Shenzhou 20 - CSS Mission Log

Shenzhou 20


Emblema Shenzhou 20

Dati di missione

  • Inizio missione: 2025-04-28T22:00:00Z
  • Fine missione: 2025-11-01T23:00:00Z
  • Durata: 187 giorni
  • EVA programmate: 2-3

Missioni di supporto

Equipaggio: 3

Equipaggio di Shenzhou-20

Principali Eventi

Data Evento Luogo Equipaggio Note
24 aprile Attracco Shenzhou 20 Tianhe, inferiore Chen D.
Chen Z.
Wang J.
27 aprile Cambio del comandante dell’avamposto Cai → Chen D.
29 aprile Distacco Shenzhou 19 Tianhe, anteriore Cai
Song
Wang H.
22 maggio :cn: EVA-20 Tianhe Chen Dong
Chen Zhongrui
NET luglio Distacco Tianzhou 8 Tianhe, posteriore
14 luglio Attracco Tianzhou 9 Tianhe, posteriore
28 ottobre Attracco Shenzhou 21 Tianhe, anteriore
2 novembre Distacco Shenzhou 20 Tianhe, inferiore Chen D.
Chen Z.
Wang J.

Link utili

Note

  • NET = Not Earlier Than - Non prima del
  • TBC = To Be Confirmed - Da confermare
  • TBD = To Be Determined - Ancora da pianificare
  • Con le parole attracco e distacco, dall’inglese docking e undocking, s’intende che il veicolo effettua in autonomia la manovra.
  • Con le parole attracco assistito e distacco assistito, dall’inglese berthing e unberthing, s’intente che il veicolo ha effettuato la manovra con l’aiuto di un braccio robotico non essendo capace di eseguirla in autonomia.

Informazioni a cura di @LuckyFive

« Shenzhou 19 – Shenzhou 21 »

3 Mi Piace

Shenzhou 20 ha archiviato la prima attività extraveicolare della missione che si è protratta per 7 ore e 59 minuti: 2025-05-22T00:50:00Z→2025-05-22T08:49:00Z. Le mansioni hanno ricalcato grossomodo i compiti ricorrenti delle recenti uscite, ovvero l’installazione di pannelli anti-micrometeoriti a protezione delle superfici esterne dell’avamposto, un’ispezione generale e lo smaltimento di equipaggiamenti in disuso. A vestire le tute Feitian-2 sono stati il comandante Chen Dong e Chen Zhongrui, rispettivamente alla loro quarta e prima EVA, riconoscibili dai nastri blu e rossi.

Ci sono due fatti rilevanti da menzionare. Innanzitutto il modulo base Tianhe torna ad essere impiegato come airlock (camera di equilibrio), era dal 26 dicembre 2021 con Shenzhou 13 che non ospitava un’attività extraveicolare. All’epoca la stazione spaziale cinese era in orbita da otto mesi, era composta da un solo modulo e Wentian, che avrebbe ereditato le funzioni di airlock di Tianhe, sarebbe stato connesso solamente sette mesi più tardi, nel luglio 2022.

La seconda curiosità è che i pannelli anti-micrometeoriti sono stati estratti dalla camera stagna di Mengtian (nei comunicati parla genericamente di cargo airlock senza però specificare il modulo) dal braccio robotico e recuperati da Chen Dong e Chen Zhongrui per il montaggio. L’Agenzia spaziale cinese sottolinea che è la prima volta che coordina in modo simultaneo attività con astronauti e di movimentazione di beni in una EVA. Infatti, di solito, era l’equipaggio stesso che portava fuori dall’airlock tutto il necessario per l’uscita, stavolta invece si è proceduto diversamente.

3 Mi Piace

Completata la seconda attivitĂ  extraveicolare.

4 Mi Piace