Data di lancio ed esito
Quando |
Finestra |
Esito |
2024-01-09 07:03:00 |
06:51:00Z 07:52:00Z Δ 01:01:00 |
SUCCESSO |
Tipo e orbita
Tipo |
Orbita |
COSPAR id |
Astrofisica |
Orbita bassa terrestre (LEO) |
n.d. |
Rampa di lancio
Rampa |
Località |
Launch Complex 3 (LC-3/LA-1) |
Centro di lancio satelliti dello Xichang, Repubblica Popolare Cinese1 2 |
Lanciatore
|
|
Vettore |
Long March 2C 1 |
Costruttore |
China Aerospace Science and Technology Corporation 1 2 |
Fornitore servizi di lancio |
China Aerospace Science and Technology Corporation 1 2 |
Primo volo |
1982-09-09 |
Numero stadi |
2 |
Altezza |
42,00 m |
Diametro |
3,35 m |
Peso al lancio |
233 t |
Spinta al decollo |
- |
Capacità di carico |
LEO: 3.850 kg GTO: - |
Successi/Lanci totali |
55/56 (34 consecutivi) |
Video
Patch di missione
Ultimo aggiornamento: 2024-01-09T15:06:41 con AstronautiBOT 13.3 - Fonte: LaunchLibrary2 API
1 Mi Piace
(Traduzione automatica) L’Einstein Probe (EP) è un osservatorio astronomico cinese a raggi X a campo ampio per rilevare lampi ad alta energia di eventi cosmici catastrofici. Questi includono eventi di perturbazione mareale (stelle distrutte da buchi neri supermassicci), supernovae e controparti elettromagnetiche ad alta energia degli eventi di onde gravitazionali.
La navicella spaziale, del peso di circa 1.400 chilogrammi, verrà lanciata in un’orbita a bassa inclinazione, alta 600 chilometri. Gli strumenti della sonda includono un telescopio a raggi X a campo ampio (WXT) con un campo visivo di 3.600 gradi quadrati, che impiega un’ottica all’avanguardia “a occhio di aragosta” per visualizzare gli eventi di raggi X in modo più profondo e ampio rispetto a quanto possibile in precedenza, e un Follow-up X-ray Telescope (FXT), sviluppato in collaborazione con l’Europa, che esegue osservazioni dettagliate di follow-up non appena WXT rileva un evento di raggi X.
La missione Einstein Probe è gestita dall’NSSC, con la partecipazione del NAOC del CAS, dell’Istituto di fisica delle alte energie (IHEP), dell’Istituto di fisica tecnica di Shanghai (SITP) e dell’Accademia dell’innovazione per i microsatelliti, un produttore di veicoli spaziali che ha precedentemente ha prodotto la scienza spaziale e la navicella spaziale di navigazione Beidou.
L’Agenzia spaziale europea contribuisce alla missione con un modulo specchio per lo strumento FXT, nonché con il supporto della stazione di terra e della gestione scientifica. Lo strumento FXT è supportato anche dall’Istituto Max Planck per la fisica extraterrestre in Germania.
2 Mi Piace
Lancio anticipato di 21 giorni, 16 ore, 40 minuti, a NET January 9, 2024 7:20:00 AM
1 Mi Piace
Il lancio è avvenuto con successo. 
è appena partito un telescopio a raggi X abbastanza innovativo. Ha due sensori, due occhi a raggi X se vogliamo, uno panoramico e uno ad alta risoluzione per i dettagli. Appena il primo sensore scopre una fonte, il secondo la punta immediatamente.
5 Mi Piace
Nuovo articolo di Luca Frigerio pubblicato su AstronautiNEWS.it.
4 Mi Piace
Nuovo articolo di Dario Frigerio pubblicato su AstronautiNEWS.it.
3 Mi Piace
Nuovo articolo di Luca Frigerio pubblicato su AstronautiNEWS.it.
5 Mi Piace