(Traduzione automatica) Lancio di prova sostitutivo di Vulcan con carico utile inerte, esperimenti e dimostrazioni per la certificazione con l’USSF dopo i ritardi causati dai test del carico utile della missione Sierra Space Dreamchaser CRS SNC-1, il carico utile originariamente pianificato.
Sto leggendo un articolo di Spacenews a proposito.
In pratica, questo carico inerte era stato costruito in vista del lancio di Peregrine (primo lancio del Vulcan), nel caso in cui il lander non fosse pronto in tempo. Quello che non è pronto in tempo per il timing di metà anno, invece, è il Dream Chaser, che avrebbe dovuto volare sul secondo Vulcan. Sierra Space dice che “si prenderebbero troppi rischi nel far volare il Dream Chaser rispettando la data di lancio di metà anno”, quindi aspettano ancora un po’.
Il problema è che il secondo volo del Vulcan dev’essere fatto il prima possibile, perché serve a certificare il razzo per i lanci di payload USSF, e le due missioni USSF-106 e USSF-87 dovrebbero essere lanciate entro la fine di quest’anno. Quindi, piuttosto, ULA lancerà quel carico inerte che hanno in magazzino. Il payload rimarrà attaccato all’upper stage e servirà per fare esperimenti e dimostrazioni di tecnologie che vogliono incorporare proprio nel Centaur. Faranno anche qualche manovra col Centaur e verificheranno il boiloff dei propellenti nello spazio.