[2024-01-18] Falcon 9 Block 5 | Axiom Space Mission 3

E infatti ha anche la bandiera spagnola sulla tuta (anche se non dallo stesso lato su cui ce l’hanno gli altri)

Sono andato a riguardarmi i documenti e hai ragione, c’è un esplicito requisito perché sia un ex astronauta NASA. Quindi per la missione UK eventualmente ci sarà da discutere :slight_smile:

2 Mi Piace

Il contatto ARISS con Walter Villadei di stamattina dell’ I.C. Statale Villa Guardia di Lomazzo, curato da ARI Erba in telebridge col Sud Africa.

1 Mi Piace

In questo bel live di NSF, Garret Reisman e Mike Massimino scherzano (minuto 22 circa) sulla doppia nazionalita’ di Lopez-Alegria e sul suo coinvolgimento con l’opinione pubblica spagnola :laughing:

1 Mi Piace

Povera Matilde, l’hanno praticamente lanciata da parte per far posto al ragazzo che doveva ripetere la domanda…! Vabbeh c’era una sana tensione!

No, non la conto. Mi sarebbe impossibile gestire il database con due nazionalità per astronauta (MLA non è un caso unico) e quindi scelgo la “principale”.

2 Mi Piace

Axiom non sta rilasciando molte informazioni riguardo questa missione, non nel modo cui le missioni NASA ci avevano abituato. In ogni caso, un paio di giornio fa e’ stato pubblicato un primo video aggiornamento.

2 Mi Piace

La comunicazione verso il pubblico delle missioni Axiom è un po’ complicata, perché NASA non vuole essere menzionata da Axiom e dai suoi clienti in associazione con la missione. E ogni notizia o immagine verso il pubblico deve passare attraverso l’attento scrutinio di NASA, il che rallenta i tempi per raggiungere il pubblico, anche attraverso i social.

Abbiamo passato la metà della missione, che era di esattamente due settimane a bordo della ISS (a meno di ritardi dovuti al maltempo al rientro).

Per ESA confermo quello che avevo scritto prima del lancio: un’intensità di attività che non si vedeva da IRISS nel 2015, tantissima scienza, so far so good :blush:

Qui sotto una press release riguardo Surface Avatar, un esperimento che Marcus ha svolto qualche giorno fa, che fa parte di una collaborazione con il dipartimento di robotica del DLR che va avanti da un po’ di anni. In questo caso l’astronauta guida in remoto dalla ISS alcuni robot a terra (a Oberpfaffenhofen), per svolgere alcuni semplici compiti. La peculiarità è che sono vari robot che cooperano per svolgere un compito insieme.

Era durante il turno di pomeriggio, e quindi dopo che avevo finito il mio turno e lasciato la console sono andato dai colleghi di robotica a guardarlo “dal vivo”. Sempre impressionante vedere dei robot comandati dalla ISS :sunglasses:

11 Mi Piace

Villadei ha fatto un collegamento in diretta con il TG1 della sera questo venerdì, potete trovare il replay su Rai Play.

Ha anche fatto un collegamento con il presidente del consiglio, lo trovate su Youtube

2 Mi Piace

Aggiornamento 2 con Villadei

1 Mi Piace

Abbiamo anche l’update n. 3…

… e un briefing sulle attivita’ scientifiche a bordo.

2 Mi Piace

Tutti con la loro bandiera sulla maglietta, ed MLA aveva le stelle e striscie. Ora speriamo la finiscano di dire che ci sono 4 Europei su Ax-3 :smiley:

5 Mi Piace

Undocking spostato a NET 2024-02-05T23:00:00Z
https://x.com/SpaceX/status/1753959604646813759?s=20

3 Mi Piace

La cerimonia di saluto, intanto, e’ avvenuta comunque.

5 Mi Piace

ISS con Axiom-3 il 3-febbraio-2024*
1’33’‘’

*: In questo momento sono attraccati alla ISS anche la Crew-7Endurance”, la Cygnus-20, la Soyuz MS-24 e la Progress 85 e 86.

1 Mi Piace

E’ un peccato che nemmeno voi appassionati abbiate ricevuto notizie riguardo alle attività svolte da Villadei durante questa missione. Per cui, in attesa del rientro, a questo link trovate la registrazione dell’inflight call con Villadei in cui io e una collega di ASI, insieme ad Aeronautica militare, spieghiamo gli esperimenti Italiani svolti da Villadei.

11 Mi Piace

E anche oggi si rientra domani.
Alle 18:00 CET ci sarà un’altra review sul meteo, vedremo se sposteranno l’undocking di un solo giorno o di più.

https://blogs.nasa.gov/spacestation/2024/02/05/axiom-mission-3-stands-down-from-tuesday-undocking/

4 Mi Piace

Discorso cinico: questa estensione da chi è coperta finanziariamente?

1 Mi Piace

Credo vi siano delle contingency nel budget, non penso facciano pagare la permanenza extra al checkout :laughing:
Sennò chi le spiega le spese di frigobar dell’iss al contribuente italiano ?

2 Mi Piace