Il suddetto comunicato di ESA va oltre e riprende l’annuncio congiunto di Axiom. Finalmente uno degli equipaggi più chiacchierati e anticipati da indiscrezioni è ufficializzato da un organo di rilievo. Confermati in blocco gli indizi che portavano a:
scusate ma mi sono perso un attimo: ma queste missioni Axiom, sono “davvero” unicamente propedeutiche all’avvio delle stazioni spaziali commerciali? Mi sembrano tantine, hanno siglato già AX-4 per agosto 2024…
Ma mi sfugge qualcosa… Villadei va nello spazio, ma non come astronauta Esa. Di cui non fa parte, che io sappia.
Quindi, i soldi per il suo tour chi ce li mette? L’Aeronautica militare? Davvero? Milioni, immagino…
A tal proposito, stavo cercando di inquadrare l’affiliazione di Walter Villadei. Di certo non ha rapporti in essere con ESA, questo è un punto fermo. Più probabile che voli sotto l’ala del Ministero della Difesa, essendo dal 2022 responsabile delle attività di accesso allo spazio e del commercial spaceflight presso l’Ufficio di Rappresentanza dell’Aeronautica Militare degli Stati Uniti.
Se qualcuno si stesse chiedendo, come il sottoscritto, se Villadei conquisti un qualche record di rapido ritorno nello spazio (tra il 29 giugno 2023 di Galactic1 e il 10 gennaio 2024 di Axiom3 ci sono 195 giorni, o 6,5 mesi), vi posto questo 3D di NSF in cui si evince che ai tempi del Gemini e dello Shuttle non sono mancati tournaround anche più rapidi. @Lupin@archipeppe forse possono confermare o smentire anche perchè il 3D è del 2008…
In breve:
STS-83 → STS-94 88 giorni (7 membri dell’equipaggio rivolarono la stessa missione tra Aprile e Luglio del 1997)
Se si vuole considerare i voli suborbitali (di cui Villadei fa parte per metà), allora i vari voli dell’X-15 si prendono la pagnotta con Joe Walker che ha volato Flight90 il 19 Luglio 1963 e Flight91 il 22 Agosto 1963
Il governo italiano ha firmato un accordo con Axiom a Maggio 2022 per il volo di Villadei.
È un volo di AMI, quindi né di ESA né di ASI. Noi di ESA non siamo per niente coinvolti nelle attività che svolgerà Villadei.
Dal punto di vista di ESA, questa è una missione scientifica in tutto e per tutto come le missioni degli altri astronauti. Semplicemente con il volo di Marcus Wandt ESA avrà a disposizione circa 80 ore di crew time in più per fare degli esperimenti, oltre a un’opportunità aggiuntiva di lanciare e far rientrare dell"hardware con la capsula di Ax-3.
Una parte di questi esperimenti sarà sponsorizzata dall’agenzia spaziale svedese, che ha pagato il volo.
Sinceramente la vedo dura mettere sullo stesso piano un volo suborbitale ed uno orbitale. Per questo motivo io (scelta personalissima) non tengo in nessuno conto i voli suborbitali.
Volendo collocare a tutti costi Villadei in una “top-qualcosa” allora possiamo considerare il ristrettissimo gruppo di persone che hanno compiuto (intenzionalmente) sia un volo spaziale orbitale che suborbitale.
Con l’eventuale successo di Ax-3 il nostro si andrebbe ad unire a Shepard, Grissom, Engle e Sturckow.
lo so, però la definizione di astronauti se la sono guadagnata (NASA ufficialmente considera 50mi/80km) e il mio ragionamento verteva solo su questo aspetto.
Se poi vogliamo ribadire che uno che è stato sulla ISS per 6 mesi è “più astronauta” di uno che ha fatto un balzello pagando il biglietto, penso che siamo concordi che si potrebbero trovare delle definizioni più rispettose sugli effort per arrivare a certe imprese
Anche io una volta sono stato sul monte rosa ma non per questo sono un alpinista…
Infatti, è tutto arbitrario. C’è chi fissa un’asticella di quota che definisce un astronauta da un non astronauta e quindi in questo caso basta un metro di quota di differenza per entrare o meno in questa categoria (che personalissimamente ritengo ridicolo). La mia asticella, altrettanto arbitraria, separa voli orbitali da suborbitali, con una differenza credo ben maggiore di un metro di quota.
Se le voci del costo del Falcon 9 con capsula Dragon sono veritiere, con 33 milioni di euro ci si sarebbe potuto pagare almeno metà costo del volo……mi sembra un tantino esagerato
Il costo indicato di 67 M$ al lancio valgono per F9 con un generico payload (fonte: https://en.wikipedia.org/wiki/Falcon_9) non per un volo di F9/Crew Dragon il quale deve avere, necessariamente, dei costi ricorrenti più elevati a causa della presenza della capsula.
La stessa Wikipedia riporta un costo oscillante (per seat) tra gli 88 ed i 55 M$.