[2025-04-01] Falcon 9 Block 5 | Fram2

Separazione primo stadio!

2 Mi Piace

Primo stadio atterrato sulla droneship!

P.S: con un pò di fatica, ma ce l’ho fatta a fare almeno uno screenshot oggi! Anche se il mio computer ha rallentato tantissimo nel farlo. :smiley:

4 Mi Piace

Spegnimento secondo stadio e separazione Dragon!

2 Mi Piace

Il prossimo task è l’apertura del nose cone.

EDIT: nose cone aperto.

2 Mi Piace

Diretta terminata. Fai buon viaggio Fram2!

3 Mi Piace

Il lancio è avvenuto con successo.

4 Mi Piace

La prima ripresa di un polo.

https://x.com/SpaceX/status/1906951397477929029?t=1n7CLIYWIwT4J3Xa_k-NGQ&s=19

5 Mi Piace

Leggendo online, ho visto vari articoli che parlano di un costo di 55 milioni di dollari per astronauta, per questa missione.

È un numero che prendo con le pinze, perché non trovo fonti ufficiali, e perché corrisponde ai numeri che si trovano online per le il costo di Axiom-1 (il che mi fa pensare che qualche giornalista abbia pensato che le due missioni sono simili e quindi il costo sia lo stesso, e tutti gli altri fanno ctrl C ctrl V).

Comunque, assumendo un costo intorno ai 50 milioni, per 3 giorni di missione e quindi presumibilmente non più di 30 ore di lavoro, significa più di 1 milione e mezzo di dollari l’ora.

Per chi ha sentito le mie conferenze, è un costo di più di 10 volte il costo orario per gli astronauti a bordo della ISS. E questo penso evidenzi quato siano poco efficienti a scopo scientifico o tecnologico queste missioni commerciali di breve durata, in parte perché grossa parte del costo sta nel lancio (e quindi più stai in orbita e meno costa), e in parte perché la ISS è una macchina ben oliata ed estremamente efficiente, che ha saputo ripagare negli anni l’immenso investimento iniziale

11 Mi Piace

Buzz ma il costo non dovrebbe essere più basso di una missione Axiom, per via del fatto che non ci sono tutte le complicazioni e training necessari per mettere piede sulla ISS?

Mai un booster al suo sesto volo aveva portato in orbita un equipaggio. In precedenza si era arrivati al massimo a 5 voli (B1080 con Axiom-3 e prima ancora B1062 con Axiom-1).

Secondo lancio di una Crew Dragon nel giro di 17 giorni. Migliorati quindi i 18 giorni che passarono fra Polaris Dawn (protagonista la stessa Resilience) e Crew-9 lo scorso settembre.

Secondo lancio nel giro di 203 giorni per Resilience. Migliorati quindi i 242 giorni di Freedom (fra Axiom-2 e Axiom-3).

Volo per molti versi storico.

Innanzitutto per la prima volta sono rappresentate in un volo orbitale quattro diverse nazionalità con tutti i quattro membri al loro primo volo, e questo mix di nazionalità è a dir poco interessante.

Chun Wang (un vero cittadino del mondo) ha scelto di rappresentare Malta, dandole così il suo primo astronauta (seppur tirato per i capelli dal momento che Wang ha ottenuto la cittadinanza maltese solo nel 2023!).

Jannicke Mikkelsen diventa la prima persona norvegese a raggiungere l’orbita, che quindi si aggiunge a Corea del Sud e Bielorussia nel ristretto club delle nazioni che hanno avuto solo donne nello spazio. Diventa inoltre la prima donna a sedersi nel posto di comando di Resilience.

Rabea Rogge diventa la prima donna tedesca in orbita, ponendo fine ad una situazione piuttosto singolare. La Germania aveva finora portato in orbita ben 11 diverse persone (solo quattro nazioni al mondo ne possono vantare di più) ma tutte di sesso maschile.

Eric Philips diventa la prima persona australiana in orbita.

Per la prima volta nella storia abbiamo persone di otto diverse nazionalità contemporaneamente in orbita, dove il record precedente era di sei.

