[2024-03-04] Falcon 9 Block 5 | Transporter 10 (Dedicated SSO Rideshare)

Informazioni principali

Il lancio è avvenuto il 2024-03-04T22:05:00 ed è stato un SUCCESSO

Tipo missione e orbita

Lancio multiplo condiviso - Orbita eliosincrona (SSO)

Rampa di lancio

Space Launch Complex 4E Map, Vandenberg Space Force Base, California, USA Wiki

Lanciatore

Falcon 9 Block 5 Wiki Info

Dettagli
Costruttore SpaceX Wiki Info
Fornitore servizi di lancio SpaceX Wiki Info
Primo volo 2018-05-11
Numero stadi 2
Altezza 70,00 m
Diametro 3,65 m
Peso al lancio 549 t
Spinta al decollo 7.607 kN
Capacità di carico LEO: 22.800 kg
GTO: 8.300 kg
Successi/Lanci totali 251/251 (251 consecutivi)

Booster

Il lanciatore aveva un solo booster, seriale B1081 al volo n. 6. È ritornato in servizio 25 giorni dopo la missione PACE (Plankton, Aerosol, Cloud, ocean Ecosystem). Il tentativo di recupero con ritorno al sito di lancio “Landing Zone 4” è RIUSCITO.

Video

Altre informazioni

Variazioni data di lancio

Vedi il dettaglio
Data Δ
NET January 31, 2024 12:00:00 AM originale
NET February 29, 2024 12:00:00 AM 29 giorni

Ultimo aggiornamento: 2024-03-06T19:52:00 con AstronautiBOT 13.3 - Fonte: LaunchLibrary2 API

1 Mi Piace

(Traduzione automatica) La missione Transporter 10 è un volo rideshare dedicato verso un’orbita eliosincrona con dozzine di piccoli microsatelliti e nanosatelliti per clienti commerciali e governativi.

1 Mi Piace

Lancio ritardato di 29 giorni, a NET February 29, 2024 12:00:00 AM

1 Mi Piace

Lancio ritardato di 31 giorni, a NET March 31, 2024 12:00:00 AM

1 Mi Piace

Lancio anticipato di 30 giorni, a NET March 1, 2024 12:00:00 AM

1 Mi Piace

Lancio ritardato di 3 giorni, a NET March 4, 2024 12:00:00 AM

1 Mi Piace

Lancio ritardato di 21 ore, 4 minuti, a NET March 4, 2024 9:04:00 PM

1 Mi Piace

Lancio ritardato di 14 minuti, a NET March 4, 2024 9:18:00 PM

1 Mi Piace

Lancio ritardato di 47 minuti, a NET March 4, 2024 10:05:00 PM

1 Mi Piace

Il lancio è avvenuto con successo.

1 Mi Piace

Sarà una mia deviazione, ma le immagini dei payload nell’ogiva hanno sempre un certo fascino :smile:
https://twitter.com/SERobinsonJr/status/1764807227196555296

3 Mi Piace

Con questo lancio SpaceX ed il suo Falcon 9 stabiliscono due nuovi personal best:

nove lanci nel giro di 19 giorni (precedente record 21 giorni)
dieci lanci nel giro di 23 giorni e 22 ore (precedente record 23 giorni e 23 ore)

Ma la cosa che mi ha personalmente impressionato di più è il fatto che B1081 è stato lanciato da Vandenberg appena 26 giorni dopo il suo precedente lancio da Cape Canaveral.

5 Mi Piace

MethaneSAT, il satellite per la rilevazione delle emissioni di metano in larga parte finanziato da Jeff Bezos di cui si era accennato qui, lanciato l’anno scorso sul Transporter 10, è andato perso in queste settimane.

Esclusiva da Reuters:

:newspaper: Bezos-backed methane tracking satellite is lost in space

An $88 million satellite backed by billionaire Jeff Bezos that detected oil and gas industry emissions of the powerful greenhouse gas methane has been lost in space, the group that operates said on Tuesday. MethaneSAT had been collecting emissions data and images from drilling sites, pipelines, and processing facilities around the world since March, but went off course around 10 days ago, the Environmental Defense Fund, which led the initiative, said. Its last known location was over Svalbard in Norway and EDF said it did not expect it to be recovered as it had lost power.

4 Mi Piace

mi fa ridere l’“off course”. Vabbé, Keplero e Newton avrebbero da ridire.
Piuttosto, dati i mala tempora che stiamo vivendo, bisogna forse pensare male? :roll_eyes:

1 Mi Piace

Tra l’altro, leggendo tra le righe (che di senso ne hanno poco), penso che l’informazione originale sia che l’ultimo contatto con il satellite sia stato effettuato con una ground station del network di KSAT alle Svalbard ( https://en.wikipedia.org/wiki/Svalbard_Satellite_Station ) per poi “perderne le tracce”, nel senso che non ha più comunicato.

Inoltre le TLE sono ancora aggiornate ( https://celestrak.org/NORAD/elements/table.php?INTDES=2024-043&SHOW-OPS ) quindi la sua posizione è ancora nota almeno tramite radar a terra

5 Mi Piace

Visti i tempi :speak_no_evil_monkey: .. ma pare che il satellite abbia avuto problemi fin dall’inizio.

The mission has been plagued by delays, first to its launch date and then to the arrival of its promised data about global methane emissions. […]

University of Auckland physics professor Richard Easther did not work directly on the project but says MethaneSAT has had persistent issues. “There seems to be a consistent effort to put a sort of happy face on the situation but the concern that we have as a community is that MethaneSAT as a space craft seems to have had fairly persistent and deep-seated problems, pretty much from launch.” Some of this relates to the decision to use sub systems that don’t have what’s known as flight heritage, he said.

Qui il comunicato ufficiale.

McDowell ha scritto di “troubled commissioning” e ..

3 Mi Piace