I casi sono due… o Berger sa davvero qualcosa di significativo (e allora la situazione in NASA è grave per la trasparenza), o “radio musk libera” stavolta ha esagerato con lo sciacallaggio
La situzione con la quale ci siamo lasciati al termine della scorsa conferenza stampa era, riassumendo molto, che:
- in caso di necessità Straliner poteva rientrare in sicurezza con i suoi due occupanti a bordo
- Boeing e NASA stavano proseguendo i test a terra con alcuni thrusters per raccogliere altre informazioni.
Le cose sono quindi dinamiche. Non sappiamo se i test di cui sopra non abbiano evidenziato ulteriori problemi che NASA deve considerare. E’ certamente uno scenario possibile.
La drammatizzazione dei fatti riportata da Berger (che ricordiamo è un araldo di SpaceX della prima ora) potrebbe essere semplicemente la parafrasi delle normali riunioni che i dirigenti di NASA e Boeing stanno avendo per analizzare tali dati, che non possono non considerare anche lo scenario peggiore.
Ci saranno sicuramente persone in NASA che, per i motivi più vari, ritengono che in presenza di alternative fattibili (aka Crew Dragon) non sia prudente far rientrare Butch e Sunny su Starliner. E fanno bene a dar voce ai loro dubbi. Ma sono persone che peroreranno le loro ragioni nelle varie review board come si fa sempre quando si deve valutare un rischio e prendere una decisione.
Troverei anzi irresponsabile che non ci sia qualcuno in NASA già al lavoro per vere un piano almeno di massima per far rientrare il duo su una Dragon.
Questo significa che NASA “ci nasconde qualcosa”? Secondo me, assolutamente no, per i motivi che ho già espresso in qualche post precedente.
Generalizzo un po’.
E’ normale che ci siano mezzi piu’ sicuri di altri, almeno statisticamente. O piu’ collaudati.
Andare in vacanza in moto e’ sicuramente piu’ pericoloso che andarci in auto, a sua volta piu’ pericoloso che andarci in aereo.
Si aboliscono per questo le moto e le auto? No. Vari motivi di opportunita’ e anche di liberta’ (vivere e’ rischioso, il rischio zero non esiste) fanno si che anche mezzi tutto sommato sostituibili come le moto vengono utilizzati.
Le particolari circostanza fanno temere che la nostra moto ha qualche problema di affidabilita’ in piu’ e potrei lasciarla al mare e tornare con il treno? Puo’ darsi ma puo’ non essere opportuno e non giustificato.
Posso prendermi un rischio anche quando avrei una alternativa che pero’ sarebbe costosa dal punto di vista pratico, economico e industriale.
Sappiamo che chi di dovere sta cercando di valutare questi rischi e cosa e’ meglio fare, e come detto piu’ volte dall’esterno non siamo informati/competenti. Di conseguenza i nostri sono discorsi da bar sport, non ci sono motivi di dubitare che stiano analizzando tutte le alternative ed tutti i pro e i contro come si deve, probabilmente fanno bene a prendersi il tempo necessario anche se pure questo ha un costo.
Comunque da sempre i piloti collaudatori, e questi due iun un certo senso lo sono, si prendono dei rischi. Se torni in treno non collaudi la moto.
Non diciamo sciocchezze, il numero di morti per incidenti automobilistici (per anno) è di ordini di grandezza superiore a quelli dovuti per incidenti aerei.
La probabilità di morire in aereo è 1 su 11 milioni, quella per le auto è di 1 su 5.000
(fonte: https://nationalseniors.com.au/news/news/why-accidents-help-make-flying-safer#:~:text=The%20odds%20of%20being%20in,crash%20are%20one%20in%205%2C000.)
Quanto alla storia di Starliner le parole di Eric Berger non possono essere prese per oro colato, Michael Sheetz fa un tweet molto più ragionato e meno “senzazionale”:
https://twitter.com/thesheetztweetz/status/1819400442901614905
Peppe, @indaco ha detto la stessa cosa tua, prova a ridare una letta;)
Per il resto, non divaghiamo e cerchiamo di rimanere ancorati a quello che si sa.
Purtroppo sono in una zona in cui prende pochissimo e non posso leggere l’articolo di Berger, ma ho ascoltato le telecon e ho sentito quello che ha detto Bowersox in merito all’opzione Dragon: è bello avere due fornitori commerciali e questo ci aiuta, ma ad ora la nostra priorità è far tornare Butch e Suni con Starliner.
Come diceva il mio illustre concittadino Luciano De Crescenzo: “quando parcheggio l’auto in aeroporto per prendere l’aereo mi dico - ecco - il pericolo è passato”.
Una cosa nuova (non l’ho vista riportata sul forum) presente nell’articolo di Ars Technica è il contratto di NASA con SpaceX per uno studio su come portare giù più astronauti del solito con la Crew Dragon.
