[2024-10-13] Starship | Integrated Flight Test 5

Da alcune riprese mi sembra di capire che il sistema di soppressione del rumore della rampa è stato usato anche durante l’atterraggio…o sbaglio?

3 Mi Piace

Non sbagli. Si è visto da più riprese ed è stato testato alcuni giorni prima del lancio
(Hanno testato la riaccensione rapida dopo qualche minuto dall’accensione primaria)

2 Mi Piace

Bellissimo!!
Anche con meno fondi si può fare molto meglio di alcune Agenzie Spaziali e Grandi Aziende.
Ad esempio questo video ripreso dal Messico

Anche se a me piacciono di più questi video

Il bimbo che urla “it’s coming back, it’s back”

4 Mi Piace

anche l’anello per la separazione di Starship da Super Heavy è stato recuperato dal fondale del Golfo del Messico

https://x.com/StarshipGazer/status/1848795503515078730?t=qjEPDfb8rYdy61hT_LSR_g&s=19

8 Mi Piace

E’ impressionante il rallentamento che fa poco prima di poggiarsi sui bracci della torre.

4 Mi Piace

Non so se e’ un suicide burn, probabilmente puo’ throttare e hooverare.

Cioe’, in un idioma piu’ opportuno, quando la spinta dei motori e’ superiore al peso del veicoli fanno il suicide burn calcolando tutto in modo che la velocita’ venga annullata esattamente quando sono a contatto con il suolo. I falcon fanno cosi’. Ma e’ una manovra piu’ delicata.

Mentre SS e SH credo possano regolare la spinta per equipararla al peso e quindi librarsi, durata del propellente permettendo.

Ma e’ un aspetto che non ho seguito molto.

@indaco la seconda, che hai detto. I Raptor2 hanno una spinta variabile da 92 a 230 t, e lo stadio mezzo vuoto peserà nell’ordine delle 300-500 t, immagino. Quindi con 3 Raptor può restare in hovering, volendo, e al momento dell’attracco lo è quasi.

6 Mi Piace

Credo che il propellente caricato in esubero in Super Heavy servisse proprio in caso di eventuale hoovering prolungato e traslazione orizzontale verso i bracci.

5 Mi Piace

So che può sembrare più una chiacchiera da bar, ma qualche articolo è stato fatto…

Ieri il buon Elon ha pubblicato su X un video mentre giocava a Diablo IV. E fin qui nulla di strano, se non fosse che in sottofondo si sentono un paio di persone (tecnici?ingegneri?) che discutono sull’avvenuto IFT-5 e dichiaranti anche alcune cose importanti.

https://x.com/elonmusk/status/1849914261482652113?s=46&t=03_tdyBXsWztH1safu2W2Q

Vi lascio anche il link ad un articolo italiano che ne parla (nel caso non vogliate ascoltarvi il video in inglese).

3 Mi Piace

Anche il primo allunaggio ha sfiorato il fallimento, eppure dopo ci siamo tornati altre 5 volte senza problemi. Bene che ci siano stati problemi senza catastrofi. Ora hanno i dati da analizzare per evitarli al prossimo giro.

8 Mi Piace

Il mio stesso pensiero e ricordiamo quanto fu vicino alla catastrofe Friendship 7 e il primo volo del columbia STS1 qualsiasi volo spaziale anche se siamo nel 2024 potenzialmente è sempre vicino a un incidente

3 Mi Piace

Anche se crashava lo sviluppo progressivo sarebbe continuato piu’ o meno nello stesso modo: sarebbe stata diversa la percezione degli esterni il che conta tanto per gli investitori e la politica ma meno per gli ingegneri.

Il principale danno al progetto sarebbe stata l’impossibilita’ di esaminare e recuperare dati da un SH disintegrato, e questo verosimilmente un po’ pesa. Ma la telemetria ci sarebbe stata tutta e anzi forse saprebbero qualcosta di piu’ sui punti di rottura.

Due ore di slomo senza tagli, buon viaggio

3 Mi Piace

3’28’’ di autocelebrazione by SpaceX

4 Mi Piace