Costruire il sito di Kourou da zero mi sembra abbia richiesto 37 mesi. Mi sembra incredibile ne servano 24 per un carroponte ![]()
Quindi o i danni sono molto più grandi o la cifra è sovrastimata
Costruire il sito di Kourou da zero mi sembra abbia richiesto 37 mesi. Mi sembra incredibile ne servano 24 per un carroponte ![]()
Quindi o i danni sono molto più grandi o la cifra è sovrastimata
Eric Berger conferma che anche i cargo Progress vengono lanciati dal sito 31 e nota la criticità di questi veicoli per i rebost della ISS.
Più che altro la Progress è quella che rifornisce di propellente Zvezda, i cui propulsori sono quelli che desaturano i CMG. Cygnus e Dragon hanno fatto dei test di reboost, ma che io sappia non sono stati usati per i CMG.
Però non è la prima volta che c’è uno stop a Progress e Soyuz, a bordo ci sono sempre scorte di riserva, tutto sta a vedere quanto ci mettono a riparare il danno.
Domani ci sarà il primo IMMT dopo l’incidente, probabile che uscirà qualche notizia in più sul piano per ripararlo. Fino a che non c’è un comunicato di NASA e/o Roscosmos, tutte le date che si sentono online per me valgono poco o nulla.
Giusto per amor di cronaca, una fonte russa, suppongo sostenitrice del governo, ha scritto di recuperare i lanci già nel primo trimestre 2026
Ribadisco quello che ho scritto ieri, diamo loro tempo di fare un piano di recupero. Secondo me ci vorranno almeno un paio do settimane prima di avere una timeline realistica.
“[..] Since the accident Russia’s main space corporation, Roscosmos, has been assessing plans to repair the Site 31 launch site and begun to schedule the delivery of spare parts. Roscosmos officials have told NASA it will take at least four months to repair the site and recover the capability to launch from there. [..]”
le cifre cominciano a convergere, siamo passati dal “due anni” di Anatoly Zak ai “quattro mesi” di Roscomos. Propongo subito il Bingo 2026 dicendo “Roscomos riparerà la rampa 31/6 in meno di 8 mesi”
Trovo sempre incredibile come Berger abbia fonti alla NASA disposte a diffondere subito notizie di questo genere… La decisione è di ieri sera…
Comunque, se davvero fossero 4 mesi, non servirebbe a niente anticipare SpX-34 a Maggio, ovvero 6 mesi da oggi. D’altronde, per anticipare il volo bisogna iniziare adesso, non si può aspettare fino ad Marzo. Probabile che 4 mesi sia la stima ottimistica, e che per stare sul sicuro NASA e Roscosmos abbiano deciso così.
Io nel toto-rampa scommetto sui 6 mesi, Maggio Giugno, in tempo per la Soyuz di Luglio
Un po’ di foto sparse del razzo prima del decollo
E delle persone
Qui il decollo
: NASA/Bill Ingalls e NASA/Victor Zelenstov
Katya ci aiuta a capire come si sta muovendo Roscosmos per sistemare il Pad31
https://x.com/katlinegrey/status/2000795973833077050
C’è anche un video che gentilmente Roberto @LKosmonautika ha tradotto:
Il consulente scientifico Igor Barmin ha dato la colpa della distruzione della piattaforma agli operai, per aver violato le istruzioni durante le operazioni di di pre-lancio.
Si stima un costo di 10 milioni di rubli.
che equivalgono a circa 100 mila euro.
Una stima “ottimistica” nella migliore tradizione russa.
Anche io sono rimasto sorpreso, mi aspettavo di più.
Ma non è detto che sia una stima esageratamente ottimistica, alla fine stiamo parlando di un ground support equipment, non di hardware certificato per il volo. Se in effetti riescono a ripararlo in pochi mesi, 100 k€ mi sembra abbastanza realistico.
(Stiamo parlando del costo della riparazione, che è ben diverso dal costo complessivo che l’incidente avrà sul programma ISS, in termini di impatto del ritardo del lancio della Progress)
Ci sono quasi
Serve un backup. Sarebbe meglio che fosse occidentale ma in tempi brevi piuttosto che niente meglio la Sojuz.
Sembra che i lavori di riparo siano stati completati