Leggendo online, ho visto vari articoli che parlano di un costo di 55 milioni di dollari per astronauta, per questa missione.
È un numero che prendo con le pinze, perché non trovo fonti ufficiali, e perché corrisponde ai numeri che si trovano online per le il costo di Axiom-1 (il che mi fa pensare che qualche giornalista abbia pensato che le due missioni sono simili e quindi il costo sia lo stesso, e tutti gli altri fanno ctrl C ctrl V).
Comunque, assumendo un costo intorno ai 50 milioni, per 3 giorni di missione e quindi presumibilmente non più di 30 ore di lavoro, significa più di 1 milione e mezzo di dollari l’ora.
Per chi ha sentito le mie conferenze, è un costo di più di 10 volte il costo orario per gli astronauti a bordo della ISS. E questo penso evidenzi quato siano poco efficienti a scopo scientifico o tecnologico queste missioni commerciali di breve durata, in parte perché grossa parte del costo sta nel lancio (e quindi più stai in orbita e meno costa), e in parte perché la ISS è una macchina ben oliata ed estremamente efficiente, che ha saputo ripagare negli anni l’immenso investimento iniziale