Il mese di tempo è dovuto a qualcosa in particolare?
Ho riportato male la notizia, sono due settimane, non un mese. Non lo so, ma una tonnellata di xeno mi sembra una cosa molto voluminosa, per via del peso molecolare ridotto. Non so a che pressione è caricato.
Penso lo abbiano caricato allo stato liquido, sono circa 625 litri (se non ho sbagliato i conti…)
Si quello che intendevo è cosa costringe a tempi così lunghi per caricare di propellenti una sonda… sia in pressione sia sotto forma liquida immagino che sia una cosa di qualche ora di puro trasferimento, perciò mi chiedo in che modo le procedure allunghino così tanto il tempo.
Un collegamento a questo riguardo è questo documento NASA sul trasferimento in orbita di 2000kg di xenon al gataway lunare
Liquido dici? Potrebbe essere, ma come lo tengono a -100°C? Non hanno problemi di boiloff durante il lancio?
In un documento tecnico sul sistema propulsivo di Psyche viene detto che lo xenon è stoccato in sette serbatoi e mantenuto costantemente alla temperatura di 45°C e 2700 psi (186 bar). In queste condizioni il gas si presenta in modo omogeneo allo stato supercritico per l’intera durata della missione. Inoltre al massimo i serbatoi possono essere riempiti con 1085 chilogrammi di propellente (xenon).
Assunti per certi: la massa caricata 1030 chilogrammi di xenon (7845 moli), la temperatura di 45°C (318 Kelvin), la costante dei gas perfetti R = 0,083 espressa in L•bar•K-1•mol-1 e una pressione di 186 bar. Il volume viene di circa 1.100 litri.
La data di lancio porta con sé un rischio implicito, è pochi giorni dopo la chiusura dell’anno fiscale e potrebbe esserci uno shutdown totale se non c’è accordo sul prossimo anno. Spesso in autunno si va avanti di proroghe, ma in passato la chiusura totale della Nasa per qualche settimana, è successa, di solito in inverno.
https://twitter.com/SpcPlcyOnline/status/1699476219756998879?t=uAGlN7QGMjaUyJdSkCW14A&s=19
Lancio anticipato di 4 minuti, 37 secondi, a NET October 5, 2023 2:34:00 PM
Lancio ritardato di 6 giorni, 23 ore, 41 minuti, 47 secondi, a NET October 12, 2023 2:16:00 PM
Ritardo per motivi tecnici, non c’entra la politica (ancora).
Psyche verrà lanciata anche in caso di shutdown!
https://twitter.com/SpcPlcyOnline/status/1707464316910223730?t=BlB1Le9lS-fZcCh6LCrkSQ&s=19
Una bella notizia ![]()
Approfittiamo delle licenze permissive della pagina Flickr di NASA KSAC e godiamoci questi 27 Merlin…
Noto solo ora che alcuni (o tutti?) motori presentano una piccola protusione fissata all’ugello, a cosa servono? Sono dei paracolpi?
i miei 2 cents smorzatori
Esatto. Hanno lo scopo di evitare (o limitare) i danni in caso di urti tra gli ugelli per oscillazioni (gimbal) estreme.
Però mi fa strano che siano solo da un lato, e vedendo altre foto sono anche disposti con lo stesso angolo su tutti, anche quello centrale…
Seguono un andamento circolare, che protegge ogni ugello dal contatto con quelli adiacenti. O sbaglio? ![]()
L’ugello centrale non penso abbia rischi del genere, il bumper è presente solo per standardizzazione della produzione dei Merlin.
Il 30 settembre era stato completato lo static fire del FH.
https://x.com/SpaceX/status/1708125801177399609?s=20
Press kit della missione.



