[2024-01-09] Long March 2C | Einstein Probe

Data di lancio ed esito

Quando Finestra Esito
2024-01-09 07:03:00 06:51:00Z
07:52:00Z
Δ 01:01:00
SUCCESSO

Tipo e orbita

Tipo Orbita COSPAR id
Astrofisica Orbita bassa terrestre (LEO) n.d.

Rampa di lancio

Rampa Località
Launch Complex 3 (LC-3/LA-1) Centro di lancio satelliti dello Xichang, Repubblica Popolare Cinese1 2

Lanciatore

Vettore Long March 2C 1
Costruttore China Aerospace Science and Technology Corporation 1 2
Fornitore servizi di lancio China Aerospace Science and Technology Corporation 1 2
Primo volo 1982-09-09
Numero stadi 2
Altezza 42,00 m
Diametro 3,35 m
Peso al lancio 233 t
Spinta al decollo -
Capacità di carico LEO: 3.850 kg
GTO: -
Successi/Lanci totali 55/56 (34 consecutivi)

Video

Patch di missione


CZ-2C | Einstein

Ultimo aggiornamento: 2024-01-09T15:06:41 con AstronautiBOT 13.3 - Fonte: LaunchLibrary2 API

1 Mi Piace

(Traduzione automatica) L’Einstein Probe (EP) è un osservatorio astronomico cinese a raggi X a campo ampio per rilevare lampi ad alta energia di eventi cosmici catastrofici. Questi includono eventi di perturbazione mareale (stelle distrutte da buchi neri supermassicci), supernovae e controparti elettromagnetiche ad alta energia degli eventi di onde gravitazionali.

La navicella spaziale, del peso di circa 1.400 chilogrammi, verrà lanciata in un’orbita a bassa inclinazione, alta 600 chilometri. Gli strumenti della sonda includono un telescopio a raggi X a campo ampio (WXT) con un campo visivo di 3.600 gradi quadrati, che impiega un’ottica all’avanguardia “a occhio di aragosta” per visualizzare gli eventi di raggi X in modo più profondo e ampio rispetto a quanto possibile in precedenza, e un Follow-up X-ray Telescope (FXT), sviluppato in collaborazione con l’Europa, che esegue osservazioni dettagliate di follow-up non appena WXT rileva un evento di raggi X.

La missione Einstein Probe è gestita dall’NSSC, con la partecipazione del NAOC del CAS, dell’Istituto di fisica delle alte energie (IHEP), dell’Istituto di fisica tecnica di Shanghai (SITP) e dell’Accademia dell’innovazione per i microsatelliti, un produttore di veicoli spaziali che ha precedentemente ha prodotto la scienza spaziale e la navicella spaziale di navigazione Beidou.

L’Agenzia spaziale europea contribuisce alla missione con un modulo specchio per lo strumento FXT, nonché con il supporto della stazione di terra e della gestione scientifica. Lo strumento FXT è supportato anche dall’Istituto Max Planck per la fisica extraterrestre in Germania.

2 Mi Piace

Lancio anticipato di 21 giorni, 16 ore, 40 minuti, a NET January 9, 2024 7:20:00 AM

1 Mi Piace

Il lancio è avvenuto con successo. :tada:

è appena partito un telescopio a raggi X abbastanza innovativo. Ha due sensori, due occhi a raggi X se vogliamo, uno panoramico e uno ad alta risoluzione per i dettagli. Appena il primo sensore scopre una fonte, il secondo la punta immediatamente.

5 Mi Piace

Nuovo articolo di Luca Frigerio pubblicato su AstronautiNEWS.it.

4 Mi Piace