[2025-11-13] New Glenn | EscaPADE

E quindi scrub perché vanno fuori finestra

1 Mi Piace

Scrub

Lancio riprogrammato domani lunedì 10 novembre con finestra di lancio dalle ore 20.40 alle ore 22.08

2 Mi Piace

Lancio ritardato di 22 ore, 28 minuti, a NET November 10, 2025 7:40:00 PM

1 Mi Piace

Lancio ritardato di 2 giorni, 10 minuti, a NET November 12, 2025 7:50:00 PM

1 Mi Piace

Nuove finestre di lancio di mercoledì 20.50 - 22.17

1 Mi Piace

Per completezza d’informazione lo scrub di ieri ha avuto più concause: in primis il meteo; una imbarcazione nelle acqua vietate alla navigazione e un un problema tecnico al sistema di terra del razzo.

fonte: https://spaceexplored.com/2025/11/09/why-did-blue-origins-new-glenn-launch-scrub/

4 Mi Piace

Onestamente a me è sembrato che a 4 minuti dal lancio sia stata questa la “vera” causa.
Come diceva Andreotti “a pensar male…”

5 Mi Piace

Perdonatemi l’OT ma un posto come Cape Kennedy, ed un’organizzazione come la NASA, non hanno una motovedetta, un elicottero, un pedalò che sorvegli l’area di sicurezza e blocchi le intrusioni?

Ogni 2 per 3 un lancio viene ritardato causa estranei in zona pericolo..

1 Mi Piace

Tenere sgombro da imbarcazioni il perimetro di lancio è un problema più complesso di quanto sembri. Ne ha parlato Nonno Apollo in questo episodio di AstronautiCAST:

13 Mi Piace

Lancio ritardato di 17 giorni, 4 ore, 10 minuti, a NET November 30, 2025 12:00:00 AM

1 Mi Piace

Lancio rinviato a data da destinarsi per attività solare intensa.

SE BO non avesse dato scrub all’ultimo, EscaPADE sarebbe stata investita dalla tempesta solare.

3 Mi Piace

Lancio anticipato di 16 giorni, 4 ore, 3 minuti, a NET November 13, 2025 7:57:00 PM

1 Mi Piace

Finestra di lancio compresa tra le 20.57 e le 22.25

2 Mi Piace

Atterrato su Jacqueline!

9 Mi Piace

Stavo seguendo il lancio ed ho notato che subito dopo l’ atterraggio ci sono state una serie di esplosioni dalle estremità delle gambe, da quella a sx dell’immagine si vede anche partire un oggetto.. che abbiano pensato ad un qualche sistema di ancoraggio? Tipo sparachiodi a cartuccia..

O magari un blocco del meccanismo di ripiegamento delle gambe con bulloni esplosivi..

2 Mi Piace

E’ vero, interessante! forse una cartuccia di qualcosa di simile alla termite per una saldatura?

So che in passato questa tecnica è stata utilizzata per saldare binari ferroviari:

3 Mi Piace

Da quel che ho potuto capire sembrano dei chiodi pirotecnici sulla punta delle zampe che si piantano sul piano di appoggio. Curioso.

Anche la sezione che regge le zampe mi sembra una gonna che scende oltre il piano dei motori ma devo vedere meglio, è il primo lancio che vedo del NG

3 Mi Piace