Costruire il sito di Kourou da zero mi sembra abbia richiesto 37 mesi. Mi sembra incredibile ne servano 24 per un carroponte ![]()
Quindi o i danni sono molto più grandi o la cifra è sovrastimata
Costruire il sito di Kourou da zero mi sembra abbia richiesto 37 mesi. Mi sembra incredibile ne servano 24 per un carroponte ![]()
Quindi o i danni sono molto più grandi o la cifra è sovrastimata
Eric Berger conferma che anche i cargo Progress vengono lanciati dal sito 31 e nota la criticità di questi veicoli per i rebost della ISS.
Più che altro la Progress è quella che rifornisce di propellente Zvezda, i cui propulsori sono quelli che desaturano i CMG. Cygnus e Dragon hanno fatto dei test di reboost, ma che io sappia non sono stati usati per i CMG.
Però non è la prima volta che c’è uno stop a Progress e Soyuz, a bordo ci sono sempre scorte di riserva, tutto sta a vedere quanto ci mettono a riparare il danno.
Domani ci sarà il primo IMMT dopo l’incidente, probabile che uscirà qualche notizia in più sul piano per ripararlo. Fino a che non c’è un comunicato di NASA e/o Roscosmos, tutte le date che si sentono online per me valgono poco o nulla.
Giusto per amor di cronaca, una fonte russa, suppongo sostenitrice del governo, ha scritto di recuperare i lanci già nel primo trimestre 2026
Ribadisco quello che ho scritto ieri, diamo loro tempo di fare un piano di recupero. Secondo me ci vorranno almeno un paio do settimane prima di avere una timeline realistica.