I tempi potrebbero essere una coincidenza (o NASA è molto veloce se si guarda a CST-100 o molto lenta se si guarda MS-22
)
- NASA issued a $266,678 task award to SpaceX on July 14 for a “special study for emergency response.” NASA said this study was not directly related to Starliner’s problems, but two sources told Ars it really was. Although the study entailed work on flying more than four crew members home on Crew Dragon—a scenario related to Frank Rubio and the Soyuz MS-22 leaks—it also allowed SpaceX to study flying Dragon home with six passengers, a regular crew complement in addition to Wilmore and Williams.
Premettendo che secondo me Butch e Suni torneranno con la Starliner,e tutto andrà bene (altra faccenda il futuro della capsula Boeing), il fatto che i due siano piloti collaudatori e che sia il loro mestiere prendersi dei rischi non mi pare motivo sufficente per mettere in pericolo le loro vite nel caso vi fosse un ragionevole dubbio sulla sicurezza del rientro con Calypso.
Se decideranno di farli tornare con il loro veicolo sarà appunto perchè in base ai vari test riterranno la cosa sicura, in caso contrario selezioneranno un altra opzione.
Anche rientrando senza equipaggio ,Calypso potrà portare a termine il suo collaudo.
https://x.com/boeingspace/status/1819533290543399300?s=46&t=z-h1qp9R4aE0mP7M875I6Q
Ed ecco il comunicato della Boeing
“Rimaniamo fiduciosi in starliner e nella sua capacità di tornare in sicurezza sulla Terra con l’equipaggio sulla base di numerosi test condotti dai nostri team e @NASA nello spazio e a terra.”
Nel post la check-list delle analisi fatte
Ricordiamo che questo topic e’ ancora formalmente in moderazione restrittiva.
- evitiamo post low effort
- evitiamo divagazioni dal tema principale, che comunque possono essere discusse in topic a parte (che potete aprire tranquillamente)
- restiamo in tema

Anche l’amico Emilio Cozzi il quale non è certo Eric Berger) esprime i suoi dubbi su X:
Non è Eric Berger ma quel tweet è la traduzione semi-letterale di quest’altro di Berger, pubblicato ieri.
Boeing sta facendo pressioni sulla NASA per un rientro di Starliner anche senza aver compreso appieno il guasto al propulsore. E lo sta facendo pubblicamente. Strategia curiosa, anzichenò
Boeing is clearly lobbying for NASA to accept flight rationale in lieu of not fully understanding the root cause of the Starliner thruster failure. It’s an interesting choice to fight this battle in public.
Persino il misuratissimo Le Scienze, edizione italiana di Scientific American (mica Novella 2000 oppure Chi) sembra virare sul sensazionalismo:
Tre fonti separate e ben posizionate hanno confermato ad Ars che l’attuale software di volo a bordo di Starliner non è in grado di eseguire uno sgancio automatico dalla stazione spaziale e l’ingresso nell’atmosfera terrestre.
questo sembra assurdo. Dopotutto, la missione Orbital Flight Test 2 di Boeing nel maggio 2022 è stata un test completamente automatizzato del veicolo
Sarebbe utile se elaborassero questa affermazione…
…visto che sia NASA che Boeing hanno ripetuto varie volte che il rientro dei due astronauti su Starliner non è in dubbio.
Se Starliner fosse reputato non usabile al rientro, presumo che avrebbero già riconfigurato la dragon al rientro con 6 astronauti già da qualche settimana (per coprire le evacuazioni di emergenza), cosa che non hanno fatto.
Se la parte software per il rientro automatico é stata tolta penso che NASA sia stata messa al corrente…mi sembra una decisione prematura considerando tutti i possibili problemi a supporto vitale, thuster (come in questo caso), depressurizzazioni, ecc (non volgio essere catastrofico ma sempre di un volo di test si tratta), il distacco e rientro in automatico della navetta pensavo fosse un requisito fondamentale…ho interpretato male io? grazieee
Ora come ora non ricordo, ma la Dragon ha ancora la capacità di effettuare uno sgancio automatico?
Giusto come termine di comparazione con Starliner (qualora fosse vera questa storia del software).
Ma in che senso?
Da quel che sappiamo la Dragon vola SOLO in automatico e semmai l’eccezione sarebbe un override in manuale.
Ok.
Quindi siamo in presenza di una differenza radicale tra Starliner e Dragon: la prima sembra assimilabile ad una Gemini (pieno controllo da parte dell’equipaggio) mentre la seconda è assimilabile ad una Soyuz (automatica/controllata da terra).
Questo tweet di Michael Sheetz sembra dire l’esatto contrario:
https://x.com/thesheetztweetz/status/1820916592856748441?t=u9akO7fi-oUOShZEHK_t3g&s=19
A quanto pare la NASA ha deciso di rinviare il lancio della Dragon con Crew 9 proprio per valutare il rientro di Butch e Suni con la Dragon di Crew 8, se ho capito bene…