/1679763159215915008?s=20

2 Mi Piace

Articolo di approfondimento di ESA.

3 Mi Piace

Lancio ritardato di 23 ore, 55 minuti, 18 secondi, a NET August 27, 2023 12:30:15 AM

1 Mi Piace

Perchè l’articolo parla solo di XRISM? SLIM non si fa più?

Sono due missioni diverse. Completamente diverse.

Ci sono 2 payload: XRISM sarà posizionato in orbita LEO, SLIM invece prosegue verso la luna con una serie di inserzioni e manovre orientate al massimo risparmio di carburante, tanto da entrare in orbita lunare dopo 4 mesi dal lancio.

SLIM è una missione poco pubblicizzata vedo, ma è molto molto interessante e innovativa per molti versi. E’ un piccolo lander che giungerà sulla Luna, un dimostratore tecnico in grado di decidere in tempo reale in quale punto allunare con un ridottissimo margine di errore, eseguendo una mappatura dei crateri sottostanti ed effettuando durante la discesa sul sito scelto un controllo sugli eventuali ostacoli, evitandoli. Può atterrare sui pendii dei crateri.
Rilascerà anche due piccoli LEV (Lunar Excursion Vehicle).

2 Mi Piace

Sempre esagerati i giapponesi! :smile: Già con Hayabusa rilasciarono di tutto di più: sonde, rover, macchine fotografiche, palle,…

La bizzarra traiettoria che porterà SLIM sulla Luna in 4-5 mesi (atterraggio per ora previsto il 19 gennaio):

Casomai la traiettoria non fosse abbastanza strana, tra flyby lunare a ottobre e “passaggio sotterraneo”… (ma la triaiettoria ovviamente è preliminare)

image

image

… anche l’atterraggio sarà strambo: “a ribaltamento”! Prima atterrerà su due piedi, e poi “cadrà” sugli altri TRE! Perchè? Perchè deve atterrare dentro un cratere, sun terreno con 15° di pendenza, quindi non può atterrare dritta!

1 Mi Piace

Un filmato (che ne sono vari interessantissimi a riguardo) che mostra l’atterragio di SLIM:

3 Mi Piace

Sul sito di Jaxa si può scaricare anche il modello 3D del lander (si apre con un qualunque visualizzatore 3D)

2 Mi Piace

Lancio ritardato di 23 ore, 56 minuti, 7 secondi, a NET August 28, 2023 12:26:22 AM

2 Mi Piace

Lancio ritardato di 2 giorni, 23 ore, 33 minuti, 38 secondi, a NET August 31, 2023 12:00:00 AM

1 Mi Piace

Xrism ha un rilevatore di raggi X con un microcalorimetro, che misura l’energia del fotone grazie all’aumento della temperatura del pixel che lo riceve, opportunamente raffreddato quasi allo zero assoluto.
Questo è il settimo tentativo. Gli altri 6 precedenti hanno avuto un po’ di sfortuna.
https://twitter.com/planet4589/status/1695941674936000947?t=6cNNlCtujqZAgvCEuV7pQQ&s=19

Lancio slittato per venti in alta quota non nei parametri.

2 Mi Piace

Vedendo come atterrerà SLIM ti viene proprio da pensare che, avendo fatto tanta esperienza con gli asteroidi, i giapponesi si approccino alla Luna come se fosse un asteroide più grande degli altri!

1 Mi Piace

Lancio ritardato di 30 giorni, a NET September 30, 2023 12:00:00 AM

2 Mi Piace

Rinviato di un mese per maltempo, sembrerebbe.

2 Mi Piace

Peccato, niente atterraggio di Natale.