[2025-04-01] Falcon 9 Block 5 | Fram2

Informazioni principali

Il lancio è avvenuto il 2025-04-01T01:46:50 ed è stato un SUCCESSO.

Tipo missione e orbita

Esplorazione umana - Orbita polare (PO)

Rampa di lancio

Launch Complex 39A Map, Kennedy Space Center, Florida, USA Wiki (USA)

Equipaggio

Nome   Affiliazione Ruolo
Jannicke Mikkelsen None SpX Comandante
Rabea Rogge :de: SpX Pilota
Chun Wang :malta: SpX Specialista di missione
Eric Philips :australia: SpX Specialista di missione

Veicolo spaziale

Crew Dragon Resilience seriale C207

Dettagli
Destinazione Orbita bassa terrestre
Configurazione Crew Dragon 2
Trasporto equipaggi
Dimensioni altezza 7,20 m
diametro 3,70 m
Numero passeggeri Fino a 4 persone
Capacità di carico 6.000 kg

Lanciatore

Falcon 9 Block 5 Wiki Info

Dettagli
Costruttore SpaceX Wiki Info
Fornitore servizi di lancio SpaceX Wiki Info
Primo volo 2018-05-11
Numero stadi 2
Altezza 70,00 m
Diametro 3,65 m
Peso al lancio 549 t
Spinta al decollo 7.607 kN
Capacità di carico LEO: 22.800 kg
GTO: 8.300 kg
Successi/Lanci totali 397/398 (100 consecutivi)

Booster

Il lanciatore era dotato di un solo booster, seriale B1085 al volo n. 6. È ritornato in servizio 75 giorni dopo la missione Blue Ghost Lunar Lander Mission 1 & Hakuto-R M2 “Resilience”. Il tentativo di recupero su chiatta oceanica “A Shortfall of Gravitas” è RIUSCITO.

Video

Altre informazioni

Ultimo aggiornamento: 2025-04-02T03:23:10 con AstronautiBOT 15.1 - Fonte: LaunchLibrary2 API

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(Traduzione automatica) Fram2 è la prima missione astronautica al mondo in orbita polare. Prendendo il nome dalla nave norvegese per la ricerca polare Fram, la navicella spaziale Crew Dragon verrà lanciata in un’orbita circolare di 90° dalla Florida, diventando così il primo volo spaziale umano a sorvolare le regioni polari della Terra da un’orbita terrestre bassa. Sulla navicella Dragon sarà installata una cupola per consentire l’osservazione della Terra da un’altitudine di 425 – 450 km.

Nel corso della missione, della durata di 3-5 giorni, l’equipaggio studierà frammenti verdi e nastri color malva di emissioni continue paragonabili al fenomeno noto come STEVE (Strong Thermal Emission Velocity Enhancement), misurato persistentemente ad un’altitudine di circa 400 - 500 km sopra L’atmosfera terrestre, tra gli altri studi. L’equipaggio lavorerà anche con SpaceX per condurre una serie di ricerche per comprendere meglio gli effetti del volo spaziale sul corpo umano, tra cui l’acquisizione delle prime immagini a raggi X umane nello spazio, strumenti di addestramento Just-in-Time e lo studio degli effetti. del volo spaziale sulla salute comportamentale.

Chun Wang, imprenditore ed esploratore co-fondatore di f2pool e stakefish, ricopre il ruolo di comandante della missione. Il comandante del veicolo sarà Jannicke Mikkelsen, regista e direttore della fotografia. Il pilota del veicolo sarà Eric Philips, un avventuriero polare professionista e guida che ha completato spedizioni sciistiche ai Poli Nord e Sud. L’ultimo membro dell’equipaggio sarà la specialista di missione Rabea Rogge, una ricercatrice di robotica di Berlino, che attualmente sta conseguendo il suo dottorato di ricerca in Norvegia.

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Tim Dodd ha parlato con la Crew e ha riassunto l’intervista in un thread che inizia qui:

https://x.com/Erdayastronaut/status/1823118164512674071?t=_JLpf-EgRgc8EohJDde4fg&s=19

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La memoria va subito alla missione STS-62A. Avrebbe dovuto essere il primo volo con equipaggio in orbita polare, nonché il primo lancio Shuttle da Vandenberg. Ma come noto rientrò nelle numerose cancellazioni seguite alla perdita del Challenger.

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Nuovo articolo di Matteo Deguidi pubblicato su AstronautiNEWS.it.

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Completata la prima settimana di addestramento per l’equipaggio.
https://x.com/SpaceX/status/1824842676606472335

Wang (comandante della missione) dice che ha ricevuto 2.8 GB di file per l’addestramento sulle procedure mediche.
https://x.com/satofishi/status/1824855895186243671

Alcune considerazioni sull’orbita.
https://x.com/satofishi/status/1826507140158390287

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Continua l’addestramento: già messe le tute pressurizzate e giri in centrifuga.
https://x.com/rprogge/status/1826087471823962278
https://x.com/satofishi/status/1826105614759784556

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Lancio ritardato di 90 giorni, a NET March 31, 2025 12:00:00 AM

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La missione avrà un supporto fotografico d’eccezione: Don Pettit darà lezioni di fotografia all’equipaggio.
https://x.com/PettitFrontier/status/1872050439090262117

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Il team di ARISS si è inventato un bel gioco per la missione Fram2.

Dalla Dragon saranno inviate 12 immagini SSTV in formato puzzle. C’è una competizione per gruppi di ragazzi dai 16-25 anni, ma tutti i radioamatori potranno ricevere le immagini.

https://x.com/ARISS_Intl/status/1877771532396605787?t=BMjJFpMxj8eFA1EVzA2ciQ&s=19

Qui il link alla pagina dell’evento:

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Lancio ritardato di 1 giorno, 3 ore, a NET April 1, 2025 3:00:00 AM

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Lancio ritardato di 1 giorno, a NET April 2, 2025 3:00:00 AM

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Lancio anticipato di 1 giorno, a NET April 1, 2025 3:00:00 AM

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Lancio ritardato di 20 minuti, a NET April 1, 2025 3:20:00 AM

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Lancio anticipato di 1 ora, 33 minuti, a NET April 1, 2025 1:47:00 AM

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Anticipato per via del brutto tempo nelle zone di recupero del Pacifico.

https://x.com/satofishi/status/1904411106791285145

Penso recupero navetta nel caso di abort, perché il F9 atterra nell’area di Cuba.

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Il rientro nel pacifico è la nuova baseline, Fram 2 sarà la prima a farlo. Non è il rientro in caso di abort, ma il rientro a fine missione.

Riescono a fare previsioni dei mari e dei venti una o due settimane prima, e probabilmente prevedono brutto tempo nei giorni successivi, per cui preferiscono anticipare il lancio di un giorno.

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Ah, pensavo fosse relativo all’ultimo anticipo, quello di qualche ora. Ho pensato che per l’abort anche le ore contano, mentre per il rientro definitivo vedevo che dal terzo giorno in poi hanno possibilità di ammarare ogni 12 ore.

Cavolo è vero che sarà la prima Dragon a rientrare nel Pacifico, non sarà Crew-10! :grinning_face_with_smiling_eyes:

Curiosa anche di vedere dove (se) bruceranno il secondo stadio e il trunk con una traiettoria così.

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Prima del rientro di Crew-10 c’è anche SpX-32, e forse qualcun altro :wink:

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