Il lanciatore era dotato di un solo booster, seriale B1086 al volo n. 5. È ritornato in servizio 26 giorni dopo la missione WorldView Legion 5 & 6. Il tentativo di recupero su chiatta oceanica “Just Read the Instructions” è RIUSCITO.
(Traduzione automatica) Un lotto di satelliti per la megaconstellazione Starlink di SpaceX per il sistema di comunicazione Internet basato sullo spazio.
Durante la conferenza per Crew-10 sono emersi ulteriori dettagli in merito all’incendio occorso al booster 1086 di questa missione.
Si erano accorti che c’era stato un piccolo leak di propellente durante l’ascesa, a 85 secondi dal lancio. Questo leak ha fatto uscire un po’ di kerosene spruzzandolo su un componente caldo del motore, ma dato che ormai non c’era ossigeno nell’ambiente, il kerosene si è semplicemente vaporizzato, creando un ambiente infiammabile tutto attorno.
Al rientro, però, dopo 45 secondi dall’atterraggio, si è insinuato sufficiente ossigeno nel comparto motori da interagire col propellente e con la parte calda del motore, innescando un bell’incendio esteso che ha sciolto diverse componenti in alluminio.
Di buono c’è che è rimasto contenuto ad un motore, e sarebbe stato così anche se si fosse appiccato durante l’ascesa.
Di meno buono c’è che ancora non è semplice capire qual è la causa e ci stanno lavorando.