[2024-06-05] Atlas V N22 | CST-100 Starliner Volo di prova con equipaggio

Non credo che un capello nella guarnizione del casco della EMU faccia una grossa differenza in termini di tenuta. D’altra parte le guarnizioni possono essere pulite come parte della procedura, ma una microperdita causata da un capello dovrebbe essere piu’ che compensabile dal flusso di gas generato dalla tuta.

2024-05-03T16:30:00Z qui c’è la pre-launch news conference.

3 Mi Piace

Sicuramente il delta p è in favore di tuta e le molecole d’acqua sarebbero comunque troppo grosse per ‘entrare’ dalla guarnizione.
Una leggera perdita d’aria della tuta invece come dici è tranquillamente compensata dal flusso.

L’Atlas V con lo Starliner, in roll-out verso il pad 41.

https://twitter.com/ulalaunch/status/1786767464891621402?t=zFOGKDdWqaxAbTJFLAV4bQ&s=19

E, più bella, di Mike Fincke

https://twitter.com/AstroIronMike/status/1786763060641726892?t=afWhV_afQMqN5OpG5VteiQ&s=19

8 Mi Piace

C’è la diretta LIVE su YouTube del pad SLC-41 dove alle prime ore di martedì 7 maggio, ora italiana, prenderà il via il primo viaggio della nuova navetta americana della Boeing verso la ISS.
LIVE! ULA Boeing Starliner CFT Countdown - YouTube

3 Mi Piace

Essendo riutilizzabile sino a 10 missioni (https://www.boeing.com/space/starliner) tecnicamente è una navetta anche se nella mia mente il termine navetta lo accoppo allo space shuttle, ma è l’evoluzione delle cose che anche una capsula sia riutilizzabile così come le Dragon

1 Mi Piace

Arrivano splendide foto della rampa da NASA HQ via Flickr licenza CC BY-NC-ND 2.0.

Rollout

Dettagli della capsula

Foto in notturna

2 Mi Piace

Anche ULA ha il suo album, solo linkabile.

3 Mi Piace

10 lanci per navetta, in totale ci sono 20 lanci ancora a disposizione o 18, contando i due lanci di prova?
oltretutto, dallo scheduling di wikipedia eng pare che non verranno lanciate con la cadenza con cui spacex lancia verso la ISS le sue dragon. Rimarrà un po’ in secondo piano per quanto riguarda il trasporto umano verso la stazione spaziale? Mi piace pensare che CST diventi nel tempo l’equivalente di dragon, che si metta in pari per quanto possibile, tra l’altro non ricordo se s’era parlato di quanta vita utile ha una dragon in termini di riutilizzabilità, ossia quante volte può viaggiare nello spazio.

Il problema non è quanto vita utile resti alle Crew Dragon, piuttosto quanta vita utile resti ancora alla ISS…

7 Mi Piace

E anche il razzo AtlasV è ormai pensionato, perciò andrà certificato il Vulcan, sempre che il cts-100 si dimostri economicamente sostenibile per un uso privatizzato. O forse porterà termine solo queste missioni NASA e poi verrà dismesso? C’è sempre l’opzione Blue Origin con il futuro New Glenn e una nuova capsula

Diciamo che non prenderei Wikipedia come la fonte su cui fare un assessment del genere…

Prima vediamo se funziona, poi vediamo se funziona in maniera stabile, e poi probabilmente diventerà routine così come la Dragon.

12 Mi Piace

Si sa qualcosa su come sarà questa giornata per i due astronauti? Esempio: sveglia, colazione, indosso delle tute e ingresso nella navicella?

È importante ricordare che nel caso di un successo, come mi auguro, della navetta, navicella o capsula che dir si voglia, gli Stati Uniti sono il primo paese, nella storia dell’astronautica, ad avere contemporaneamente due programmi spaziali umani.

3 Mi Piace

Gli USA potrebbero avere già stabilito questo record nel 1963 con i programmi Mercury e X-15.

4 Mi Piace

Faranno i soliti handover di sicurezza e training di emergenza sulla ISS (come per ogni nuovo equipaggio che arriva), poi dei test e degli assessment relativi alla loro missione (CFT - Crewed Flight Test), un po’ di cargo transfer (NASA non manda su il veicolo mezzo vuoto :wink: ) e qualche inflight call con il pubblico.

Se per qualche motivo il volo dovesse venire esteso oltre la durata prevista, sono entrambi astronauti NASA certificati per la ISS, quindi non verranno tenuti a mani vuote, molto probabile che in quel caso riceveranno delle tasks per la ISS che non sono strettamente legate a questo volo di test.

5 Mi Piace

Aggiungerei anche che il programma è uno, Commercial Crew Program.

5 Mi Piace

Per una mezza idea sul cronoprogramma di Barry Wilmore e Sunita Williams per la partenza e l’avvicinamento alla Stazione, è di aiuto la scansione temporale “standard” di Boeing. Per chi volesse dilettarsi nel tradurre e del sincronizzare con la tabella degli eventi l’orario di riferimento, si faccia avanti. Mi spiace non poterlo fare…

Per dettagli più ludici sempre graditi, del tipo riti scaramantici oppure la portata per la cena (per loro è sera), non saprei. Possibilmente avranno detto qualcosa al riguardo nelle interviste, conferenze o nel podcast. Non ho modo, purtroppo di verificare.

1 Mi Piace

Peccato per l’orario proibitivo, altrimenti mi sarebbe proprio piaciuto vedere una bella diretta del lancio con Astronauticast.

2 Mi Piace

Per la precisione potremmo sottolineare: due veicoli diversi e orbitali, mentre l’X-15 ha compiuto voli sub-orbitali.

1 Mi Piace