Informazioni principali
Il decollo è programmato per NET 2025-11-27T07:26:00 , con finestra di lancio istantanea .
Lo stato attuale è NON UFFICIALE .
Tipo missione e orbita
Esplorazione umana - Orbita bassa terrestre (LEO)
Rampa di lancio
31/6 Map , Cosmodromo di Baykonur, Repubblica del Kazakistan Wiki (KAZ)
Equipaggio
Veicolo spaziale
Sojuz MS-28 seriale 11F732 #759
Dettagli
Destinazione
ISS
Configurazione
Soyuz MS
Trasporto equipaggi
Sì
Dimensioni
altezza 7,48 m diametro 2,72 m
Numero passeggeri
Fino a 3 persone
Capacità di carico
- kg
Lanciatore
Soyuz 2.1a Wiki
Dettagli
Costruttore
Progress Rocket Space Center Wiki Info
Fornitore servizi di lancio
Russian Federal Space Agency (ROSCOSMOS) Wiki Info
Primo volo
2004-11-04
Numero stadi
3
Altezza
46,30 m
Diametro
2,95 m
Peso al lancio
312 t
Spinta al decollo
4.149 kN
Capacità di carico
LEO: 7.020 kg GTO: 2.810 kg
Successi/Lanci totali
51/52 (45 consecutivi)
None
Ultimo aggiornamento: 2025-08-30T01:23:44 con AstronautiBOT 15.1 - Fonte: LaunchLibrary2 API
1 Mi Piace
(Traduzione automatica) La Soyuz MS-28 trasporterà tre cosmonauti e un astronauta alla Stazione Spaziale Internazionale a bordo della navicella spaziale Soyuz dal cosmodromo di Baikonur in Kazakistan. L’equipaggio è composto dai cosmonauti Roscosmos Sergei Kud-Sverchkov, Sergei Mikayev e Oleg Platonov.
1 Mi Piace
Biduum
26 Novembre 2024, 11:12am
3
Tre cosmonauti e un astronauta? Equipaggio di 4 persone?
Si, volerà un equipaggio russo, ma NASA e Roscosmos stanno negoziando per estendere il loro programma di scambio di posti oltre il 2025.
1 Mi Piace
Biduum
26 Novembre 2024, 5:09pm
5
Sì certo, ma quindi 2 cosmonauti e non 3. Si tratta di un refuso del bot, pensavo avessero incrementato i posti sulle navette…
Ad ora sono previsti tre cosmonauti
Lancio ritardato di 33 giorni, a NET November 27, 2025 12:00:00 AM
1 Mi Piace
Non so da quanto ci sia nel primo post, ma è stato scelto l’astronauta NASA che parteciperà alla missione.
È Chris Williams, al primo volo.
3 Mi Piace
Lancio ritardato di 7 ore, 26 minuti, a NET November 27, 2025 7:26:00 AM
1 Mi Piace
Alcune foto di Williams in addestramento.
: NASA/JSC/James Blair e NASA/JSC/Robert Markowitz
2 Mi Piace
Patch della missione.
La parte destra dell’emblema è occupata da un rapace stilizzato, il falco, simbolo di forza e velocità, nome in codice dell’equipaggio. Sullo sfondo blu sono sparse delle stelle, tra cui spiccano le tre più luminose, che simboleggiano i tre membri dell’equipaggio della navicella.
Sullo sfondo della Terra sono riportati il nome e il numero di serie della navicella: “Soyuz MS-28”.
🔴 Позывной экипажа, МКС и звёзды — рассказываем о символах на эмблеме миссии «Союз МС-28»
🗓 Его старт — этой осенью
«Союз МС-28» доставит на орбиту международный экипаж: космонавтов Роскосмоса Сергея Кудь-Сверчкова, Сергея Микаева и астронавта...
1 Mi Piace