In tutto questo tripudio di novità entusiasmanti, ecco la nota dolente. Non si conosce la data di nascita sia di Chun Wang che di Rabea Rogge. E io ora come la calcolo l’età media dell’equipaggio e tutte le altre cose legate all’età? Non è che qualcuno ha un cugino che lavora al controllo passaporti della dogana USA?

6 Mi Piace

È quello che pensavo anche io, ma stamattina ho letto quei numeri… Tra altro le missioni Axiom durano due settimane, non tre giorni. Evidentemente il lancio, il rientro e la capsula sono quelli che guidano la grossa maggioranza del costo totale. Oppure davvero qualche giornalista ha cercato su Google e ha trovato gli articoli su Axiom-3 con le stime dei costi di Axiom-1, e ha pensato che ogni missione con la Dragon deve costare uguale.

Axiom non permette ai suoi clienti di divulgare il costo delle sue missioni, lo considera un segreto commerciale. Probabile che SpaceX faccia lo stesso.

Se qualcuno trova qualche fonte ufficiale per i costi di questa missione o di Polaris Dawn, sarei contento di essere smentito.

In ogni caso, se non sono 55 milioni, saranno 30. Il discorso sul costo orario vale lo stesso :slightly_smiling_face:

2 Mi Piace

L’unica fonte ufficiale per modo di dire, era quella che era saltata fuori per Inspiration4, dove c’era il “sedile” da vincere alla lotteria.

Nel regolamento della riffa si legge
Approximate Retail Value (“ARV”): $2.21 Million che però è mostruosamente più basso.

Direi che si può escludere. Se un lancio del Falcon 9 per un satellite costa 70 milioni, come fa un lancio di 4 astronauti con tanto di Dragon a costarne meno di 10?

Forse hanno messo la virgola nel posto sbagliato, ma anche 22 M$ mi sembra basso.

2 Mi Piace

Intanto Chun ci aggiorna sulla prima giornata.
https://x.com/satofishi/status/1907286344168276215?t=l4DzusNSF3kLTuR20hbeTg&s=19

Il lancio è stato così fluido che se non fosse stato per Tyler, l’orsetto polare 0G, non si sarebbe accorto di essere in microgravitá.

Tyler:

Poi però, come previsto, sono stati tutti male soffrendo di mal di spazio. Dice che è diverso dal mal d’auto o dal mal di mare, non succede niente se leggi sull’iPad, ma se provi a bere un sorso d’acqua lo stomaco si rivolta.

Comunque, Rabea ha fatto un contatto ARISS, e poi si sono guardati il loro lancio.
(Chissà perché hanno oscurato gli altri due schermi là in fondo.)

Sono andati a dormire un po’ prima del previsto per far passare il malessere. Hanno dormito molto bene e una volta svegli stavano molto meglio, il mal di spazio è sparito.

Hanno fatto colazione, hanno usato l’aggeggio a raggi X per fare qualche lastra

E alle 02:03 CEST hanno aperto il portello che porta alla cupola, quando erano sul polo sud.

9 Mi Piace

Un altro aggiornamento video da Chun.
Bravo Chun! A differenza di Inspiration4, lui ci tiene un sacco a condividere le giornate.

Qui siamo sopra alla Kamchatka.
C’è anche la presentazione ufficiale di Tyler :smiley:

https://x.com/satofishi/status/1907225381721227312?t=BZe0T3ZZoENCqso43oJldg&s=19

1 Mi Piace

Un altro video aggiornamento da Chun, l’apertura del portello verso la cupola.

È tutto così bianco che ghiaccio e nuvole si confondono.

https://x.com/satofishi/status/1907345866421395867?t=8qZfEzn-VXNh_CZFQYj_Hw&s=19

7 Mi Piace

Buon pomeriggio a tutte e a tutti
Guardando adesso su YT la live, risultano circa 1 gg 3 h 41’ allo splash down, ossia domani circa alle NET 20.00 : è corretto ?
Ciao

1 Mi Piace

Rientrano oggi alle 18:19 CEST.
Il live inizierà alle 17:15.

4 Mi Piace

Oceanside, scelgo te.

https://x.com/spaceOFFSHORE/status/1908061505913868650?t=0-tTMUvpA5KH6tzBMkiAxg&s=19

2 Mi Piace