A quando l'appuntamento con Saturno?

Ciao a tutti, dopo un pò di inattività causa scuola…ho trovato uno squarcio temporale per poter postare una domandina. :slight_smile:
Quando avverrà l’incontro New Horizons-Saturno?
Ho visto l’immagine della Piccola Macchia Rossa e devo dire che la missione, sperando che vada a buon fine, sarà un completo successo, inoltre la fotocamera a bordo della sonda è ottima, a quanto pare e in un documentario ho sentito che è la migliore di tutte quelle esistenti sul Pianeta Terra. :scream:
Io auguro il meglio a questa missione che ritengo una delle più importanti di quelle sino ad oggi svolte e andate a buon fine.
Nelfrattempo vi posto un’immagine di Giove fatta con la mia New Horizons :stuck_out_tongue_winking_eye:
Devo ancora prendere dimistichezza col Pianeta…
http://img242.imageshack.us/img242/3512/occultazioneganimede3pu0.png

Uhmm New Horizons non raggiungerà mai Saturno, non mi sembra ci siano flyby con esso.

La sonda dovrebbe entrare nell’orbita di Saturno nel mese di Giugno del 2008…ritardi ed imprevisti permettendo!!!

Orbita?! Saturno?! Ma dove l’hai letta sta cosa?
Che io sappia non passerà neanche nei paraggi di Saturno…

L’unica cronologia della missione che ho trovato…

L'unica cronologia della missione che ho trovato....................

http://it.wikipedia.org/wiki/New_Horizons

Sicuramente per “passaggio nell’orbita di…” intendono quando la sonda incrocia l’orbita di questi pianeti intorno al Sole, e non un sorvolo vicino ai pianeti stessi.

Infatti, c’è scritto “passaggio nell’orbita di Saturno”, che significa che in quel momento intersecherà l’orbita, ovvero sarà alla stessa distanza del pianeta dal Sole (senza considerare l’eccentricità) ma Saturno sarà da tutta un’altra parte del sistema solare…

Infatti, c'è scritto "passaggio nell'orbita di Saturno", che significa che in quel momento intersecherà l'orbita, ovvero sarà alla stessa distanza del pianeta dal Sole (senza considerare l'eccentricità) ma Saturno sarà da tutta un'altra parte del sistema solare...

Albyz ha ragione, passaggio per l’orbita non significa “flyby” (ovvero sorvolo) e nemmeno ingresso in orbita.
Ogni istante moltissimi oggetti intersecano l’orbita della Terra, senza per questo sfiorarla neppure.

A tal proposito allego un disegno, di fonte NASA, che illustra il percorso di New Horizons e dal quale si evince che l’unico pianeta che incontra, oltre Plutone ovviamente, è Giove la cui sferzata gravitazionale è necessaria per dirigere la sonda verso il suo obiettivo finale.

Si, intendevo dire quando intersecherà l’orbita.