[2024-06-05] Atlas V N22 | CST-100 Starliner Volo di prova con equipaggio

Ha una sua controparte montata sull’ISS o sta tutto sulla CTS-100?

Agganciata (soft capture) alle 19.34.
E’ stata durissima, ma ci sono arrivati!

4 Mi Piace

Tutto sullo Starliner.

3 Mi Piace

Domanda : immagino sia la prima volta assoluta di due capsule americane diverse attraccate alla ISS?

Non contando Cygnus ovviamente…

1 Mi Piace

No, la seconda. A maggio 2022 c’era Crew-4 quando è attraccato OFT-2.

3 Mi Piace

Calypso attraccata alla ISS. :tada:

7 Mi Piace

La contiamo come human rated? :thinking:

Non era specificato. :smiley:

1 Mi Piace

Dalla telecamera esterna della ISS… Suny al lavoro in Calypso!
Fonte: YouTube Nasa

6 Mi Piace

Sono dentro, e’ fatta :stuck_out_tongue:

Da ora il racconto di questa missione prosegue nel topic Expedition 71 Mission Log. Torniamo qui dopo l’undocking per commentare il rientro.

9 Mi Piace

Del numero di thruster RCS riferito durante il podcast fanno parte anche quelli sulla capsula?
Perché da queste immagini questi sembrano ancora totalmente sigillati.
Vista anche la disposizione sicuramente sono pensati per il controllo dell’assetto durante il rientro e probabilmente vogliono evitare ogni tipo di FOD che ci potrebbe essere attorno alla ISS.

748 giorni dopo una Starliner torna ad agganciarsi alla ISS (stavolta naturalmente con equipaggio). Tanti sono infatti stati i giorni passati dalla missione automatica OFT-2, che nel maggio 2022 si agganciò a questo stesso boccaporto. Per confronto è sostanzialmente il tempo che SpaceX ha impiegato per far volare per la prima volta il Super Heavy dopo il volo di successo della Starship SN15, cioè 715 giorni (dal maggio 2021 all’aprile 2023). Sempre per confronto con SpaceX, Calypso ha impiegato 27 ore per agganciarsi alla ISS, contro le 19 ore di Endeavour nella prima missione con equipaggio di una Crew Dragon (DM-2).

5 Mi Piace

No, solo quelli del modulo di servizio.

1 Mi Piace

Marcia Smith fa un veloce riassunto della conferenza di ieri: non capiscono cosa ha causato il problema agli RCS, ma ora i manicotti sono chiusi quindi no perdite di elio. E c’è molto margine per il rientro.

https://x.com/SpcPlcyOnline/status/1798840730661879937?t=AlnlShx0OIbt5feDgVNfsg&s=19

1 Mi Piace

Un fattore determinante per portare a una soluzione e’ che Calypso rientrera’ e potra’ essere esaminata dai tecnici Boeing.

2 Mi Piace

Non se il problema era al modulo di servizio, giusto?

3 Mi Piace

Potrebbe anche rientrare unmanned, al limite…

Mi sono fissato sul contingency, ma il rientro dall’orbita e’ pericoloso quanto e piu’ del lancio, se il mezzo non e’ a posto e possono farli scendere con una Dragon, nel frattempo sono graditi ospiti della ISS per il tempo necessario a organizzare, a me sembra una opzione logica. Anche se mi rendo conto prematura.

1 Mi Piace

spero proprio di no…

L’ospite dopo 3 giorni puzza :wink:

Di sicuro non li farebbero mai rientrare se ci fossero dei rischi troppo alti, ma tenerl a bordo per un periodo prolungato comporterebbe qualche problema. O meglio: diciamo che non sarebbe proprio senza impatti. Tutta la pianificazione dei consumabili è basata su un numero di astronauti, non è così facile passare da 4 a 6 per un periodo esteso.

NASA ha pianificato che potessero rimanere a bordo qualche giorno in più, ma aspettare settimane o mesi è un’altra cosa.

E bisogna considerare che far tornare un astronauta in più con la Dragon non è per niente esente da rischi. È una cosa che era stata considerata dopo i problemi della Soyuz, ma non è una cosa che si può fare a cuor leggero

4 Mi Piace

E’ un problema di dinamica del volo (massa totale? baricentro?), sovraccarico dei sistemi o per quanto riguarda la sicurezza in sé (operazioni?)