[2025-04-24] Long March 2F/G | Shenzhou 20

Informazioni principali

Il lancio è avvenuto il 2025-04-24T09:17:31 ed è stato un SUCCESSO.

Tipo missione e orbita

Esplorazione umana - Orbita bassa terrestre (LEO)

Rampa di lancio

Launch Area 4 (SLS-1 / 921) Map, Jiuquan Satellite Launch Center, People’s Republic of China Wiki (CHN)

Equipaggio

Nome   Affiliazione Ruolo
Chen Dong :cn: CNSA Comandante
Jie Wang :cn: CNSA Operatrice/ore
Zhongrui Chen :cn: CNSA Operatrice/ore

Veicolo spaziale

Shenzhou 20 seriale 20

Dettagli
Destinazione Tiangong space station
Configurazione Shenzhou
Trasporto equipaggi
Dimensioni altezza 9,25 m
diametro 2,80 m
Numero passeggeri Fino a 3 persone
Capacità di carico - kg

Lanciatore

Long March 2F/GWiki

Dettagli
Costruttore China Aerospace Science and Technology Corporation Wiki Info
Fornitore servizi di lancio China Aerospace Science and Technology Corporation Wiki Info
Primo volo 2011-10-31
Numero stadi 2
Altezza 62,00 m
Diametro 3,35 m
Peso al lancio 464 t
Spinta al decollo -
Capacità di carico LEO: 8.399 kg
GTO: -
Successi/Lanci totali 18/18 (18 consecutivi)

None

Video

Ultimo aggiornamento: 2025-04-26T03:20:05 con AstronautiBOT 15.1 - Fonte: LaunchLibrary2 API

1 Mi Piace

(Traduzione automatica) Nono volo in equipaggio per la stazione spaziale cinese.

1 Mi Piace

Lancio anticipato di 245 giorni, a NET April 30, 2025 12:00:00 AM

1 Mi Piace

Lancio anticipato di 5 giorni, 14 ore, 43 minuti, a NET April 24, 2025 9:17:00 AM

1 Mi Piace

Qui c’è il live del lancio:

Il docking è previsto alle 2025-04-24T16:00:00Z

3 Mi Piace

Partiti!

4 Mi Piace

Il lancio è avvenuto con successo.

1 Mi Piace

Bravi, leggevo che hanno anche un bel carico scientifico da portare sulla stazione spaziale. :clinking_beer_mugs:

1 Mi Piace

Chen Dong diventa il primo astronauta del suo gruppo a volare per la terza volta. Curioso notare come Chen Dong ed il russo Sergey Ryzhikov abbiano finora effettuato per alcuni aspetti una “carriera” estremamente simile. Ryzhikov è partito per la sua prima missione il 19 ottobre 2016, mentre Chen Dong il 16 ottobre 2016, quindi con soli tre giorni di differenza. Ora entrambi sono nello spazio per la loro terza missione, con il primo partito 16 giorni fa ed il secondo oggi.

Chen Dong diventa anche il più giovane cinese ad effettuare la terza missione, a 46,4 anni. In precedenza il più giovane era stato Jing Haipeng, a 50 anni tondi (partì appena 8 giorni prima di compierli). Degli altri due componenti della missione non è dato sapere la data di nascita (perlomeno il mese), quindi di male in peggio…

4 Mi Piace

Nuovo articolo di Gianmarco Vespia pubblicato su AstronautiNEWS.it.

5 Mi Piace

E con la partenza della Shenzhou 19, Chen Dong diventa il primo astronauta a comandare per due volte una missione sulla CSS.

4 Mi Piace