Da alcune riprese mi sembra di capire che il sistema di soppressione del rumore della rampa è stato usato anche durante l’atterraggio…o sbaglio?
Non sbagli. Si è visto da più riprese ed è stato testato alcuni giorni prima del lancio
(Hanno testato la riaccensione rapida dopo qualche minuto dall’accensione primaria)
Bellissimo!!
Anche con meno fondi si può fare molto meglio di alcune Agenzie Spaziali e Grandi Aziende.
Ad esempio questo video ripreso dal Messico
Anche se a me piacciono di più questi video
Il bimbo che urla “it’s coming back, it’s back”
anche l’anello per la separazione di Starship da Super Heavy è stato recuperato dal fondale del Golfo del Messico
https://x.com/StarshipGazer/status/1848795503515078730?t=qjEPDfb8rYdy61hT_LSR_g&s=19
E’ impressionante il rallentamento che fa poco prima di poggiarsi sui bracci della torre.
Non so se e’ un suicide burn, probabilmente puo’ throttare e hooverare.
Cioe’, in un idioma piu’ opportuno, quando la spinta dei motori e’ superiore al peso del veicoli fanno il suicide burn calcolando tutto in modo che la velocita’ venga annullata esattamente quando sono a contatto con il suolo. I falcon fanno cosi’. Ma e’ una manovra piu’ delicata.
Mentre SS e SH credo possano regolare la spinta per equipararla al peso e quindi librarsi, durata del propellente permettendo.
Ma e’ un aspetto che non ho seguito molto.
@indaco la seconda, che hai detto. I Raptor2 hanno una spinta variabile da 92 a 230 t, e lo stadio mezzo vuoto peserà nell’ordine delle 300-500 t, immagino. Quindi con 3 Raptor può restare in hovering, volendo, e al momento dell’attracco lo è quasi.
Credo che il propellente caricato in esubero in Super Heavy servisse proprio in caso di eventuale hoovering prolungato e traslazione orizzontale verso i bracci.
So che può sembrare più una chiacchiera da bar, ma qualche articolo è stato fatto…
Ieri il buon Elon ha pubblicato su X un video mentre giocava a Diablo IV. E fin qui nulla di strano, se non fosse che in sottofondo si sentono un paio di persone (tecnici?ingegneri?) che discutono sull’avvenuto IFT-5 e dichiaranti anche alcune cose importanti.
https://x.com/elonmusk/status/1849914261482652113?s=46&t=03_tdyBXsWztH1safu2W2Q
Vi lascio anche il link ad un articolo italiano che ne parla (nel caso non vogliate ascoltarvi il video in inglese).
Anche il primo allunaggio ha sfiorato il fallimento, eppure dopo ci siamo tornati altre 5 volte senza problemi. Bene che ci siano stati problemi senza catastrofi. Ora hanno i dati da analizzare per evitarli al prossimo giro.
Il mio stesso pensiero e ricordiamo quanto fu vicino alla catastrofe Friendship 7 e il primo volo del columbia STS1 qualsiasi volo spaziale anche se siamo nel 2024 potenzialmente è sempre vicino a un incidente
Anche se crashava lo sviluppo progressivo sarebbe continuato piu’ o meno nello stesso modo: sarebbe stata diversa la percezione degli esterni il che conta tanto per gli investitori e la politica ma meno per gli ingegneri.
Il principale danno al progetto sarebbe stata l’impossibilita’ di esaminare e recuperare dati da un SH disintegrato, e questo verosimilmente un po’ pesa. Ma la telemetria ci sarebbe stata tutta e anzi forse saprebbero qualcosta di piu’ sui punti di rottura.