[2024-06-05] Atlas V N22 | CST-100 Starliner Volo di prova con equipaggio

Test dei propulsori problematici in corso.

2 Mi Piace

La configurazione dei thrusters non è nominale e il controllo missione NON consente ancora di entrare nella keepout sphere a 200 mmdalla iss.

Ma agli astronauti è stato chiesto di portare a mano Calypso al confine della KOS.

Wow

7 Mi Piace

E’ andata persa la prima docking window?

Confermo, è andata persa la prima docking window.

3 Mi Piace

Prossima? 19:33. Corretto?

1 Mi Piace

Ma se fosse un problema di trusters il problema ci sarebbe anche in caso di docking manuale, oppure no?

1 Mi Piace

Ci sononle ridondanze, ma in ogni caso, pare si sia deciso di continuare e dare ancora qualche test di sparo degli RCS per vedere se li recuperano.

Il problema con i thrusters persiste, sono pianificati nuovi test di accensione…

C’è un quarto d’ora prima di una eventuale nuova manovra e nel frattempo si risparano 3 thrusters.

Un bel po’ di real time ops.
Calypso viene riconfigurata da terra per questi test.

2 Mi Piace

Per chi si unisce ora, la diretta NASA sta qui.

1 Mi Piace

Test dei thrusters in corso. Gli astronauti riportano via radio di sentire gli spari dell’RCS.

1 Mi Piace

Gli astronauti stanno per arrivare al punto di attesa stabilito, e lo stanno facendo manovrando manualmente Calypso. Credo sia un momento gustosissimo per due piloti di test.

La prossima finestra di attracco “apre” alle 19.33 italiane.

2 Mi Piace

Starliner e’ a 195 metri dalla ISS, e si avvicina alla velocita’ relativa di 23 cm al secondo, verso il portello frontale del nodo 2.

2 Mi Piace

L’avvicinamento continua. Distanza attuale 90 m, velocita’ 10 cm al secondo, e via cosi’ fino alla distanza di 10 m.

Un po’ di telemetria.
Distanza 50 m avanzando a 5 cm/sec.

1 Mi Piace

Una prima immagine ravvicinata.
Siamo a una quarantina di metri.

Ma sono in manuale o in automatico?

Sta arrivando… 30 metri. Pilota automatico ai controlli.

1 Mi Piace

Sempre piu’ vicini…

Ecco la telemetria dal sistema VESTA.

1 Mi Piace

GO per l’attracco. Distanza 10 m.
La finstra apre in 2 minuti. La manovra sara’ gestita dall’autopilota.